Sagitta Alter non è comunque ufficialmente la moglie di Gigi Proietti. Lo stesso attore ha spiegato di non pensare più al matrimonio con rito tradizionale come un obiettivo per la vita di coppia, confessando che neanche in gioventù per lui e la sua compagna questo fosse una priorità. In un’intervista, parlando di Sagitta, Proietti ha confermato: “Il matrimonio? La verità è che io e Sagitta non ci pensiamo più. Non tenevamo particolarmente al matrimonio quando eravamo giovani ma non lo escludiamo, chissà, magari un giorno ci guarderemo e ci verrà voglia di compiere anche questo passo.” Ma in attesa di una possibile sorpresa i due vanno avanti, arrivati ormai a 57 anni d’amore a prova di bomba. (agg. di Fabio Belli)
Sagitta Alter e Gigi Proietti: 57 anni d’amore
Sagitta Alter è la moglie di Gigi Proietti, l’attore e regista romano considerato tra gli artisti più completi dello spettacolo italiano. La coppia è follemente innamorata da ben 57 anni e si sono conosciuti quando entrambi erano giovanissimo. Il primo incontro, infatti, è avvenuto durante la cala estate del 1962: Gigi era un giovanissimo e promettente artista che cercava la sua strada nel mondo dello spettacolo cantando nei migliori locali e night club di Roma. Sagitta, invece, era arrivata a Roma per lavorare come guida turistica svedese; un lavoretto che avrebbe dovuto terminare se non fosse che ha incontrato l’amore della sua vita. Dopo il primo incontro, infatti, Sagitta e Gigi non si sono più lasciati. Un amore travolgente e passionale che dura ancora oggi e che è stato suggellato dalla nascita di due splendide figlie di nome Susanna e Carlotta. Nessuna crisi o altro tra i due, anche se in pochi sanno che la coppia non ha mai fatto il grande passo del matrimonio. Una scelta che non pesa a nessuno dei due, visto che la loro relazione si basa sull’amore e sulla fiducia. Per quanto concerne la vita privata di Sagitta si conosce davvero poco: la donna, infatti, ha sempre preferito mantenere un profilo basso e riservato pur essendo la compagna di uno degli artisti più acclamati del teatro e cinema italiano.
Sagitta Alter e Gigi Proietti: “litigano tutti i giorni, ma…”
Sagitta Alter ha sempre lavorato come guida turistica e ha fatto la mamma a tempo pieno occupandosi delle due figlie. Un’educazione alla svedese molto ferrea e fatta di disciplina come si evince dalle dichiarazioni di Carlotta che, alla stampa, ha raccontato un retroscena proprio sull’amata mamma. Si tratta di un ricordo di infanzia: Carlotta aveva appena 14 anni e viene scoperta a fumare una sigarette a scuola. Giustamente il preside della scuola avvisò i familiari e una volta rientrata a casa ad attenderla c’era proprio la punizione di mamma Sagitta. “Mamma era davanti la porta, scura in volto: ‘Ha telefonato la scuola, so che ti hanno scoperta mentre fumavi. E adesso a Papà glielo dici tu’. Andai da mio padre. Bussai alla porta del suo studio: ‘Devo confessarti una cosa, papà’. Lui stava sfogliando il giornale. Alzò lo sguardo. ‘Dimmi, amore di papà, che c’è?’. ‘Ecco, vedi….. Stamattina a scuola mi hanno scoperta a fumare una sigaretta’. Sorpreso mi domandò: ‘E perché, non si può fumare a scuola?’” ha raccontato la figlia che parlando poi dell’amore dei genitori ha rivelato: “litigano tutti i giorni, ma per stupidaggini. Sono battibecchi che tengono vivo il rapporto. Ma si vede che si amano come fosse il primo giorno“.