DIRETTA PORDENONE COSENZA (RISULTATO FINALE 1-2): NON BASTA CANDELLONE
Termina qui la diretta di Pordenone Cosenza col risultato finale di 1-2. Nonostante un buon primo tempo i neroverdi sono andati sotto di due reti a causa del rigore di Riviere e di un colpo di testa di Bittante. Questo ha di fatto condizionato la gara anche se nella ripresa è arrivata la rete che dimezzava lo svantaggio ad opera di Candellone. Con questo successo i lupi alimentano la speranza di poter rimanere in Serie B anche nella prossima stagione. I playout rimangono comunque a 4 punti visto che la Juve Stabia ha vinto col Chievo Verona. Nonostante questo il ko del Trapani ha permesso alla squadra calabrese di lasciare la penultima posizione in classifica. Il Pordenone rimane in quarta posizione e perde una grande occasione per fare un balzo in classifica. Sopra infatti lo Spezia ha perso e con una vittoria si poteva superare. Ha pareggiato invece il Crotone che si trova in seconda posizione, se Pordenone avesse vinto si sarebbe portato a 4 punti dalla promozione diretta in Serie A. (agg. di Matteo Fantozzi)
NEROVERDI 4 CAMBI
La diretta di Pordenone Cosenza è ancora sul risultato di 0-2, ma i padroni di casa non si sono rassegnati a perdere così la gara. Il mister dei neroverdi infatti nel giro di pochi minuti ha effettuato quattro sostituzioni, cercando di alzare il baricentro. Pronti via Alessandro Vogliacco ha preso il posto di Gianvito Misuraca. Poi sono usciti Andrea Gasbarro, Davide Gavazzi e Tommaso Pobega per fare spazio a Michele De Agostini, Riccardo Bocalon e Davide Mazzocco. Il Pordenone sta cercando davvero il tutto per tutto per trovare quell’episodio in grado di riaprire la gara. Dall’altra parte invece gli ospiti sono fermi in difesa, cercando di addormentare una partita che sarebbe fondamentale vincere per la classifica. I lupi però devono stare molto attenti a schiacciarsi, cercando di giocare uniti per ripartire poi in contropiede. Questo potrebbe permettere di segnare la rete in grado di chiudere ogni speranza per i loro avversari. (agg. di Matteo Fantozzi)
LIGURI SFORTUNATI, INTERVALLO
Va all’intervallo la diretta di Pordenone Cosenza col risultato di 0-2. I friulani sono stati davvero molto sfortunati, giocando un primo tempo di livello e chiudendolo sotto addirittura di due reti. Dopo il rigore di Emmanuel Riviere al minuto 19 è arrivato anche il raddoppio di Bittante quattro giri di orologio più tardi. Tiago Casasola è bravo a mettere una palla dentro con i giri giusti, arriva di testa in corsa Bittante che segna un gol veramente bello. Dall’altra parte Tremolada è entrato invece in campo alla mezzora al posto di Almici. Non si tratta di un infortunio ma di una sostituzione per provare a riaprire una gara al momento molto complicata. Almici è un terzino difensivo, sostituito in seguito anche al rigore provocato, mentre Tremolada è un trequartista. Si è reso poi protagonista due volte Barison che di testa in mischia ha colpito con grande potenza senza grande precisione. Al minuto 32 Candellone si divora il gol che poteva riaprire la partita, la sua conclusione viene murata da Saracco. (agg. di Matteo Fantozzi)
GAVAZZI SHOW
La diretta di Pordenone Cosenza arriva al giro di boa del primo tempo col risultato che è sullo 0-1. Al terzo minuto Ciurria viene fermato davanti a Saracco dall’arbitro, aveva toccato il pallone con una mano commettendo una evidente infrazione. Al quarto ancora Ciurria si fa notare, pescato in verticale riesce a calciare ma debolmente e per Saracco fare suo il pallone è un gioco da ragazzi. Al minuto 11 è straordinario Gavazzi che avrebbe meritato nettamente di andare in rete. L’esterno d’attacco dei padroni di casa fa un tunnel d’esterno a un difensore e poi calcia. di punta come se stesse giocando a calcetto. La sua conclusione termina di pochissimo fuori, facendo pensare alla rete. Come capita spesso però una squadra comanda e l’altra segna. I lupi passano in vantaggio al minuto 19 con un gol su calcio di rigore di Emmanuel Riviere, freddissimo quando si trova di fronte a Bindi. (agg. di Matteo Fantozzi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Si può definire tranquillamente la diretta di Pordenone Cosenza come un testacoda. I neroverdi infatti sono quarti in classifica con 55 e ancora qualche velleità di raggiungere la promozione diretta, mentre il Cosenza è davvero a un passo dalla retrocessione penultimo con 34 punti. I neroverdi hanno vissuto una grande stagione e ora sono a 6 punti dal Crotone che è la seconda della classe. Anche se non dovessero raggiungere l’accesso diretto in A avranno la possibilità di giocare i playoff da posizione di vantaggio se manterranno la buona posizione in classifica. Fino a questo momento la squadra ha vinto 16 partite, pareggiato 7 volte e perso in 11 occasioni. Eppure i numeri dei gol fatti, appena 42, e quelli subiti, comunque 39 lascerebbero intendere altro. I calabresi hanno invece raccolto 8 successi, 10 pari e ben 16 ko. L’attacco è comunque in buona media se si considera la posizione di classifica, con 38 reti fatte, la difesa subisce molto, 45 i gol incassati, anche se sono diversi i club che hanno fatto peggio in questo senso. Leggiamo adesso le formazioni ufficiali di Pordenone Cosenza, poi si gioca! PORDENONE (4-3-1-2): Bindi; Almici, Camporese, Barison, Gasbarro; Pobega, Burrai, Misuraca; Gavazzi; Ciurria, Candellone. Allenatore: Tesser. COSENZA (4-3-1-2): Saracco; Capela, Legittimo, Idda; Casasola, Sciaudone, Bruccini, Bittante; Baez; Carretta, Riviere. Allenatore: Occhiuzzi. (agg Matteo Fantozzi)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pordenone Cosenza sarà trasmessa dalla piattaforma DAZN, dunque sarà tecnicamente un appuntamento in diretta streaming video per tutti gli abbonati che potranno seguire questa partita utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone installandovi l’applicazione. In alternativa, come al solito, le partite del campionato di Serie B saranno eventualmente visibili su una smart tv, sulla quale si può attivare il servizio DAZN sfruttando un collegamento a internet.
L’ARBITRO
Pordenone Cosenza sarà diretta dal signor Lorenzo Maggioni, arbitro che appartiene alla sezione Aia di Lecco. Andiamo allora a conoscere meglio il fischietto lombardo designato per questa partita della trentacinquesima giornata del campionato di Serie B: il signor Maggioni è giunto alla sua seconda stagione nella categoria e vanta una presenza in Serie A oltre a ventisette apparizioni nel campionato cadetto. In totale, nelle ventotto partite arbitrate fra Serie A e Serie B, si contano ben diciotto vittorie delle squadre di casa, a fronte di appena quattro pareggi e sei affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta. Dal punto di vista disciplinare spiccano invece i ben quindici calci di rigore assegnati dal signor Maggioni, mentre le espulsioni sono solamente sei. Naturalmente però dobbiamo adesso presentare tutta la quaterna arbitrale designata per Pordenone Cosenza di questa sera: ecco dunque i due guardalinee Vittorio Di Gioia della sezione Aia di Modena e Riccardo Annaloro della sezione di Collegno ed infine il quarto uomo, che sarà il signor Daniel Amabile, che fa parte della sezione di Vicenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TESTA A TESTA
La diretta di Pordenone Cosenza ci porta ad analizzare i precedenti della gara tra nerazzurri e rossoblù. Sono appena tre le gare che si sono svolte tra queste due compagini che si incontrarono per la prima volta nei quarti di finale dei playoff di Serie C della stagione 2016/17. Decisiva fu la rete all’andata di Semenzato, in grado di segnare al minuto 97, visto che al ritorno il match terminò a reti inviolate. Il Pordenone perse poi la semifinale con il Parma in grado di tornare in Serie B grazie al 2-0 in finale contro l’Alessandria. Il terzo precedente è invece la gara d’andata di questa stagione, anche la prima disputata tra le due squadre nel campionato cadetto. I neroverdi hanno vinto col risultato di 1-2. Gli ospiti erano passati in vantaggio al San Vito di Cosenza alla mezzora con Strizzolo, autore di una personalissima doppietta con un gol anche 9 giri di orologio più tardi. Gli ultimi minuti erano diventati di fuoco grazie alla rete di Lazaar al minuto 74 appena 120 secondi dopo l’ingresso in campo. Nel finale venne espulso Camporese in grado di prendere due gialli in 4 giri d’orologio. (agg Matteo Fantozzi)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pordenone Cosenza è in diretta dallo stadio Nereo Rocco di Trieste, alle ore 21:00 di venerdì 17 luglio: si gioca per la 35^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020. I ramarri vogliono ripartire dopo la sconfitta di Crotone, anche se ormai per la promozione diretta il discorso sembra essere chiuso: il ko nella sfida diretta dello Scida ha portato a 6 i punti da recuperare sugli squali, in mezzo c’è anche lo Spezia e dunque sarà complesso recuperare la situazione. Attilio Tesser comunque avrebbe firmato per essere quarto e ormai qualificato ai playoff, ora se non altro i friulani vorranno qualificarsi direttamente alla semifinale; il Cosenza invece crede ancora nella salvezza, eventualmente attraverso i playout: bel colpo quello dei lupi che lunedì sera hanno battuto il Perugia, certamente le distanze da recuperare non sono immediate e potrebbero essere stati 3 punti vani, comunque il successo ha certificato la buona condizione della squadra. aspettiamo allora la diretta di Pordenone Cosenza, nel frattempo possiamo fare una valutazione sul modo in cui le squadre saranno disposte in campo leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI PORDENONE COSENZA
Tesser si approccia a Pordenone Cosenza con il classico 4-3-1-2: nessun calcolo rispetto ai diffidati probabilmente, anche se Bocalon potrebbe prendere il posto di Candellone affiancando Ciurria in attacco, con Tremolada e Chiaretti in ballottaggio per la maglia di trequartista. A fare il playmaker di centrocampo sarà come sempre Burrai; Pobega, Mazzocco e Misuraca si contendono le due maglie sulle mezzali, in difesa invece possibile ritorno di Barison che prenderebbe il posto di Camporese o Bassoli mentre Vogliacco e De Agostini saranno i terzini, con Bindi che come sempre difenderà i pali della porta.
Il Cosenza di Roberto Occhiuzzi si schiera invece con la difesa a tre: Capela, Legittimo e Idda sono i favoriti per giocare davanti al portiere Saracco, Corsi-Casasola e Bittante-D’Orazio sono i laterali che avanzano sulla zona di centrocampo affiancando Bruccini e Sciaudone, che non hanno troppa concorrenza in mezzo al campo se non quella di Broh, che può giocarsi una maglia. Baez viene schierato come trequartista tattico, pronto cioè ad allargarsi sull’esterno per favorire la creazione di un tridente nel quale Rivière resta il riferimento centrale e Raul Asencio l’altro laterale.