DIRETTA PIANESE PERGOLETTESE (RISULTATO FINALE 0-0): SI DECIDE TUTTO NEL RITORNO
Finisce 0-0 il primo atto della doppia sfida tra Pianese e Pergolettese che si contendono la permanenza in Serie C. Nonostante gli sforzi compiuti da entrambe le squadre il gol non è arrivato, è invece arrivata un’espulsione nel finale: Dierna colpisce Canessa con una manata, in un primo momento l’arbitro Di Cairano si limita ad ammonirlo sottovalutando la gravità del gesto, richiamato dal quarto uomo il direttore di gara decide di tornare sui suoi passi cambiando il colore del cartellino da giallo a rosso. La squadra di Contini non fa comunque in tempo a sfruttare la superiorità numerica, anche se le basterà un altro pareggio nella gara di ritorno per salvarsi mentre quella di Catalano dovrà per forza vincere. {agg. di Stefano Belli}
FASE DI STALLO
A venti minuti dal novantesimo continuano a scarseggiare le emozioni tra Pianese e Pergolettese, sempre ferme sullo 0-0. Al 55’ Latte Lath prova a inventarsi qualcosa, il suo colpo di testa esce di pochissimo, mani nei capelli per il numero 11 di Catalano anche se era arrivato il fischio di Di Cairano per un fallo in attacco. Meglio la Pianese in questo secondo tempo con la formazione di Contini che fatica ad affacciarsi dalle parti di Vitali, anche se va ricordato che in caso di doppio pareggio si salverebbe la Pergolettese in virtù del miglior piazzamento in classifica. Per cui è logico che siano gli avversari ad attaccare e a fare la partita. {agg. di Stefano Belli}
INTERVALLO
Pianese e Pergolettese rientrano negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Primo tempo con ritmi bassi e poche emozioni, meglio gli uomini di Contini che comunque non hanno prodotto tante palle gol, anzi raramente si sono affacciati dalle parti di Vitali, a parte l’occasione di Morello non si ricordano altri interventi di Vitali. Solamente prima dell’intervallo la formazione di Catalano ha cercato di combinare qualcosa di buono sul piano del gioco, la sensazione è che la Pianese sia partita con il freno a mano tirato per il timore di restare a corto di energie nel secondo tempo. Giornata tranquilla finora per Ghidotti, vedremo se nella ripresa sarà chiamato a dovere dagli avversari. {agg. di Stefano Belli}
MORELLO IMPEGNA AGNELLI
Quando siamo giunti a metà del primo tempo il punteggio di Pianese Pergolettese è fermo sullo 0-0. Sin dalle battute iniziali del match le due squadre dimostrano di avere una buona condizione considerando che non giocano da quattro mesi, anche se le occasioni da gol latitano sia da una parte che dall’altra. Per la prima vera emozione della gara occorrerà attendere il 20’ quando Morello, innescato da Agnelli, non riesce a vincere il duello personale con Vitali che in tuffo blocca la sfera e sventa la minaccia nella sua area di rigore. Gli uomini di Contini spadroneggiano in campo ma non riescono a capitalizzare la supremazia territoriale. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pianese Pergolettese non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; il campionato di Serie C, dunque anche i playout, sono un’esclusiva del portale Sportube che ormai da qualche anno fornisce l’intera gamma delle partite di terza divisione (Coppa Italia compresa). Non solo gli abbonati stagionali avranno accesso alle immagini, visto che il singolo match si potrà acquistare di volta in volta; la visione sarà in diretta streaming video, utilizzando dunque dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
SI GIOCA
Eccoci al via della diretta di Pianese Pergolettese, andata del playout di Serie C per il girone A. Per determinare gli accoppiamenti e le griglie di questi spareggi è stato utilizzato l’algoritmo: la classifica finale sarebbe potuta essere quella nel momento del lockdown da Coronavirus o comunque l’ultima completa, ma in sede di Consiglio Federale si è deciso di stilare una proiezione virtuale che potesse tenere conto del cammino che le varie squadre avrebbero dovuto affrontare. Così la Pergolettese è risultata sedicesima nella graduatoria del girone A, ma con distanza (3,184 punti) rispetto al Lecco che si è salvato direttamente. La Pianese ha evitato la retrocessione diretta (toccata al Gozzano) tutto sommato in modo agevole, ma non avrà il vantaggio del fattore campo per questo playout; lo stesso destino dell’Olbia, che dovrà sfidare una Giana Erminio che, al pari dei cremaschi, ha saputo rimontare alla grande nel girone di ritorno. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stabilire quello che ci dirà il campo, perché finalmente ci siamo: tutti pronti, Pianese Pergolettese prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI ALLENATORI
Come abbiamo anticipato, in Pianese Pergolettese vedremo all’opera due allenatori diversi rispetto a quelli che hanno concluso la stagione regolare, e che saranno ora impegnati nelle due partite di playout in Serie C. A Crema è tornato Matteo Contini: subentrato in corsa nel precedente campionato, con una stratosferica rimonta e lo spareggio vinto contro il Modena aveva centrato la promozione dalla Serie D, ma l’impatto con la categoria superiore non era stato dei più congeniali. Anzi: nelle prime 14 giornate del girone A la Pergolettese non aveva mai vinto, ottenendo appena 5 pareggi e ritrovandosi ultima. L’esonero di Contini era scattato proprio dopo la sconfitta su questo campo, contro la Pianese; Fiorenzo Albertini è riuscito a risollevare la squadra soprattutto tra novembre e gennaio, con 4 vittorie e 3 pareggi che l’hanno portata fuori dalla zona retrocessione. Purtroppo per motivi personali ha dovuto lasciare l’incarico di allenatore: adesso tocca nuovamente a Contini, l’ex difensore che abbiamo visto a lungo in Serie A sarà chiamato ad un altro miracolo sportivo cercando di salvare la squadra cremasca. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Sono appena due i precedenti di Pianese Pergolettese, e sono andati in scena in due stagioni diverse: quest’anno le due squadre sono riuscite a disputare solo l’andata nel girone A di Serie C, i toscani all’inizio di novembre, per quella che era la 14^ giornata del torneo, si sono imposti per 2-0 grazie alla doppietta realizzata da Matteo Momentè, a segno già dopo un minuto e poi ripetutosi nel finale del primo tempo. Il ritorno di Crema non è mai andato in scena per il lockdown da Coronavirus; la Pergolettese però aveva battuto la formazione bianconera nel maggio 2019, quando le due squadre già promosse in Serie C si erano incrociate nel girone della poule scudetto di Serie D, per assegnare il titolo di vincitore del campionato. I gialloblu, anche qui con due gol nel primo tempo timbrati da Elia Bortoluz e Gullit Asante Okyere, erano scattati meglio e avevano determinato il risultato finale; all’inizio della ripresa Lorenzo Benedetti aveva accorciato il risultato, ma non era bastato alla Pianese per evitare la sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pianese Pergolettese si gioca alle ore 17:30 di sabato 27 giugno, presso lo stadio Carlo Zecchini di Grosseto: finalmente si torna in campo per la Serie C 2019-2020 ma, dopo la lunga sosta per la pandemia da Coronavirus, il girone A che era fermo dalla metà di febbraio passa subito all’andata dei playout, e poi ovviamente anche alla disputa dei playoff. La formula è rimasta invariata: andata e ritorno, non esiste la regola dei gol in trasferta né supplementari o rigori, in caso di totale parità retrocederà la squadra con la peggiore classifica (in questo caso i toscani) mentre l’altra sarà salva. La graduatoria finale è stata formata con il tanto discusso algoritmo, che ha portato la Pianese al penultimo posto in classifica; la Pergolettese, che aveva iniziato malissimo il campionato, ha quasi rischiato di salvarsi direttamente con una grande rimonta ma il Lecco era troppo distante, e così i cremaschi dovranno passare dal playout. Aspettiamo dunque la diretta di Pianese Pergolettese, ma nel frattempo possiamo iniziare a fare una valutazione su quelle che saranno le scelte da parte dei due allenatori, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PIANESE PERGOLETTESE
Pianese Pergolettese inizia con una novità: all’inizio di giugno i toscani hanno promosso Pasquale Catalano ad allenatore, il modulo dovrebbe comunque rimanere quello con il rombo di centrocampo nel quale Simeoni sarà il vertice alto con Catanese trequartista, a supporto dei due attaccanti Latte Lath e Manicone. In mediana spazio a Carannante e Giacomo Benedetti in qualità di mezzali, con Montaperto che potrebbe aumentare la qualità offensiva della squadra; Vavassori e Pedrelli saranno i due terzini, in mezzo alla difesa opererà la coppia formata da Cason e Gagliardi che proteggerà il portiere Vitali. Cambio anche a Crema, dove la Pergolettese ha richiamato Matteo Contini per l’addio di Fiorenzo Albertini: l’eroe della promozione potrebbe confermare il 4-1-4-1 con Aboubakar Bakayoko e Lucenti al centro della difesa e davanti al portiere Ghidotti, con Brero e Villa in qualità di terzini. A centrocampo spazio per Panatti che potrebbe essere ancora il frangiflutti schierato a protezione del reparto arretrato; un passo avanti per il veterano Agnelli e Duca, che si occuperanno della trequarti avendo anche il supporto dei due laterali Franchi e Morello. La prima punta sarà Bortoluz, ma nel playout potrebbe servire l’esperienza “cadetta” di Malcore.