Dopo il lockdown annullato negli 8 Comuni della Catalogna nei giorni scorsi, ora le autorità locali invitano i cittadini di Barcellona e vicinanze a rimanere a casa se non per motivi di stretta urgenza: dopo nuovo aumento di casi coronavirus, le autorità della Catalogna hanno intimato alla popolazione di «stare a casa. Evitare le riunioni sociali, le uscite notturne e le attività culturali». Non solo, viene proibito l’assembramento di più di 10 persone sia in pubblico che in privato. Dopo l’ultimo aumento di 900 contagi in poche ore anche gli 8 Comuni catalani che erano stati “stoppati” nel lockdown iniziale dal provvedimento del Tribunale, sono tornati a serrare le persone nelle case tornando così in Fase 1 come all’inizio dell’emergenza Covid-19.
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS USA: NUOVO RECORD +68.428 CONTAGI
Nuovo record di contagi giornalieri negli Usa. Nelle ultime 24 ore il numero di casi oltre oceano è salito di altre 68.428 unità, record assoluto da quando è scoppiata l’emergenza. Nel contempo sono cresciute anche le vittime, ben 974, numeri a dir poco drammatici che fanno chiaramente capire come la situazione sia ormai fuori controllo negli Stati Uniti. Stando a quanto si legge sulla mappa aggiornata dell’università Johns Hopkins di Baltimora, i casi totali sono 3 milioni, 560mila e 364, mentre le vittime hanno sfondato quota 138mila, per l’esattezza 138.201. Nonostante questi numeri indurrebbero qualsiasi nazione ad attuare un lockdown rigidissimo, negli Usa si pensa alla riapertura delle scuole, e nel briefing con la stampa alla Casa Bianca, la portavoce Kayleigh McEnany ha spiegato “Riapertura scuole? La scienza non dovrebbe ostacolarla, la scienza è dalla nostra parte su questo”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ULTIME NOTIZIE CORONAVIRUS, CONTAGI IN RIALZO IN ITALIA
Leggero aumento sia delle vittime che dei contagi nella giornata odierna. Questo il bollettino reso noto dalla Protezione Civile nella quale i morti salgono a 20, mentre i nuovi contagi sono stati 230. In totale il numero delle persone decedute a causa del coronavirus supera dunque quota 35mila, e sono 5 le regioni italiane che non hanno fatto registrare nuovi casi, mentre quelle senza decessi sono state 14. Resta alto il livello di attenzione in tutte le regioni e vengono monitorati in modo costante i vari focolai di contagio. Per quanto riguarda gli arrivi in Italia, sono stati vietati quelli di persone provenienti da Serbia, Kosovo e Montenegro.
ULTIME NOTIZIE PALERMO, SI CONTANO I DANNI DELLA BOMBA D’ACQUA
Dopo il temporale improvviso di ieri a Palermo si contano i danni arrecati. La “bomba d’acqua” ha colpito solo una parte della città causando in alcuni sottopassi dei veri e propri fiumi. Sono arrivati anche i racconti di chi si è trovato nel mezzo del nubifragio, ed è riuscito a salvarsi quasi per miracolo. Un uomo ha dichiarato che la figlia più piccola, di soli 3 anni, per lo shock subito non riesce ancora a parlare. Gli esperti climatologi hanno parlato di eventi che si verificano rarissimamente e che sono dovuti a cause straordinarie. Dopo le prime notizie di ieri che parlavano di 2 persone morte, la Protezione Civile ha diramato un comunicato nel quale non sono citate vittime. Per questo nubifragio è stata aperta una inchiesta da parte della Procura.
ULTIME NOTIZIE RECOVERY FUND, RIUNIONE IN SALITE
Si preannuncia in salita la riunione di domani per determinare le linee da seguire per il Recovery Fund per il governo italiano. Il premier Conte è apparso ottimista ma dovrà convincere diversi paesi tra cui l’Olanda con il proprio Primo Ministro Rutte che non intende mollare dalla posizione presa in precedenza, mentre la Merkel ha dichiarato che si potrà trovare un “compromesso” tra le varie posizioni. In questo appuntamento le posizioni di Italia e Francia appaiono convergenti ed anche la Spagna con il Premier Sanchez vedrà il francese Macron prima della riunione UE.
ULTIME NOTIZIE BOOM DEI MONOPATTINI ELETTRICI
Nelle nostre città si è registrato un vero e proprio “boom” dell’uso dei monopattini elettrici. Molti di questi però vengono usati senza tenere presenti le regole e questo ha suscitato proteste da parte dei cittadini, che chiedono punizioni severe nei confronti dei trasgressori. Molti monopattini sono stati acquistati grazie al contributo governativo del valore di 500 Euro.
ULTIME NOTIZIE COVID-19, PREOCCUPA LA SITUAZIONE IN AMERICA E IN ISRAELE
Il record dei contagi da coronavirus è degli Stati Uniti, dove nelle ultime 24 ore sono stati oltre 67mila. Sempre negli USA è stata raggiunta e superata la soglia dei 137mila morti e sono quasi 3 milioni e 500mila i casi totali dall’inizio dell’epidemia. Problemi anche in Israele dove le autorità stanno pensando di istituire una seconda fase di “lockdown” per arginare la seconda ondata di contagi nel paese. Mentre in Francia dalla prossima settimana andrà in vigore l’obbligo di indossare la mascherina, anche in Russia salgono i contagi, ora a quota 750mila.