DIRETTA REGGIO AUDACE BARI (RISULTATO FINALE 1-0): EMILIANI IN B DOPO 21 ANNI!
La città di Reggio Emilia torna in Serie B dopo 21 anni: nel finale di partita il Bari non è riuscito a trovare il gol del pareggio e così i granata hanno capitalizzato al meglio il gol realizzato da Kargbo. Finale concitato con lo stesso Kargbo sgambettato da un elemento della panchina biancorossa e il tecnico del Bari, Vivarini, espulso per proteste. E’ la crudeltà della finale play off, per una contendente sfumano i sacrifici di un anno intero, negli ultimi anni Alessandria, Siena e Piacenza hanno visto sfumare la promozione, stavolta tocca al Bari che manca così il doppio salto dalla Serie D alla B. Dal 1999 la Reggiana mancava invece nel torneo cadetto, dopo tante peripezie e il fallimento di due stagioni fa agli emiliani invece riesce la magia del salto dalla quarta alla seconda serie del calcio italiano. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE REGGIO AUDACE BARI
Ricordiamo che Reggio Audace Bari in diretta tv sarà trasmessa in chiaro per tutti su Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando. Questo significa pure che avremo una doppia possibilità per la diretta streaming video, perché il servizio offerto da Rai Play a tutti tramite il sito oppure l’applicazione va ad aggiungersi allo streaming di Eleven Sports, che naturalmente offrirà ai suoi abbonati anche l’ultimo atto della stagione di Serie C, che ha seguito in maniera integrale. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
VENTURI SALVA SU ANTENUCCI
10′ al novantesimo e la Reggio Audace è ancora in vantaggio di misura sul Bari. Minuti concitati dopo il vantaggio di Kargbo con diversi campi: tra gli emiliani fuori Zamparo e Favilli dentro Kirwan e Marchi, tra le fila dei pugliesi Schiavone e Maita vengono sostituiti da Scavone a Bianco. Al 26′ è ancora Laribi ad ispirare il gioco offensivo del Bari, arriva l’uscita di Venturi provvidenziale per i suoi nell’anticipo su Antenucci, che dopo il gol annullato resta comunque il terminale offensivo di tutte le azioni biancorosse. Viene ammonito Staiti, dopo tre quarti di match aggressivo e intraprendente la Reggiana è ora attentissima a non scoprirsi, vedendo vicino un traguardo inseguito per tutta la stagione. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA KARGBO!
Il secondo tempo riparte senza sostituzioni e con lo stesso copione, con la Reggio Audace subito protesa in avanti. E i granata trovano subito il gol del vantaggio grazie a Kargbo, che al 5′ fa tesoro di un suggerimento di Varone e di testa batte Frattali portando in vantaggio la formazione emiliana. Un duro colpo per il Bari che prova a riorganizzarsi alzando il baricentro, ma nei minuti successivi al gol del vantaggio la Reggio Audace non corre particolari pericoli. Al 12′ in realtà andrebbe a segno Antenucci ma l’azione viene fermata dall’arbitro, viziata da un fallo di mano: le proteste costano l’ammonizione all’attaccante biancorosso. (agg. di Fabio Belli)
ANTENUCCI SFIORA IL VANTAGGIO
Il primo ammonito della partita è Rossi, sanzionato per una trattenuta su Schiavone. Al 37′ il Bari ha la sua prima vera occasione da gol del match, Antenucci trova il destro a giro dall’interno dell’area di rigore granata con il pallone che si perde d’un soffio sul fondo. Il finale di primo tempo è di marca pugliese, al 44′ un sinistro di Costantino ha potenza ma non precisione, poi 2′ di recupero con la Reggio Audace che guadagna metri riuscendo a chiudere in attacco la prima frazione di gioco, ma senza creare pericoli significativi. Si va all’intervallo con i granata e i biancorossi ancora sul risultato di 0-0 in questa finalissima che promuoverà la quarta e ultima squadra del campionato di Serie C in cadetteria. (agg. di Fabio Belli)
SINISTRO DI RADDREZZA!
La Reggio Audace insiste nella sua manovra d’attacco, ma al 21′ il Bari riesce per la prima volta a distendersi efficacemente in avanti con Laribi che trova il break e scarica su Costantino, la cui conclusione finisce in angolo per una deviazione. Al 23′ ancora emiliani in avanti con una gran botta mancina di Raddrezza che trova però la pronta risposta di Frattali, bravo a deviare sopra la traversa. Si arriva alla mezz’ora al coolin’ break con il copione del match finora ben definito, la Reggio Audace tiene in mano il pallino della partita ma grazie alla mobilità di Laribi il Bari riesce a distendersi in contropiede all’occorrenza. Risultato ancora a reti bianche al Mapei Stadium a un quarto d’ora più recupero dall’intervallo. (agg. di Fabio Belli)
SIMERI SUBITO KO!
Ancora 0-0 dopo il primo quarto d’ora di gioco nella finale play off di Serie C tra Reggio Audace e Bari, ma i pugliesi al 7′ hanno dovuto già fare i conti col forfait di Simeri per infortunio, tegola importante: entra Costantino al suo posto tra i biancorossi. Al 6′ prima c’era stata la prima grande chance della partita con Kargbo che ha colpito il palo dopo aver scavalcato Fratalli con un morbido pallonetto. Il Bari prova a mettere la testa fuori dal guscio ma in questo inizio gara in campo c’è solo la Reggiana. Queste le formazioni schierate dal 1′ dai due allenatori. Reggiana (3-4-1-2): Venturi; Spanò, Rozzio, A. Costa; Libutti, Rossi, Varone, Favalli; Radrezza; Zamparo, Kargbo. Allenatore Alvini. Bari (4-3-1-2): Frattali; Ciofani, Sabbione, Di Cesare, F. Costa; Maita, Schiavone, Hamlili; Laribi; Simeri, Antenucci. Allenatore Vivarini. (agg. di Fabio Belli)
SI PARTE!
Sempre più vicina la diretta di Reggio Audace Bari, finale dei playoff di Serie C che i pugliesi hanno conquistato anche grazie al colpo di testa di Valerio Di Cesare, con cui il Bari ha sbloccato il risultato della semifinale con la Carrarese, poi vinta per 2-1 dai galletti ai tempi supplementari. Il difensore ha parlato con i canali ufficiali del club al termine della partita e il suo commento era stato il seguente: “E’ stata una gioia immensa, una partita dominata ma dove abbiamo sofferto. Sono strafelice perché abbiamo ottenuto la finale. Adesso manca l’ultimo passo, ma ormai ci siamo. Avevamo avuto due o tre occasioni da gol dove potevamo fare il 2-0, e si sa che appena sbagli la partita si può riaprire. Vorrei però fare i complimenti a tutti quanti. Non so come andrà a finire, ma sono orgoglioso di far parte di questo gruppo. Stiamo tutti dando l’anima perché abbiamo un solo obiettivo. Abbiamo pianto in campo: questo dimostra quanto ci crediamo. Il gol? Ho fatto una bella rete. Io faccio un altro mestiere, ma è servita a sbloccare la partita. Sensazioni? Ci manca l’ultimo passo. Sono stracontento per tutti, soprattutto per chi è entrato dopo che ha fatto la differenza. Il sogno sta là, dobbiamo solo andarlo a prendere”. Ci riusciranno i pugliesi? Lo scopriremo fra poco… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI LUCA QUINTAVALLI
Mentre aspettiamo la diretta di Reggio Audace Bari, facciamo un passo indietro alle semifinali che sono state disputate venerdì scorso in questi playoff di Serie C che oggi decreteranno il verdetto più atteso. Era apparso quasi commosso Luca Quintavalli, presidente della società reggiana, parlando ai microfoni dei colleghi di Reggionline dopo la vittoria nella semifinale playoff contro il Novara: “Questa partita è la metafora della vita, si soffre e poi arriva il tuo vecchio amico che è Spanò e porti a casa il risultato. Adesso ci divertiamo veramente. Siamo qui per merito di tutti, quello che abbiamo sempre sostenuto è che c’era la qualità e la voglia di fare bene. I ragazzi rappresentano al meglio Reggio Emilia, si meritano tutto questo”. Reggio Audace è il nome che è stato scelto per la rinascita della gloriosa Reggiana e l’audace impresa di conquistare la promozione in Serie B sta per riuscire alla società emiliana: c’è però ancora da superare un ostacolo durissimo come il Bari in una finale stellare fra due seconde dei rispettivi gironi. Che cosa potrà succedere al Mapei Stadium? Poche ore ancora e lo sapremo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Reggio Audace Bari, in diretta dal Mapei Stadium di Reggio Emilia, è la finale dei playoff di Serie C che questa sera, mercoledì 22 luglio alle ore 20.45, stabilirà quale sarà la quarta squadra promossa in Serie B dal campionato di Serie C 2019-2020. Non c’è dunque bisogno di molte parole per illustrare l’importanza della diretta di Reggio Audace Bari: partita secca, chi vince è promosso, per chi perde resterà la cocente delusione di fermarsi proprio all’ultimo ostacolo. Di certo sarà una finale di altissimo profilo, dal momento che sono arrivate a giocarsela due seconde: è doveroso un cenno anche al regolamento dei playoff di Serie C, che per la finale prevede in caso di parità al triplice fischio la disputa dei tempi supplementari ed infine eventualmente anche i calci di rigore per decretare la squadra vincente, che otterrà l’ambitissima promozione. La rinata Reggiana in semifinale ha avuto la meglio sul Novara, rivelazione dei playoff, mentre il Bari ha piegato la Carrarese ai tempi supplementari in una semifinale di lusso fra due secondi. In ogni caso la Serie B nel prossimo campionato accoglierà il ritorno di una grande piazza, ma chi ce la farà tra Reggio Audace e Bari?
PROBABILI FORMAZIONI REGGIO AUDACE BARI
Analizzando le probabili formazioni di Reggio Audace Bari, naturalmente i due allenatori Massimiliano Alvini e Vincenzo Vivarini punteranno su tutti i loro migliori giocatori nella partita che deciderà una intera stagione. Non ci sono calcoli da fare e anche la stanchezza non può incidere: si torna a giocare cinque giorni dopo la semifinale ed inoltre le due formazioni hanno giocato solamente due partite nei playoff di Serie C. Modulo 3-4-1-2 per la Reggio Audace, con un possibile ballottaggio in attacco per stabilire chi giocherà al fianco di Kargbo, autore di un gol e un assist in semifinale contro il Novara. Il Bari dovrebbe invece optare per il 4-3-1-2: in attacco possibili titolari Laribi alle spalle di due fra Antenucci, Costantino e Simeri, con quest’ultimo naturalmente in rialzo dopo avere segnato il gol decisivo entrando dalla panchina nella semifinale contro la Carrarese.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Reggio Audace Bari in vista della finale dei playoff di Serie C. L’agenzia di scommesse sportive Snai propone una scommessa secca su chi vincerà e sarà dunque promosso, a prescindere dal come (tempi regolamentari, supplementari o calci di rigore): nonostante si giochi a Reggio Emilia, sarebbe leggermente favorito il Bari, quotato a 1,75, mentre per la Reggio Audace si arriva a 2,00 volte la posta in palio.