DIRETTA UDINESE JUVENTUS (RISULTATO FINALE 2-1)
Udinese Juventus 2-1: doveva essere la festa della Vecchia Signora, diventa invece quella dei friulani che con questa vittoria all’ultimo respiro sono praticamente salvi. La Juventus rimanda lo scudetto alla prossima partita – forse – contro la Sampdoria: male nel secondo tempo quando non ha mai trovato ritmo e, incassato il pareggio di Nestorovski, si è seduta non riuscendo più a essere concreta. Problema che si era già manifestato in passato, e che è tornato di moda in questa serata: al 92’ minuto Seko Fofana ha preso palla nella sua trequarti e si è fatto tutto il campo resistendo prima ad Alex Sandro e poi a De Ligt, è entrato in area e ha fatto secco Szczesny. Alla Juventus succede esattamente quello che era capitato l’anno scorso contro la Spal: rimontata e battuta nella partita dello scudetto, dunque a questo punto la Juventus dovrà battere la Sampdoria per mettere le mani sul nono scudetto consecutivo, accettando di giocarsela davvero per ulteriori 90 minuti. Un altro flop per Sarri, e dire che la partita si era messa nel migliore dei modi: fa invece festa l’Udinese, che sale a +7 sul Lecce ed è ormai salva. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE UDINESE JUVENTUS
La diretta tv di Udinese Juventus sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: nello specifico tutti gli abbonati potranno rivolgersi a Sky Sport Serie A, il canale numero 202 del loro decoder. Inoltre ci sarà anche la possibilità di seguire la partita tramite il servizio di diretta streaming video garantito dall’applicazione Sky Go che, senza costi aggiuntivi, si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
DIRETTA UDINESE JUVENTUS (RISULTATO 1-1): GOL DI NESTOROVSKI!
Udinese Juventus 1-1: il pareggio della squadra friulana arriva grazie a Ilija Nestorovski, che timbra un grande gol e in questo momento ritarda la festa scudetto della Vecchia Signora. Una rete che non è casuale, perché già cinque minuti prima il macedone si era ritrovato faccia a faccia con Szczesny che però era stato bravo a muoversi all’ultimo e bloccare la sua conclusione; al 52’ invece un cross di Sema dalla sinistra ha trovato pronto all’appuntamento Nestorovski, grande colpo di testa in tuffo e questa volta il portiere polacco non ha potuto nulla sulla traiettoria incrociata del macedone. Male nell’occasione Alex Sandro, che si è totalmente dimenticato della diagonale difensiva e ha lasciato del tutto libero l’avversario; per la Juventus adesso è tutto da rifare, come detto il pareggio starebbe bene alla capolista della nostra Serie A che però ha fretta di chiudere subito i conti, vedremo allora come procederanno le cose nei prossimi minuti e nella seconda parte del secondo tempo qui alla Dacia Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE JUVENTUS (RISULTATO 0-1): GOL DI DE LIGT!
Udinese Juventus 0-1: al 42’ minuto il gol scudetto per la Vecchia Signora può essere quello di Matthijs De Ligt. Aspetti Cristiano Ronaldo (impreciso in qualche scelta o controllo) e Dybala, salta fuori l’olandese che si coordina su una palla messa fuori dalla difesa friulana, stoppa con il petto coordinandosi già per il tiro ed esplode il destro incrociato che beffa Musso all’angolo destro della porta. Quarto gol in campionato per De Ligt, sempre più concreto anche nella fase difensiva; in precedenza l’Udinese aveva reclamato un rigore per intervento di Ramsey su De Paul, bravo però Irrati a capire che il centrocampista argentino si è lasciato andare senza contatto. In questo momento la Juventus, che ha sfiorato il gol ancora con Dybala nel recupero, ha 83 punti nella classifica di Serie A: stando così le cose ha vinto il nono scudetto consecutivo, dunque la squadra di Maurizio Sarri punta ora a chiudere il discorso nel secondo tempo ma staremo a vedere cosa succederà alla Dacia Arena. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE JUVENTUS (RISULTATO 0-0): RONALDO SFIORA IL GOL!
Udinese Juventus 0-0: dopo il botta e risposta con le due autoreti sfiorate da una parte e dall’altra, la partita della Dacia Arena si è trascinata stancamente fino al cooling break che ormai è una consuetudine in questa ripresa del campionato. Non è successo alcunchè fino ad una invenzione di Cristiano Ronaldo, che si è girato al limite dell’area e ha lasciato partire una conclusione sulla quale Musso ha dato la sensazione di essere leggermente in ritardo. Pallone che però è terminato fuori di pochissimo, alla sinistra del palo della porta friulana; il tema della partita comunque è cambiato, se prima la Juventus faceva possesso indisturbato adesso l’Udinese sta provando timidamente ad alzare il baricentro nel tentativo di mettere in difficoltà l’avversaria e impedirle di avere il pieno controllo della sfida. Al momento però nessuna delle due squadre ha ancora segnato: alla Juventus tutto sommato il pareggio sta benissimo e forse anche ai padroni di casa, ma staremo a vedere come andranno le cose nei prossimi minuti della partita. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE JUVENTUS (RISULTATO 0-0): DANILO RISCHIA L’AUTOGOL!
Udinese Juventus 0-0: clamoroso palo dei friulani che in ripartenza, su un cross dalla sinistra, “obbligano” Danilo ad un intervento di testa in emergenza che scavalca Szczesny e manda il pallone sul montante alla sinistra del portiere polacco. In generale però i bianconeri, questa sera in maglia blu, fanno la partita: al 5’ minuto Cristiano Ronaldo si gira con il sinistro e conclude con un tiro tra le braccia di Musso – Dybala in fuorigioco attivo, l’eventuale gol sarebbe stato annullato – un’azione nella quale la squadra di Maurizio Sarri ha nascosto il pallone all’Udinese per oltre un minuto, con possesso palla orientato. Una Juventus che, si vede, ha fretta di sbloccare e mettere in discesa la partita che le può consegnare lo scudetto ma cerca anche di non farsi prendere dall’ansia e trova sempre la qualità giusta nelle giocate; Bernardeschi conclude altissimo dal limite dell’area, da segnalare anche l’ammonizione immediata per Ramsey (seconda consecutiva da titolare) per un brutto fallo su De Paul, un intervento da dietro che avrebbe anche potuto causare problemi all’argentino. Al 15′ Nuytinck rischia una clamorosa autorete con un retropassaggio per Musso: angolo sul quale Ramsey prova il tiro che viene respinto, palla che arriva a Dybala e grande risposta del portiere connazionale che mette in angolo. (agg. di Claudio Franceschini)
UDINESE JUVENTUS (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo finalmente pronti a vivere insieme la diretta di Udinese Juventus. Anche i friulani sono vicini alla salvezza, ma per Luca Gotti il cammino verso la permanenza nel massimo campionato non è stato affatto semplice. Può risultare utile per la cabala ricordare che l’Udinese non vince alla Dacia Arena dal 12 gennaio, come a dire che il sortilegio potrebbe ben essere spezzato proprio contro l’avversario sulla carta più difficile; ma anche che nel girone di ritorno la squadra di Gotti ha centrato appena 12 punti, vincendo due sole partite. Come abbiamo detto la fatica è stata tanta, ma se non altro si è come sempre distinto Juan Musso: anche dalla ventesima giornata a oggi il portiere argentino è riuscito a garantire cinque clean sheet, cosa che non è certamente scontata se parliamo di una squadra che sgomita per mantenere la categoria. Ora però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e valutare quello che succederà sul terreno di gioco della Dacia Arena: ecco le formazioni ufficiali della partita, Udinese Juventus sta realmente per prendere il via! UDINESE (3-5-2): Musso; Rodrigo Becao, Troost-Ekong, Nuytinck; Ter Avest, Fofana, De Paul, Zeegelaar, Sema; Nestorovski, Okaka. Allenatore: Luca Gotti JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Rugani, De Ligt, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Rabiot; Bernardeschi, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
Per la diretta di Serie A Udinese Juventus, tocca ora andare a controllare anche lo storico che condividono i due club, oggi chiamati in campo alla Dacia Arena per la 35^ giornata di campionato. Dati alla mano infatti possiamo subito segnalare di ben 99 precedenti ufficiali (oggi dunque sarà la partita numero 100), questi registrati dal 1922 a oggi e pure in occasione del primo campionato nazionale e Coppa Italia. Considerando il bilancio generale, non ci sorprende vedere come la maggior parte delle sfide abbiano arriso alla Vecchia Signora: nel complesso infatti sono già ben 66 i successi rimediati qui dalla Juventus e solo 12 la vittorie strappate dall’Udinese, con anche 21 pareggi rimediati. Va pure aggiunto che pure negli ultimi anni, la vittoria ha quasi sempre arriso ai piemontesi in questo scontro diretto: l’ultimo successo dei friulani risale infatti al primo turno della Serie A 2015-16. Va però aggiunto che in questa stagione calcistica Udinese e Juventus si sono già incontrati in due occasioni: la prima è stata per il Campionato e qui la squadra di Sarri vinse in casa per 3-1: la seconda occorse per gli ottavi di Coppa Italia, dove la Vecchia Signora superò i friulani con un netto 4-0. (agg Michela Colombo)
ARBITRA MASSIMILIANO IRRATI
Udinese Juventus sarà diretta dall’arbitro Massimiliano Irrati, che appartiene alla sezione Aia di Pistoia ed è stato designato per dirigere la partita di Serie A alla Dacia Arena, affiancato innanzitutto dai due guardalinee Prenna e Imperiale, poi dal quarto uomo Aureliano e infine naturalmente anche da chi agirà davanti allo schermo della Var, cioè i signori Nasca e Galetto, quest’ultimo in qualità di assistente Avar. Arbitro ormai di notevole esperienza (il debutto nella massima categoria risale infatti al 2012), Massimiliano Irrati è nato a Firenze il 27 giugno 2012 e nel corso dell’attuale campionato di Serie A 2019-2020 ha già arbitrato altre 14 partite, con un bilancio disciplinare di 78 cartellini gialli, cinque espulsioni suddivise fra tre somme di ammonizioni e due rossi diretti, infine i calci di rigore assegnati sono stati ben otto. Decisamente poco fortunato per l’Udinese l’unico precedente stagionale con Irrati, la sconfitta casalinga per 0-4 contro la Roma del 30 ottobre 2019, mentre la Juventus vanta il pareggio di Firenze e la vittoria con il Bologna, anche queste due partite tuttavia entrambe entro ottobre dell’anno scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Udinese Juventus, in diretta dallo stadio Friuli-Dacia Arena di Udine questa sera, giovedì 23 luglio 2020 alle ore 19.30, è in programma come primo posticipo per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A. Dobbiamo evidenziare che la diretta di Udinese Juventus mette di fronte due squadre ormai vicine ai rispettivi traguardi, cioè la salvezza per l’Udinese e lo scudetto per la Juventus. Anzi, per Maurizio Sarri il titolo è ormai di fatto in tasca dopo la vittoria contro la Lazio di lunedì sera, dunque dal punto di vista delle motivazioni la bilancia potrebbe pendere dalla parte dei friulani di Luca Gotti, ancora alla ricerca di qualche punto (oltre che di un risultato di prestigio) dopo la sconfitta in extremis a Napoli. Per i bianconeri con lo scudetto sul petto la motivazione principale potrebbe essere quella di zittire le critiche su un gioco poco convincente e su qualche passaggio a vuoto di troppo, aspetti che in campionato salvo crolli clamorosi non dovrebbero più incidere, ma che effettivamente destano qualche preoccupazione nella Vecchia Signora pensando all’ormai imminente ritorno della Champions League…
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE JUVENTUS
Analizziamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Udinese Juventus. Luca Gotti dovrebbe schierare i bianconeri di casa con il 3-5-2 che prevede Musso in porta e davanti a lui Becao, De Maio e Nuytinck nella linea difensiva a tre, mentre a centrocampo De Paul agirà da regista, affiancato dalle mezzali Stryger Larsen e Fofana e dagli esterni Ter Avest e Sema. Italiani solo in attacco, dove l’Udinese proporrà la coppia Okaka-Lasagna. Nella Juventus ecco invece la squalifica di Bonucci, di conseguenza dovremmo avere Rugani al fianco di De Ligt davanti a Szczesny, con Cuadrado e Alex Sandro terzini per completare la difesa a quattro. In cabina di regia ecco Pjanic affiancato da Bentancur e uno fra Rabiot e Matuidi, infine in attacco dovremmo vedere il tridente composto da Bernardeschi al fianco dei “soliti” Dybala e Cristiano Ronaldo.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico di Udinese Juventus secondo le quote offerte dall’agenzia Snai sono comprensibilmente favorevoli ai campioni d’Italia, infatti la quota è pari a 1,63 per il segno 2, mentre poi si sale a 4,00 già in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di successo dell’Udinese alla Dacia Arena.