DIRETTA LIVORNO CROTONE (RISULTATO FINALE 1-5): CINQUINA DA SERIE A
Il Crotone chiude la goleada in casa del Livorno ed è ormai a un passo dal ritorno in Serie A dopo due stagioni. Allo stadio Armando Picchi il risultato si chiude sull’1-5 in favore dei calabresi, a segno con Molina e con un rigore di Simy. L’ultima mezz’ora della partita col Crotone avanti 1-5 è stata di pura accademia, il Livorno ha confermato di non avere ormai più molto da chiedere al campionato dopo la retrocessione matematica. E a proposito di certezze aritmetiche, il Crotone ora attende i risultati delle ore 21 per fare festa: se lo Spezia non farà bottino pieno la promozione in Serie A della squadra allenata da Stroppa sarà ufficiale, se i liguri dovessero vincere allo stadio Zini sarà invece necessario attendere la prossima giornata di campionato. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Trattandosi dell’anticipo del turno, la diretta tv di Livorno Crotone sarà trasmessa su Rai Sport e Rai Sport + e, di conseguenza, sarà un appuntamento in chiaro per tutti ai canali 57 e 58 del vostro telecomando. In assenza di un televisore sarà comunque possibile assistere a questa partita di Serie B tramite il servizio di diretta streaming video che l’emittente di stato mette a disposizione sul sito Rai Play, per visitare il quale non sono previsti costi aggiuntivi. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
INIZIA LA RIPRESA
Via alla ripresa della diretta di Livorno Crotone con il risultato che è di 1-3. Antonio Filippini ha deciso di effettuare due sostituzioni per cercare di ritirare su una gara che dopo 12 minuti sembrava in discesa per la rete di Trovato. Pecchia e Ruggiero hanno preso il posto dei non di certo entusiasmanti Bogdan e Bellandi. Dall’altra parte invece mister Giovanni Stroppa ha deciso di ripresentarsi in campo con gli stessi undici effettivi che nel primo tempo erano stati in grado di andare sotto ma poi di farne tre all’avversario. Ricordiamo però che proprio Stroppa ha diversi calciatori in panchina tra cui l’ex Brescia Ahmad Benali, centrocampista di quantità e qualità, il roccioso Nicolas Spolli e il non più giovanissimo ma sempre devastante Maxi Lopez per l’attacco. Sicuramente alcuni di questi li vedremo in campo nella ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)
GARA RIBALTATA
Arrivati all‘intervallo per la diretta di Livorno Crotone si può parlare di una gara ribaltata, visto che il risultato è di 1-3. Al minuto 20 Marrone si rifà dopo l’errore che aveva portato al gol di Trovato, per il vantaggio degli amaranto, compiendo un intervento decisivo su Murilo che puntava la porta. Al minuto 22 si protesta per un calcio di rigore, il contatto tra Jankovic e Morelli rimane molto dubbio ma l’arbitro decide di non intervenire. Al minuto 31 arriva il pareggio con una rete dell’ex Milan Zanellato. Messias calcia da lontano e Ricci respinge come può, a quel punto per Zanellato è un gioco da ragazzi metterla dentro. Al minuto 35 i pitagorici completano l’impresa passando in vantaggio con Simy. Sempre Messias è protagonista servendo il lungo attaccante nigeriano per una rete davvero straordinaria. La ciliegina sulla torta arriva al minuto 40 quando a segnare è Alberto Gerbo portando i rossoblù vicinissimi alla vittoria anche se con una ripresa tutta da giocare. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI TROVATO
La diretta di Livorno Crotone è stata sbloccata praticamente ai nastri di partenza con un gol di Trovato, il risultato è ora di 1-0. Al terzo minuto ci prova Barberis su punizione, ma Ricci è un gatto e riesce a prenderla distendendosi. Al settimo calcio d’angolo battuto proprio da Trovato che mette una bella palla dentro, Boben solo però manca clamorosamente il pallone che termina sul fondo. Passano tre minuti e Messias mette una palla dentro per Molina, bravo a fare sponda per Zanellato. Bogdan si supera e dice di no al calciatore scuola Milan, ma la sfera rischia di metterla dentro la sua porta salvato clamorosamente dal palo. Il gol invece viene firmato al minuto 11 con un errore di Marrone che serve involontariamente l’avversario Morelli, questi mette bene al centro con Trovato che colpisce di prima intenzione alle spalle di un incolpevole Cordaz. La gara dunque è iniziata con tante emozioni, speriamo che queste premesse vengano mantenute per quanto resta da giocare da qui al triplice fischio finale. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Siamo finalmente pronti a vivere la diretta di Livorno Crotone: gli squali sono ad un passo dalla promozione in Serie A grazie all’inversione di marcia che si è verificata appena prima del lockdown per il Coronavirus. Perse tre partite su quattro tra fine gennaio e metà febbraio, la squadra di Giovanni Stroppa da quel momento ha sempre fatto punti: in 11 gare ha portato a casa ben 7 vittorie con 4 pareggi, ha ottenuto quattro clean sheet ed è sempre riuscita a segnare con la sola eccezione della trasferta di Perugia. Il cambio di passo si è verificato soprattutto in trasferta, dove il Crotone aveva perso 7 partite su 12 ma dopo il ko di Castellammare di Stabia ha avuto 3 vittorie e 2 sconfitte, e adesso punta a prendersi la vittoria definitiva sul campo dell’ultima in classifica. Vedremo se le cose andranno in questo modo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, ecco le formazioni ufficiali di Livorno Crotone che finalmente comincia! LIVORNO (3-5-2): Ricci; Marie Sainte, Bogdan, Boben; Morelli, Awua, Bellandi, Trovato, Fremura; Murilo, Pallecchi. A disposizione: Neri, Plizzari, Porcino, Petri, Seck, Ruggiero, Nunziatini, Luci, Agazzi, Pecchia, Haoudi, Braken. Allenatore: Filippini. CROTONE (3-5-2): Cordaz; Cuomo, Marrone, Golemic; Jankovic, Gerbo, Barberis, Zanellato, Molina; Simy, Messias. A disposizione: Festa, Gomelet, Gigliotti, Spolli, Rodio, Benali, Bellodi, Crociata, Mustacchio, Maxi Lopez, Mazzotta, Evans. Allenatore: Stroppa (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Livorno Crotone ha una storia abbastanza ampia ma del tutto recente, visto che il primo episodio è stato disputato in un terzo turno di Coppa Italia nell’agosto 2008: il totale ci parla di 15 partite che hanno fatto registrare 8 vittorie degli squali, 5 dei labronici e 2 soli pareggi. Volendo dettagliare il testa a testa, scopriamo che il Livorno non batte il Crotone dall’ottobre di sei anni fa e che per l’ultimo successo esterno dobbiamo retrocedere di altri due anni, in un campionato di Serie B i labronici secondi avevano superato gli squali penultimi con A ndrea Luci e Luca Siligardi, in mezzo era arrivato il temporaneo pareggio di Denilson Gabionetta. Negli ultimi tempi il Crotone ha saputo fare la differenza: è imbattuto da sette gare e all’Armando Picchi ha vinto le ultime due, entrambe con il risultato di 1-0 e distanziate di un mese. Dobbiamo tornare all’avvio della stagione 2018-2019: nel terzo turno di Coppa Italia il gol decisivo lo aveva segnato un Marcus Rohdén curiosamente schierato da attaccante al fianco di Nalini, la terza giornata di Serie B era stata risolta da una rete che Simy aveva trovato a 6 minuti dal 90’. (agg. di Claudio Franceschini)
PROTAGONISTA
Verso la diretta di Livorno Crotone, è quasi inevitabile attendersi che i protagonisti siano tutti giocatori dei calabresi, alla caccia di una vittoria probabilmente decisiva per la promozione contro un Livorno ormai già retrocesso. In copertina dunque vanno Simy e Junior Messias, i due attaccanti di riferimento per mister Giovanni Stroppa. Simy a Crotone è ormai una bandiera: c’era già in Serie A e grazie a una memorabile primavera 2018 si conquistò anche un posto ai Mondiali di Russia con la Nigeria, poi è rimasto anche in Serie B e adesso sta trascinando il Crotone al ritorno nella massima serie grazie a ben 18 gol già al suo attivo in questo campionato – Simy cerca dunque anche il titolo di capocannoniere a livello personale, ma chiaramente il traguardo principale è un altro. Messias invece nella scorsa stagione giocava con il Gozzano in Serie C e per molti mesi forse ha sofferto il salto: il suo contributo però è diventato davvero prezioso dopo la ripartenza del campionato di Serie B e in queste ultime giornate la coppia con Simy ha fatto davvero un salto di qualità, per cui si può sognare in grande. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Livorno Crotone si gioca in diretta dallo stadio Armando Picchi, e va in scena alle ore 18:45 di venerdì 24 luglio: siamo nella 36^ giornata del campionato di Serie B 2019-2020 e per gli squali può essere l’appuntamento con la promozione diretta, che avverrebbe a quattro anni dalla prima storica salita nella massima serie. Giovanni Stroppa ha mantenuto un vantaggio di 6 punti sullo Spezia con l’ultimo pareggio contro la Salernitana: la doppia sfida diretta con i liguri però è in parità totale e la differenza reti non così troppo favorevole ai rossoblu (al momento 7 gol di margine), dunque diciamo che in caso di vittoria il Crotone dovrà sperare che lo Spezia non faccia altrettanto – sul campo della Cremonese – in generale bisognerà guadagnare almeno un punto per festeggiare con due turni di anticipo. I labronici, sconfitti a Benvento lo scorso venerdì, non sembrano rappresentare un problema: decisamente ultimi, sono già aritmeticamente retrocessi in Serie B. Aspettiamo allora con trepidazione la diretta di Livorno Crotone, nel frattempo possiamo valutare le scelte da parte dei due allenatori leggendo nel dettaglio le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO CROTONE
In Livorno Crotone Antonio Filippini punta sul 3-5-2 e naturalmente potrebbe operare un po’ di turnover: in porta può andare verso la conferma Matteo Ricci ma Plizzari è in agguato, difesa nella quale si prepara a tornare Matteo Di Gennaro con Boben e Bogdan, poi due laterali a centrocampo che potrebbero essere Morelli e Porcino (o Fremura), Luci sarà il playmaker che si avvarrà della collaborazione di Delprato e Ruggiero schierati sulle mezzali. Davanti Braken e Haoudi potrebbero essere il duo incaricato dei gol, con Murilo e Pallecchi che sono in ballottaggio.
Stroppa conferma ovviamente il 3-5-2: con Simy c’ Messias a formare il tandem offensivo, sulle fasce laterali Mustacchio e Molina sono favoriti (ma Mazzotta se la gioca), in mezzo al campo sempre la regia di Benali con Zanellato e Barberis che agiranno sulle mezzali. Spera in una maglia in mediana Crociata, che però dovrebbe partire dalla panchina; in difesa Curado, Marrone e Golemic dovrebbero formare la canonica linea a tre che proteggerà il portiere e capitano Cordaz, qualche possibilità per Gigliotti ma anche lui dovrebbe essere un’alternativa eventuale per il secondo tempo.