DIRETTA BENEVENTO VENEZIA (RISULTATO FINALE 1-1): GOL ANNULLATO A MONACHELLO
Finale di partita col Venezia che ha cercato maggiormente il vantaggio, considerando i differenti bisogni di classifica delle due squadre. Monachello ha anche trovato il guizzo giusto ma la rete è stata annullata per fuorigioco, quindi il match si è chiuso senza sussulti, col Benevento comunque ormai già con la testa alla Serie A raggiunta a tempo di record. Il Venezia compie un altro passo in avanti verso la salvezza anche se l’Ascoli e la zona play out sono ancora lontani solamente una lunghezza, visto il successo dei marchigiani contro la Salernitana. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Benevento Venezia non sarà trasmessa sui nostri canali: già dallo scorso anno infatti la Serie B è esclusiva (ad eccezione dell’anticipo) della piattaforma DAZN, e dunque solo i suoi clienti avranno accesso a questa partita di campionato che potranno seguire con il consueto utilizzo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la diretta streaming video, oppure in alternativa potranno avvalersi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
SAU RISPONDE A MONTALTO
Il Venezia inizia il secondo tempo con Caligara in campo al posto di Maleh, al 6′ i lagunari si portano in vantaggio con una gran botta di Montalto dalla distanza sulla quale Montipò non può arrivare. Il Benevento però impiega appena 5′ per reagire, pareggia Sau all’11’ che arriva di testa su un traversone di Letizia e deposita alle spalle di Lezzerini. Viene ammonito Fiordilino nel Venezia per un fallo su Tuia, poi giallo per Insigne per una trattenuta sullo stesso Fiordilino. Al 21′ ancora Venezia pericoloso con un colpo di testa di Monachello che finisce d’un soffio a lato, quindi Inzaghi inserisce Moncini per Tello mentre i veneti operano un doppio cambio con Vacca e Dionisi inseriti al posto di Lollo e Firenze. (agg. di Fabio Belli)
LEZZERINI REATTIVO
Viene ammonito Longo nel Venezia per uno sgambetto su Letizia, poi al 35′ lampo lagunare con Marino che lancia Capello nello spazio, sinistro che finisce di poco a lato per l’attaccante del Venezia. Risponde il Benevento con Maggio che esplode un gran destro dalla distanza, la risposta di Lezzerini è eccellente e la porta del Venezia è salva. I ritmi calano man mano che l’intervallo si approssima, viene ammonito Lorro per aver fermato una ripartenza di Improta, poi più niente e Benevento e Venezia rientrano negli spogliatoi con il risultato ancora a reti bianche allo stadio Vigorito. (agg. di Fabio Belli)
TELLO SPRECA
Il match inizia col Benevento capace di partire a buon ritmo e dopo qualche scaramuccia i sanniti costruiscono la loro prima occasione da gol al 10′ grazie a Sau che mette in condizioni Tello di concludere a tu per tu con Lezzerini, ma il portiere dei lagunari non si lascia sorprendere. Al 14′ incertezza di Tuia e ne approfitta Longo, conclusione mancina ribattuta però prontamente da Montipò. Poi i ritmi si abbassano, poche conclusioni a rete col Venezia che dopo qualche minuto di sbandamento riesce a riorganizzarsi definitivamente, il Benevento fa possesso palla senza essere incisivo. Si arriva al coolin’ break di metà tempo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
I numeri della diretta di Benevento Venezia, che ci attende a breve, sono piuttosto interessanti anche perché ci troviamo praticamente a un testa coda. I giallorossi hanno raccolto un record dietro l’altro, sono infatti stati già promossi matematicamente in Serie A. Vantano sia il miglior attacco della categoria, 56 reti fatte, che la migliore difesa, appena 18 gol incassati. La squadra di Filippo Inzaghi ha vinto per ben 23 volte, con 7 pareggi e appena 2 sconfitte, di cui l’ultima indolore a promozione già raggiunta contro il Crotone nell’ultimo turno. Dall’altra parte c’è una squadra che ancora non è sicura di partecipare alla prossima Serie B, visto che si trova appena 3 punti sopra la zona playout con 39 punti grazie a 9 successi, 12 pari e 11 ko. L’attacco al momento è stato quasi imbarazzante con appena 30 reti siglate, peggio ha fatto solo il Livorno che si trova all’ultimo posto. La difesa invece è andata decisamente meglio con 36 reti incassate, sesto reparto del campionato. BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio, Tuia, Barba, Letizia; Hetemaj, Del Pinto, Tello; Insigne, Improta; Sau. VENEZIA (4-3-1-2): Lezzerini; Lakicevic, Modolo, Marino, Ceccaroni; Lollo, Fiordilino, Maleh; Capello; Montalto, Longo. (Matteo Fantozzi)
PROTAGONISTA
Alla vigilia del fischio d’inizio della diretta di Benevento Venezia, big match della 33^ giornata della Serie B, vogliamo mettere in evidenza il profilo di Lorenzo Montipò, che oggi avrà il complicato compito di difendere lo specchio degli stregoni, tra le mura di casa dello Stirpe. Occhi puntati dunque sul portiere dei giallorossi classe 1996, arrivato a far parte della formazione pugliese solo la scorsa estate a titolo definitivo dal Novara (ma prima aveva qui passato una stagione in prestito): e che è subito diventato titolare fisso per Inzaghi. Tabella alla mano ricordiamo infatti che Montipò ha messo da parte 31 presenze in campo in questi stagione della Serie B, totalizzando ben 18 partite senza incassare gol e subendo appena 18 reti finora. Va però detto che tre di queste sono arrivate per Montipò solo nella precedente giornata e nella sfida col Crotone: urge dunque porre subito rimedio, a partire da stasera. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Questa sera la diretta di Benevento Venezia sarà affidata al fischietto della sezione aia di Sala Consilina, Ivan Robilotta: cui lui in campo per la 33^ giornata pure non mancheranno gli assistenti Lombardi e Annaloro, come il quarto uomo Ayroldi. Volendo ora conoscere meglio proprio il primo direttore di gara, scopriamo presto che proprio il signor Robilotta, in questa stagione calcistica ha messo a tabella ben 12 presenze in campo tutte occorse per il campionato cadetto: qui il fischietto ha dunque segnato a bilancio 57 cartellini gialli e 6 rossi, oltre che aver concesso tre calci di rigore. Possiamo pure ampliare la nostra piccola analisi e ricordare che in carriera lo stesso primo direttore di gara ha già diretto il Benevento, sia pure in una sola occasione, quando per la 20^ giornata della Serie B 2019-20 gli stregoni affrontarono il Pisa. Sono invece tre i precedenti segnati tra l’arbitro e il Venezia, questo incontrato pure nella stagione corrente della cadetteria, quando i lagunari affrontarono l’Entella nel quanto turno e il Pescara nella 15^ giornata di campionato. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Benevento Venezia è in diretta dallo stadio Ciro Vigorito, e si gioca alle ore 21:00 di venerdì 10 luglio: la partita è valida per la 33^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020. Missione compiuta per i sanniti, che hanno strappato la promozione in Serie A con ben sette giornate di anticipo; nell’ultimo turno gli uomini di Pippo Inzaghi si sono rilassati incassando la seconda sconfitta stagionale (netto ko a Crotone) e dunque vedono allontanarsi il record di punti, almeno in senso assoluto – la media è ancora da primato. Il Venezia invece è nei guai: oggi, contro la squadra che lo stesso ex attaccante del Milan aveva riportato in cadetteria (conducendola alla semifinale dei playoff) servirà fare punti per evitare che la classifica peggiori, i lagunari cercano la salvezza diretta ma la sconfitta interna contro l’Empoli è stata dura da digerire. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Benevento Venezia; aspettando il calcio d’inizio possiamo analizzare quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, valutando nel dettaglio le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI BENEVENTO VENEZIA
Inzaghi affronta Benevento Venezia senza lo squalificato Kragl, e potrebbe dare campo a chi ha giocato meno o comunque non era partito titolare a Crotone. In porta andrà Montipò; sugli esterni bassi potremmo vedere Gyamfi e Rillo, mentre al centro della difesa si candida Pastina per prendere il posto di Tuia o Volta. Centrocampo comnandato da Schiattarella, con il possibile rientro di Hetemaj; a rimanere in panchina sarebbe uno tra Del Pinto e Andrés Tello ma se la gioca anche Nicolas Viola, davanti Sau punta una maglia dovendo scalzare Roberto Insigne, Moncini o Improta.
Il Venezia di Alessio Dionisi si schiera con l’albero di Natale: Zigoni pronto a sostituire Longo come prima punta, alle sue spalle dovrebbe tornare titolare Aramu (con Alessandro Capello, Firenze potrebbe allora scalare in panchina) mentre c’è più scelta a centrocampo, dove Lollo e Franco Zuculini sono in ballottaggio con Caligara e Maleh. Verso la conferma anche Vacca che sarà il metronomo davanti alla difesa; nel reparto arretrato Casale e Ceccaroni sono insidiati da Cremonesi, Fiordaliso da Lakicevic mentre Lezzerini in porta e Molinaro a sinistra dovrebbero avere la maglia.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per un pronostico su Benevento Venezia sono state fornite dall’agenzia Snai, secondo cui la capolista è favorita: vale 1,85 il segno 1 per il successo interno, mentre il segno 2 per la vittoria dei lagunari vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 4,25 volte quanto avrete deciso di mettere sul piatto. Il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,40 volte la vostra puntata con questo bookmaker.