Per completare la nostra analisi sulle probabili formazioni di Parma Inter alla vigilia della partita, citiamo due giocatori degli emiliani che dovrebbero partire dalla panchina e che hanno l’Inter nel loro passato (e magari non solo). Il primo è il giovane franco-ivoriano Yann Karamoh, che gioca al Parma in prestito dall’Inter, dove dunque potrebbe tornare. All’andata fece sfracelli proprio a San Siro con un gol e l’assist per la rete di Gervinho: il problema è che quella rimane ancora oggi di fatto l’unica prestazione di spicco per Karamoh nell’intero campionato, anche a causa di infortuni che hanno limitato moltissimo il suo utilizzo. Il desiderio di mettersi in mostra contro la squadra proprietaria del suo cartellino farà miracoli anche al ritorno? Per Gianluca Caprari invece si fa un po’ di fatica anche solo a chiamarlo ex Inter: infatti il giocatore fu acquistato nell’estate 2016 dal Pescara, dove però rimase in prestito per il successivo campionato 2016-2017. Eccoci dunque all’estate 2017, quando l’Inter lo cedette alla Sampdoria nell’ambito dell’affare Skriniar: in questo caso, potrebbe valere la motivazione di far vedere quello che poteva essere e non è stato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN ATTACCO
Tanti nomi di spicco nelle probabili formazioni di Parma Inter per quanto riguarda i due reparti offensivi. Potremmo citare Dejan Kulusevski, che è stato a lungo inseguito anche dall’Inter sul mercato, ma poi è stato preso dalla Juventus per la prossima stagione: lo svedese ha segnato martedì sera sul campo del Genoa, partita nella quale tuttavia il mattatore assoluto è stato senza ombra di dubbio il danese Andreas Cornelius, autore di una tripletta. L’exploit dell’attaccante ex Atalanta ha fatto ancora più notizia dal momento che Cornelius aveva segnato una tripletta anche all’andata contro il Grifone: in totale fanno sei gol in 180 minuti sugli 11 complessivi in campionato per il danese, che d’altronde è stato anche alle prese con problemi fisici che ne hanno limitato le presenze per ora a quota 20 gettoni. La doppia cifra è comunque significativa per un attaccante molto prezioso tatticamente, ma che in genere non è esattamente un cecchino: l’Inter è avvisata, anche se potrà rispondere con nomi eccellenti. Il primo è naturalmente Romelu Lukaku, che contro il Sassuolo è arrivato a quota 19 gol nel suo primo campionato di Serie A e ora vorrà dunque toccare la sempre significativa quota 20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
A CENTROCAMPO
Continuando la nostra analisi delle probabili formazioni di Parma Inter, passiamo adesso a dedicare qualche parola al centrocampo. Nel Parma dovrebbe esserci solo un minimo di turnover, per cui potrebbe ritrovare posto dal primo minuto Juraj Kucka che martedì sera a Marassi aveva giocato solamente gli ultimi 30 minuti, recupero compreso. Con il turnover ha forse un po’ esagerato invece Antonio Conte mercoledì a San Siro contro il Sassuolo, lasciando in panchina pure Nicolò Barella nonostante in mediana avesse diverse assenze (Brozovic, Sensi e Vecino) che già ne limitavano fortemente le scelte. Domani dunque ci attendiamo una inversione di rotta, fermo restando che gli acciaccati restano tali, a cominciare dall’ormai “oggetto misterioso” Sensi: non ci saranno invece problemi per rivedere in campo dal primo minuto l’ex Cagliari, chiamato a guidare la mediana nerazzurra, probabilmente insieme alla regia di Borja Valero, che tutto sommato contro il Sassuolo è piaciuto e aveva pure trovato la via della rete, regalando l’illusione della vittoria ai tifosi dell’Inter nel pazzo finale di partita contro gli uomini di De Zerbi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Presentando le probabili formazioni di Parma Inter, abbiamo già annotato che in difesa avremo uno squalificato per parte, Iacoponi fra gli emiliani e Skriniar per quanto riguarda i nerazzurri. Ora però spendiamo qualche parola in più su due difensori dell’Inter, Alessandro Bastoni e Diego Godin. Per il primo, giovane emergente classe 1999, questa sarà una partita da ex, dal momento che nello scorso campionato Bastoni giocava in prestito proprio con il Parma, raccogliendo 24 presenze e un gol in campionato, giocando in genere al fianco di un veterano come Bruno Alves, dal quale sicuramente avrà imparato molto. A proposito di veterani, della crescita di Bastoni, che ha saputo ritagliarsi un posto più grande del previsto anche nell’Inter, ha certamente sofferto Godin: l’uruguaiano era arrivato per completare un terzetto di lusso con Skriniar e De Vrij, in realtà non si è mai integrato del tutto e così di fatto l’ex Atletico Madrid ora è la riserva proprio di Bastoni e domani sera dovrebbe scendere in campo al Tardini fin dal primo minuto solamente grazie alla squalifica di Skriniar, che si è fatto sciaguratamente espellere nel recupero della partita di mercoledì contro il Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Parma Inter vedrà le due formazioni scendere in campo domani sera alle ore 21.45 presso lo stadio Tardini della città emiliana per il posticipo della ventottesima giornata di Serie A. Diamo allora uno sguardo alle probabili formazioni di Parma Inter con le notizie alla vigilia della partita sui possibili titolari e le mosse dei due allenatori. Gli emiliani arrivano dalla perentoria vittoria sul campo del Genoa che ha rilanciato per gli uomini di Roberto D’Aversa un piccolo sogno Europa League e quanto meno la certezza che sarà un finale di campionato tranquillo, molto lontano dalla zona a rischio. I riflettori sono dunque puntati sull’Inter di Antonio Conte, attesa a una reazione d’orgoglio dopo il pazzo pareggio contro il Sassuolo: serve tenere viva quanto meno l’ultima fiammella di speranza scudetto, o almeno tenere alto il ritmo per non rischiare nulla in ottica qualificazione alla prossima Champions League.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Parma Inter sarà una partita visibile in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sui canali della televisione satellitare, che garantirà anche la diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI PARMA INTER
LE MOSSE DI D’AVERSA
Nelle probabili formazioni di Parma Inter, tra i padroni di casa segnalaiamo l’assenza dello squalificato Iacoponi, unica brutta notizia della vittoria contro il Genoa. Ecco dunque che in difesa dovrebbe trovare spazio anche Dermaku al fianco di Bruno Alves davanti al portiere Sepe, mentre sulle fasce i titolari potrebbero essere Darmian a destra e Gagliolo a sinistra. A centrocampo potrebbe tornare titolare Kucka insieme ad Hernani e Kurtic, anche se pure Scozzarella e Barillà sperano in una maglia dal primo minuto nella mediana a tre del Parma. Infine il tridente d’attacco emiliano: Cornelius è l’uomo del momento dopo la tripletta a Marassi e al suo fianco dovrebbero agire come ali Kulusevski e Gervinho, anche se l’ivoriano è ancora in ballottaggio con Caprari.
LE SCELTE DI CONTE
Esaminando invece le probabili formazioni di Parma Inter sul fronte nerazzurro, possiamo evidenziare che lo squalificato è Skriniar, espulso nel finale contro il Sassuolo. Tornerà dunque titolare De Vrij e dovrebbe essere ripescato anche Godin, mentre per completare la retroguardia a tre l’ultima maglia potrebbe andare a Bastoni, favorito su D’Ambrosio. A centrocampo inizia ad allentarsi l’emergenza, ma Vecino e Brozovic andranno al massimo in panchina e di conseguenza ci attendiamo il rilancio di Barella dal primo minuto, forse insieme a Borja Valero, che appare favorito su Gagliardini. Dopo il massiccio e non esaltante turnover di mercoledì, sulle fasce ci attendiamo invece titolari Candreva a destra e Young a sinistra, anche se restano in corsa pure Moses e Biraghi. In attacco invece non dovrebbero esserci dubbi sui tre “tenori” in campo dal primo minuto, dunque con Eriksen trequartista alle spalle della più classica coppia d’attacco formata da Lukaku e Lautaro Martinez.
TABELLINO
PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Dermaku, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka, Hernani, Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho. All. D’Aversa.
A disposizione: Colombi, Radu, Regini, Laurini, Pezzella, Grassi, Brugman, Barillà, Scozzarella, Caprari, Karamoh, Sprocati.
Squalificati: Iacoponi.
Indisponibili: nessuno.
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; Candreva, Barella, Borja Valero, Young; Eriksen; Lautaro, Lukaku. All. Conte.
A disposizione: Padelli, Berni, D’Ambrosio, Biraghi, Ranocchia, Asamoah, Moses, Gagliardini, Vecino, Brozovic, Sanchez, Esposito.
Squalificati: Skriniar.
Indisponibili: Sensi.