Quale potrebbe essere il protagonista nelle probabili formazioni di Napoli Spal? Gigi Di Biagio lo aveva detto nel presentare la partita dello scorso martedì: si riparte da Karlo Letica, questo anche perché Etrit Berisha è infortunato. La scelta dovrebbe essere confermata per il San Paolo: stiamo dunque parlando di un portiere croato che non aveva mai avuto modo di farsi notare nel corso della stagione. Arrivato in agosto dal Bruges, con la formula del prestito e diritto di riscatto, non è mai stato davvero titolare con la squadra belga mentre in precedenza aveva difeso la porta dell’Hajduk Spalato nel principale campionato nazionale; fino a pochi giorni fa Berisha era sempre stato titolare, anche in Coppa Italia, ma poi l’albanese si è fermato e così Letica ha potuto fare il suo esordio. Poco fortunato: aveva anche fatto il suo dovere parando una velenosa conclusione in pieno recupero, ma poi Joao Pedro si è avventato sulla ribattuta e Giovanni Simeone, a porta sguarnita, ha condannato la Spal alla sconfitta interna. Come andranno le cose questa sera, contro il Napoli? (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO
Il potenziale duello nelle probabili formazioni di Napoli Spal è difficile da ipotizzare, perché entrambi gli allenatori potrebbero cambiare all’ultimo le loro decisioni. Dunque, possiamo mettere a confronto Giovanni Di Lorenzo e Marco D’Alessandro che eventualmente si sfideranno sulla corsia: l’ex dell’Empoli è stato sorprendente nel suo rendimento, gli anni in provincia gli hanno davvero fatto bene e, arrivato a Napoli, il terzino destro ha dimostrato di non patire troppo il salto di qualità, riuscendo a diventare un titolare affermato e, all’occorrenza, disputando come dicevamo qualche partita da difensore centrale per sopperire agli infortuni. Oggi Di Lorenzo è uno dei migliori interpreti del ruolo, e punta anche un posto in nazionale ai prossimi Europei; D’Alessandro invece è un prodotto del settore giovanile della Roma, in carriera ha vestito tante maglie ed è in Serie A in maniera costante dal 2014, quando l’Atalanta lo aveva prelevato dal Cesena. Tre stagioni a Bergamo, poi il Benevento e l’Udinese prima di arrivare alla Spal: un esterno che non ha mai fatto il reale cambio di passo, ma che può comunque essere utile con le sue accelerazioni. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ASSENTI
Studiando le probabili formazioni di Napoli Spal, scopriamo che gli indisponibili in casa partenopea sono ancora quelli che hanno saltato la trasferta di Verona. Per Kevin Malcuit la stagione corrente è stata davvero sfortunata: l’anno scorso Carlo Ancelotti aveva lasciato intendere di volerlo lanciare come terzino destro titolare, senonchè la società ha poi “sconfessato” questa decisione puntando su Giovanni Di Lorenzo, che in certi casi ha fatto anche il centrale ma comunque in una situazione di emergenza. Il francese ha trascorso sei delle prime 9 partite di Serie A in panchina, giocando due volte su tre in Champions League; purtroppo alla fine di ottobre si è rotto il legamento crociato e non è ancora tornato in gruppo, anche se potrebbe eventualmente farlo per la fine della stagione. Per Kostas Manolas la ripresa dopo il lockdown è stata vissuta in infermeria, e l’ex della Roma è stato costretto a saltare le due partite con cui il Napoli si è preso la terza Coppa Italia nelle ultime otto stagioni; il difensore greco punta al rientro sul campo dell’Atalanta, ma bisognerà valutare le sue condizioni e se Gennaro Gattuso deciderà di correre già il rischio. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Con le probabili formazioni di Napoli Spal parliamo della partita che è in programma alle ore 19:30 di domenica 28 giugno e vale per la 28^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. In virtù del calendario fitto per chiudere in tempo utile dopo il lockdown da Coronavirus, le due squadre tornano in campo a distanza di 5 giorni dall’ultimo impegno: per i partenopei è arrivata un’importante vittoria sul campo della sorpresa Verona, con la quale gli uomini di Gennaro Gattuso hanno festeggiato al meglio la vittoria in Coppa Italia e certificato ancor più il loro sesto posto, nella speranza (anche se sarà molto difficile) di andare a prendersi la qualificazione in Champions League. Per la Spal invece la Serie B è sempre più vicina: gli estensi sono anche stati sfortunati, beffati in pieno recupero dal Cagliari e dunque sconfitti in un match che invece sarebbe potuto essere importante per risalire la corrente. La distanza dal quartultimo posto è ampia, e questa sera l’impegno è del tutto ostico. Comunque, staremo a vedere quello che succederà: aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco per la loro partita, vediamo quali possano essere le scelte da parte dei due allenatori nell’analisi approfondita delle probabili formazioni di Napoli Spal.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per un pronostico su Napoli Spal, fornite dall’agenzia Snai, ci dicono che ovviamente i partenopei sono nettamente favoriti: il segno 1 per la loro vittoria vale infatti 1,27 volte la somma che deciderete di puntare con questo bookmaker, contro invece il valore di 11,00 che accompagna il segno 2 per il successo esterno degli estensi. Il pareggio, eventualità che come sempre è regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 5,75 volte l’importo che avrete giocato.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL
LE SCELTE DI GATTUSO
Gattuso non ha particolari problemi nello stilare le formazioni di Napoli Spal: certo, i quattro diffidati del Bentegodi sono rimasti tali e il prossimo impegno sarà contro l’Atalanta, dunque un po’ di turnover ci sarà. In porta possibile conferma per Ospina, con Manolas ancora out saranno sempre Nikola Maksimovic e Koulibaly a giocare al centro della difesa lasciando invece a Di Lorenzo e Mario Rui le corsie laterali. A centrocampo a rimanere fuori dovrebbero essere inizialmente Demme e Zielinski, due dei diffidati: Lobotka ha recuperato e si può prendere la maglia come perno centrale, sul centrosinistra è pronto Fabian Ruiz o magari Elmas, dando riposo ad Allan. Nel tridente avanzato, attenzione alla possibilità che si riveda Lozano: il messicano, in gol martedì, potrebbe essere il giocatore utile a far riposare Lorenzo Insigne con Callejon che sarebbe titolare a destra, in mezzo invece dovrebbe esserci Mertens che farà staffetta con Milik.
I DUBBI DI DI BIAGIO
Anche Gigi Di Biagio ha “conservato” i quattro diffidati, e per Napoli Spal deve valutare la condizione dei tre infortunati. Per questo in porta potremmo vedere ancora Letica, con una difesa nella quale Thiago Cionek e Fares operano sugli esterni lasciando a Vicari e Bonifazi lo spazio per operare centralmente. In mediana potrebbe non cambiare nulla con Valdifiori (ex della partita) e Missiroli che si occuperebbero di giostrare come frangiflutti ma portando qualità alla manovra, concetto che sarebbe confermato anche con l’utilizzo di Valoti; il modulo potrebbe essere nuovamente il 4-2-3-1 con l’avanzamento di Strefezza e D’Alessandro sulla linea della trequarti, così come Lucas Castro che a quel punto opererebbe da supporto alla prima punta Petagna, che gioca questa partita come tesserato del Napoli in prestito alla Spal.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas; Callejon, Mertens, Lozano
A disposizione: Meret, Hysaj, Luperto, Ghoulam, Allan, Demme, Zielinski, Politano, Younes, Milik, F. Llorente, L. Insigne
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: –
Indisponibili: Manolas
SPAL (4-2-3-1): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Fares; Missiroli, Valdifiori; Strefezza, Castro, D’Alessandro; Petagna
A disposizione: D. Thiam, Sala, Reca, Tomovic, Felipe, Valoti, B. Dabo, Murgia, Tunjov, Floccari, Cerri
Allenatore: Luigi Di Biagio
Squalificati: –
Indisponibili: E. Berisha, Zukanovic, F. Di Francesco