DIRETTA CROTONE SALERNITANA (RISULTATO FINALE 1-1): SQUALI VICINI ALLA A
Nonostante la superiorità numerica, nel finale di partita le energie vengono un po’ a mancare al Crotone ed è la Salernitana a sfiorare il colpaccio finale con un colpo di testa di Gondo. Finisce comunque 1-1 allo stadio di Ezio Scida, pari preziosissimo per gli uomini di Stroppa che considerando le sconfitte di Spezia e Pordenone sono ormai vicinissimi al ritorno in Serie A, con 6 punti di vantaggio sui liguri terzi. Passo in avanti importante anche per la Salernitana in chiave play off, con i ko di Empoli e Chievo i campani mantengono ora 3 punti di vantaggio sul nono posto e possono concretamente sperare di partecipare alla post season. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Crotone Salernitana sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.
ESPULSO CURCIO!
La Salernitana si riaffaccia in avanti con Maistro ma al 18′ resta in dieci uomini: espulso Curcio che subisce il secondo giallo della sua partita fermando irregolarmente Junior Messias. Ventura inserisce Walter Lopez al posto di Kiyine, poi Barberis prova a cogliere di sorpresa Micai con una conclusione che manca di poco il bersaglio al 21′. Al 22′ Jankovic prende il posto di Zanellato nel Crotone, poi al 24′ cartellino giallo per proteste anche per Aya. Forte della superiorità numerica il Crotone spinge in attacco, al 27′ è provvidenziale per la Salernitana un’altra grande parata di Micai su una conclusione sotto misura di Benali. Al 28′ ammonito anche Gondo per la Salernitana, grande nervosismo nella squadra di Ventura che sotto di un uomo resiste a 15′ dal novantesimo sull’1-1 in casa del Crotone. (agg. di Fabio Belli)
MESSIAS RISPONDE A MAISTRO
Pronti, via e nel secondo tempo la Salernitana è subito in vantaggio, con una gran botta di Maistro che si infila a fil di palo, imparabile per Cordaz. Il Crotone prova a reagire, Zanellato e Simy non hanno fortuna ma il pareggio dei padroni di casa si concretizza già all’8′ con una punizione da manuale di Messias, imparabile per Micai. Viene ammonito Di Tacchio, poi il Crotone si rende pericoloso in due occasioni. Al 14′ con una potente conclusione di Zanellato che manca di poco il bersaglio, poi al quarto d’ora con Simy e Messias, quest’ultimo trova un clamoroso salvataggio di faccia di Aya a porta sguarnita, che di fatto salva la Salernitana dallo svantaggio. (agg. di Fabio Belli)
LOMBARDI KO
E’ terminato senza reti il primo tempo fra Crotone e Salernitana allo stadio Ezio Scida. Fase centrale della prima frazione di gioco molto compassata, poi al 31′ su cross di Benali è Zanellato a provare a rompere l’equilibrio, con un colpo di testa che sorvola di poco la traversa. Al 38′ problema muscolare per Lombardi e tegola per Ventura che perde uno dei suoi uomini più brillanti per infortunio, al suo posto l’allenatore dei campani inserisce Cedric Gondo. La Salernitana chiude il primo tempo protesta in avanti, Kiyine prova ad orchestrare la manovra d’attacco ma il Crotone, pur essendo poco presente in fase offensiva, sbaglia poco in difesa e le squadre vanno all’intervallo col risultato ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)
GOL ANNULLATO A MIGLIORINI
E’ la Salernitana ad iniziare meglio il match, al 14′ c’è la prima occasione da gol per i granata con una rasoiata di Akpa Akpro che manca di poco il bersaglio. Subito dopo viene annullato un gol agli ospiti, colpo di testa vincente di Migliorini su cross da calcio d’angolo, ma a gioco fermo. Al 18′ Micai è super su un colpo di testa di Simy, mentre al 20′ un fallo su Mustacchio costa il cartellino giallo a Felipe Curcio. Il Crotone riesce col passare dei minuti a prendere meglio le misure agli avversari ma l’avvio di match è stato estremamente equilibrato e con pochissimi spazi a disposizione per gli uomini di Stroppa. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ecco cosa ci dicono i numeri della diretta di Crotone Salernitana. I padroni di casa sono secondi in classifica e al momento promossi direttamente in Serie A. I punti sono 61, ben 5 in più della terza, e sebbene non si dovrà abbassare la guardia il margine è piuttosto rassicurante. Questi risultati sono arrivati grazie a 18 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. L’attacco è il secondo migliore della categoria con 56 gol fatti, meglio solo il Benevento, già promosso direttamente in Serie A, che è 16 punti sopra in classifica ma ha fatto un solo gol in più. La difesa ha retto bene con 36 gol subiti ed è la quarta migliore del campionato, meglio ovviamente il Benevento, ma anche Frosinone e Chievo Verona. Dall’altra parte la Salernitana è in piena zona playoff nonostante abbia alternato cose buone ad altre che lo sono state decisamente meno, soprattutto nella fase post lockdown. La squadra è praticamente salva, con 9 punti sui playout, ma deve far attenzione a non uscire dai playoff. In questa stagione sono arrivati 14 successi, 8 pari e purtroppo anche 12 ko. Equilibrio tra i gol fatti e quelli subiti che sono rispettivamente 43 e 41. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Crotone Salernitana, poi si gioca! CROTONE (3-4-1-2): Cordaz; Curado, Marrone, Golemic; Mustacchio, Benali, Barberis, Zanellato, Molina; Messias, Simy. Allenatore: Stroppa. SALERNITANA (4-2-3-1): Micai; Cicerelli, Aya, Migliorini, Curcio; Di Tacchio, Akpa Akpro; Kiyine Maistro, Lombardi; Djuric. Allenatore: Ventura. (agg Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Crotone Salernitana sarà diretta questa sera dall’arbitro Alessandro Prontera, un fischietto che appartiene alla sezione Aia di Bologna e al quale è stata affidata questa importante partita della trentacinquesima giornata di Serie B allo stadio Ezio Scida. Ricordiamo allora che la quaterna arbitrale per Crotone Salernitana sarà completata poi dai due guardalinee Fabrizio Lombardo della sezione Aia di Cinisello Balsamo e Andrea Zingarelli della sezione di Siena, mentre il quarto uomo sarà il signor Fabio Natilla, che fa parte della sezione di Molfetta. Tornando adesso al primo arbitro, possiamo osservare che il signor Prontera è un fischietto emergente, essendo al secondo anno nella categoria, con un bilancio di diciotto presenze in Serie B più una in Serie A. In totale, in queste diciannove direzioni arbitrali il signor Prontera ha assistito a otto vittorie della squadra di casa, sei pareggi e cinque successi per la formazione impegnata in trasfereta, mentre dal punto di vista disciplinare si contano dodici espulsioni comminate e appena cinque calci di rigore assegnati. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
C’è una folta schiera di precedenti per la diretta di Crotone Salernitana. La gara si disputa oggi per la sedicesima volta. Il bilancio è a favore dei pitagorici che ne hanno vinte 5 rispetto alle 3 dei loro avversari. Sono usciti però dal cilindro ben 7 pareggi. L’ultimo successo degli amaranto contro questo avversario risale alla gara d’andata, disputata il 15 dicembre scorso allo Stadio Arechi. Il cavalluccio marino si impose 3-2 alla fine di una gara davvero molto combattuta. I calabresi passarono in vantaggio dopo 14 minuti con Golemic, pronto a mettere i suoi in difficoltà per un rosso diretto ricevuto 15 minuti dopo. Sembrava tutto andare per il verso giusti fino ai dieci minuti di fuoco tra 64esimo e 74esimo quando con i gol di Jallow e Gondo la squadra di casa la ribaltava. L’autorete a 4′ dalla fine di Jaroszynski sembrava chiudere il match con un pari, non fosse stato per il gol da tre punti di Gondo al minuto 94. La gara precedente è l’ultimo successo invece del Crotone. Si giocava sempre all’Arechi di Salerno il 10 marzo del 2019. La squadra ospite si impose col risultato di 2-0 grazie a una splendida doppietta dell’attaccante nigeriano Simy. (Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Crotone Salernitana si gioca in diretta dallo stadio Scida, e vale per la 35^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020: squadre in campo alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio per un derby del Sud davvero caldo. Gli squali hanno assestato una spallata pesantissima alla corsa per la promozione diretta: battendo in sequenza Cittadella e Pordenone hanno fatto selezione portandosi a +5 sullo Spezia, tagliando fuori il resto della concorrenza e sapendo che vincere anche questa sera significherebbe avere un piede e mezzo in Serie A. Occasione dunque da non perdere per Giovanni Stroppa, che nel post-lockdown ha trovato il ritmo giusto e cerca di coronare il suo sogno; lo fa anche la Salernitana, che ha avuto il pregio di mantenersi costante per tutto il campionato e infatti in questo momento giocherebbe i playoff, dove sarebbe una mina vagante. Lunedì i granata hanno demolito il Cittadella confermando la bontà del progetto, e sono pronti a prendersi un altro scalpo prestigioso; vedremo se ce la faranno, aspettiamo allora la diretta di Crotone Salernitana e nel frattempo possiamo analizzare in maniera più dettagliata le scelte da parte dei due allenatori nelle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE SALERNITANA
Solito 3-5-2 per Stroppa in Crotone Salernitana: Spolli e Gigliotti si giocano un posto in difesa davanti a Cordaz, in una linea che prevede anche Curado e Golemic, avanzano la loro posizione gli esterni che potrebbero essere nuovamente Gerbo e Molina anche se Mazzotta, per la fascia sinistra, spera di avere una maglia dal primo minuto. Spazio poi ad una linea mediana nella quale Benali fa il regista potendo anche posizionarsi sulla trequarti, e lasciando così il settore nevralgico a Zanellato e Barberis; davanti continua a segnare Simy che ha agganciato Iemmello a quota 18 come capocannoniere di Serie B, al suo fianco ci sarà uno tra Messias e Armenteros.
Giampiero Ventura utilizza un modulo speculare o quasi per la sua Salernitana, perché qui il centrocampo rimane a quattro (Di Tacchio e Akpa Akpro formano la cerniera mediana con Cicerelli e Curcio – favorito su Walter Lopez – schierati larghi) e avanzano sulla trequarti due giocatori, Maistro e Lombardi che accompagnano la prima punta Gondo. Kiyine si candida per la mediana, Djuric contende la maglia di prima punta, in difesa Billong può tornare a comandare il reparto e giocherebbe stretto tra Aya e Migliorini, gli altri due centrali che dovranno proteggere l’operato del portiere Micai.