Nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina proviamo a studiare la composizione dei due attacchi. Antonio Conte ha ritrovato Romelu Lukaku, che ha segnato 21 gol nel suo straordinario campionato di esordio e dunque punta a ritrovare la maglia da titolare dopo gli acciacchi dell’ultimo periodo; a lasciargli il posto potrebbe essere Lautaro Martinez, che non è troppo in forma nel post-lockdown e dunque rischia sotto la pressione di Alexis Sanchez, che invece ha sfruttato l’occasione di sostituire il collega belga ed è riuscito a dare maggiore verve alla fase offensiva della sua squadra. Nella Fiorentina la certezza è Franck Ribéry, appena tre gol in campionato ma sempre straordinario nel creare pericoli alle difese avversarie; il francese magari non ha i 90 minuti nelle gambe e infatti spesso viene sostituito, ma Beppe Iachini non può fare a meno di lui. Al momento nemmeno di Patrick Cutrone: arrivato a gennaio, ha impiegato del tempo per ingranare ma da quando il campionato è ripreso si è dimostrato uno degli attaccanti più prolifici tra le 20 squadre. Contro l’Inter peraltro il ventiduenne gioca una sorta di derby personale, dunque il suo allenatore potrebbe puntare su di lui anche se Christian Kouame e Dusan Vlahovic restano delle validissime alternative. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CENTROCAMPO
Studiando le mosse dei due allenatori nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina, concentriamo la nostra attenzione sul centrocampo dei viola: qui Beppe Iachini potrebbe tornare a far accomodare in panchina Gaetano Castrovilli. Il giovane, tornato alla base dopo l’ottimo prestito alla Cremonese, è stato una rivelazione nella prima parte del campionato e si è subito fatto individuare come uno dei migliori giocatori di una squadra in difficoltà; tuttavia, al contrario, alla ripresa delle ostilità dopo la lunga sosta il centrocampista ha come marcato visita, non riuscendo più a garantire lo stesso rendimento e dunque perdendo anche il posto nella formazione. Qui Iachini ha favorito Alfred Duncan, arrivato dal Sassuolo e subito capace di avere un impatto fisico sulle sorti della Fiorentina, e Rachid Ghezzal che, tolto dai margini delle rotazioni, è diventato invece importante per la capacità di attaccare la porta (e infatti ha anche trovato il gol). Da ricordare poi che nella rosa gigliata ci sarebbe Kevin Agudelo: il ventunenne colombiano è arrivato in prestito dal Genoa lo scorso gennaio, ma per il momento ha avuto a disposizione soltanto due spezzoni e aspetta il suo momento, che potrebbe anche arrivare nella prossima stagione. (agg. di Claudio Franceschini)
IN DIFESA
La composizione delle due difese per le probabili formazioni di Inter Fiorentina è ancora in dubbio: entrambi gli allenatori comunque dovrebbero giocare con una linea a tre nella quale le certezze sono una per parte, vale a dire Stefan De Vrij – tornato al gol contro la Roma – e German Pezzella, che della Fiorentina ha ereditato la fascia di capitano da Milan Badelj quando il croato aveva raggiunto la Lazio. Altri indiziati sono ovviamente Milan Skriniar e Nikola Milenkovic, che tutto sommato hanno raramente perso il loro posto davanti al portiere; poi i due testa a testa riguardano Alessandro Bastoni e Diego Godin in casa Inter, Martin Caceres e Federico Ceccherini per i viola. Il giovane nerazzurro non è stato troppo brillante domenica all’Olimpico: anche per questo motivo Antonio Conte potrebbe pensare per lui ad un turno di stop tornando ad avvalersi delle prestazioni di Diego Godin. L’uruguaiano ha sofferto il passaggio dalla difesa a quattro dell’Atletico Madrid a quella a tre del suo nuovo allenatore, ma con grande professionalità e rabbia agonistica non si è mai tirato indietro: Conte lo sa, e dunque medita di mandarlo in campo in una partita nella quale ci saranno da affrontare due clienti scomodi come Franck Ribéry e Federico Chiesa. (agg. di Claudio Franceschini)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Con le probabili formazioni di Inter Fiorentina ci introduciamo alla partita che, valida per la 35^ giornata della Serie A 2019-2020, si gioca alle ore 21:45 di mercoledì 22 luglio: mancano 360 minuti al termine del campionato e i nerazzurri inseguono virtualmente uno scudetto che però si è allontanato dopo il pareggio dell’Olimpico contro la Roma, peraltro agganciato per i capelli nel finale. Antonio Conte se non altro mira a chiudere con il secondo posto che sarebbe un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, dopo aver già superato il totale dei punti nel 2018-2019; l’Inter dovrà stare però attenta a una Fiorentina che sembra finalmente aver trovato il ritmo giusto, e nell’ultimo turno ha finalmente spezzato la maledizione del suo stadio battendo il Torino al Franchi. Peccato solo che i viola si siano mossi tardi, così che ora l’Europa non sia più raggiungibile; ad ogni modo sarà interessante valutare quello che succederà nella partita di San Siro, aspettando che arrivi mercoledì sera possiamo sicuramente fare una valutazione più approfondita sulle scelte da parte dei due allenatori e leggere nel dettaglio le probabili formazioni di Inter Fiorentina.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Inter Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv sui canali della televisione satellitare: nello specifico tutti gli abbonati potranno rivolgersi a Sky Sport Uno o Sky Sport Serie A, rispettivamente ai numeri 201 e 202 del loro decoder. In assenza di un televisore, i clienti avranno come di consueto la possibilità di seguire la partita tramite il servizio di diretta streaming video, garantito dall’applicazione Sky Go che, senza costi aggiuntivi, si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
PROBABILI FORMAZIONI INTER FIORENTINA
LE SCELTE DI CONTE
Antonio Conte ha già recuperato Barella, che nelle probabili formazioni di Inter Fiorentina sarà ancora titolare: ancora fuori Sensi, possibile il ritorno a centrocampo di Brozovic (nel caso fuori Gagliardini) perché Eriksen è pronto a prendersi la maglia sulla trequarti, accompagnando Lautaro Martinez e Romelu Lukaku che punta a sfilare la maglia ad Alexis Sanchez, comunque positivo quando è stato chiamato in causa. Da valutare anche l’utilizzo degli esterni: è plausibile ipotizzare che Ashley Young sia cambiato da Biraghi e che Candreva possa avere un’altra occasione, anche se viene come sempre insidiato da Victor Moses. In difesa, davanti al portiere Handanovic, non dovrebbe cambiare nulla: De Vrij, in gol domenica sera, comanda la linea che sarà completata da Skriniar e Alessandro Bastoni e dunque Godin pare destinato all’ennesima panchina della sua stagione.
I DUBBI DI IACHINI
Per Beppe Iachini le probabili formazioni di Inter Fiorentina potrebbero rappresentare la conferma del 3-5-2 atipico che si è visto contro il Torino: in porta Terracciano perché Dragowski è ancora acciaccato, in difesa Ceccherini cerca spazio e lo deve prendere a uno tra Milenkovic e Caceres, visto che German Pezzella sembra andare verso la conferma. Avremo poi un centrocampo nel quale Federico Chiesa può giocare a destra con Dalbert a sinistra, dunque questa volta rimarrebbe fuori Lirola; sempre interessanti invece le scelte sulle mezzali, Castrovilli se la gioca nuovamente ma Rachid Ghezzal è in crescita e Duncan sembra comunque favorito per avere una delle due maglie a supporto del playmaker Pulgar. Confermato naturalmente un Ribéry che sta rapidamente tornando alla sua condizione abituale, a fargli da sparring partner c’è un ballottaggio a tre con Vlahovic, Cutrone (in forma stratosferica) e Kouame che hanno al momento le stesse possibilità.
IL TABELLINO
INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Candreva, Barella, Brozovic, Biraghi; Eriksen; L. Martinez, R. Lukaku
A disposizione: Padelli, Berni, Ranocchia, Godin, Dan. D’Ambrosio, Moses, Gagliardini, Borja Valero, Vecino, Agoumé, A. Young, A. Sanchez
Allenatore: Antonio Conte
Squalificati: –
Indisponibili: Sensi
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ger. Pezzella, Caceres; F. Chiesa, Duncan, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Ribéry
A disposizione: Dragowski, Brancolini, Ceccherini, Igor, Venuti, R. Ghezzal, Badelj, Agudelo, Kouame, Vlahovic, R. Sottil
Allenatore: Giuseppe Iachini
Squalificati: –
Indisponibili: Benassi