Termina qui la giornata di Serie A con risultati importanti e inaspettati e una classifica definita almeno per la conquista della prossima Champions League. La Lazio vince 2-1 in rimonta la gara contro il Cagliari che permette l’accesso matematico alla prossima stagione europea dalla porta principale. Eppure c’era stata un po’ di preoccupazione quando alla fine del primo tempo Giovanni Simeone aveva portato avanti i sardi. Nella ripresa però prima Sergej Milinkovic Savic e poi Ciro Immobile avevano ribaltato un match davvero pieno di emozioni da una parte e dall’altra. Per Simone Inzaghi è l’ennesimo traguardo di una stagione incredibile che poteva essere miracolosa quando si era in grado di sognare la vittoria dello Scudetto. Con la vittoria della Supercoppa Italiana e la conquista di questo traguardo la squadra biancoceleste compie l’ennesimo passo in avanti verso un futuro che sperano possa essere davvero radioso. (agg. di Matteo Fantozzi)
LA LAZIO LA RIBALTA
La Lazio chiude la giornata di Serie A con risultati incredibili e classifica pronta a prendere una nuova forma. E dire che i biancocelesti erano scivolati nel primo tempo, quando poco prima dell’intervallo Giovanni Simeone aveva sbloccato la partita per il Cagliari su una deviazione colpevole di Luiz Felipe. Pronti via nella ripresa era arrivato il pareggio con una stoccata da fuori area di Sergej Milinkovic Savic, con Ciro Immobile bravo a ribaltarla. Protagonista assoluto del match è stato un grandissimo Andrea Cragno pronto a tirare fuori almeno sei parate da grandissimo campione. Con questa eventuale vittoria la squadra di Simone Inzaghi blinda un posto in Champions League con i sardi che alla fine non hanno più niente da chiedere a un campionato. Di sicuro i rossoblù si sarebbero aspettati molto diverso anche visto il grande inizio che li aveva visti protagonisti. (agg. di Matteo Fantozzi)
JUVENTUS FESTA RINVIATA
Clamoroso alla Dacia Arena nei risultati di Serie A: il primo dei posticipi segna la festa scudetto rimandata per la Juventus che si fa battere in rimonta dall’Udinese che, salendo a quota 39 punti in classifica, è praticamente salva. Colpo dei friulani, che hanno giocato un brutto primo tempo e sono passati in svantaggio per il bel gol di Matthijs De Ligt; la Juventus però, come già le è capitato ultimamente, ha smesso di giocare una volta sbloccata la partita e così ha subito il pareggio di Ilija Nestorovski, e poi in pieno recupero nel tentativo di vincere partita e campionato si è fatta infilare in contropiede dalla straordinaria progressione di Seko Fofana, che ha centrato la rete del successo per un’Udinese che ha fatto il colpo grosso. Dunque festa scudetto rimandata: bisognerà eventualmente aspettare domenica sera per la partita contro la Sampdoria, intanto la Lazio si prepara a ospitare il Cagliari per provare ad avvicinare terza e seconda posizione della classifica di Serie A, vedremo come andranno le cose allo stadio Olimpico contro gli isolani che sono già abbondantemente salvi. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A UDINE
Eccoci pronti a vivere i risultati di Serie A per i posticipi della 35^ giornata. La Juventus sta per affrontare la trasferta di Udine: una partita determinante per portare a casa il nono scudetto consecutivo con tre giornate di recupero ed evitare di trascinare un discorso che sembra comunque essere chiuso, dopo il pareggio dell’Inter contro la Fiorentina. Nel post-lockdown la capolista ha strappato subito vincendo le prime quattro partite: un bottino che non solo ha permesso di smaltire la delusione per la Coppa Italia ma ha anche permesso di creare un consistente margine sulle avversarie. La crisi verificatasi nel trittico Milan-Atalanta-Sassuolo (2 punti e 9 gol subiti) non ha intaccato il primato: battendo la Lazio poi Maurizio Sarri ha guadagnato punti su tutte le inseguitrici, adesso si tratta di completare l’opera e questa partita della Dacia Arena arriva a pennello , il grande spauracchio rimane ovviamente la Roma all’ultimo turno del campionato ma, a quel punto, la classifica di Serie A potrebbe aver già incoronato i bianconeri campioni d’Italia per il 2019-2020. Dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, aspettando anche Lazio Cagliari che chiuderà la 35^ giornata: per i risultati di Serie A del giovedì finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: IL CAGLIARI E’ SALVO
Avvicinandoci ai risultati di Serie A per i posticipi della 35^ giornata, studiamo la situazione del Cagliari: gli isolani hanno ottenuto la salvezza con largo anticipo e, con quattro turni ancora da giocare, hanno già oltrepassato il totale dei punti centrati lo scorso anno, che erano 41. Sarebbe sbagliato togliere meriti a Rolando Maran per questo risultato: prima del crollo verticale che ha portato all’esonero, il tecnico trentino aveva condotto il Cagliari addirittura in zona Champions League e dunque la salvezza è stata ottenuta con quella straordinaria corsa. Bravo è stato Walter Zenga a rilanciare la squadra con due vittorie che nel post-lockdown hanno allontanato lo spettro di una possibile retrocessione, adesso i rossoblu fanno visita alla Lazio e in generale sperano di chiudere nella parte alta della classifica. Possono farlo, la corsa è su Bologna e Verona: sarebbe un ottimo riconoscimento per una squadra che ha iniziato la sua stagione con i gravi infortuni di Alessio Cragno e Leonardo Pavoletti e che nonostante questo ha saputo diventare una vera rivelazione del girone di andata, mettendo anche in mostra una grande coppia gol in Joao Pedro e Giovanni Simeone. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CROLLO DELLA LAZIO
Analizzando meglio i risultati di Serie A legati alla 35^ giornata, dobbiamo per forza di cose parlare del crollo verticale subito dalla Lazio. Spiegabile sicuramente con gli infortuni che hanno colpito una rosa già non troppo lunga in relazione alle avversarie per lo scudetto, ma non al 100% considerando che Simone Inzaghi ha comunque avuto a disposizione i due fenomeni Sergej Milinkovic-Savic e Luis Alberto così come il bomber Ciro Immobile, se non in una occasione. Lazio che prima del lockdown aveva 62 punti e si trovava a una lunghezza dalla Juventus: nelle 8 partite di giugno e luglio ha ottenuto appena 7 punti perdendo contro Milan, Lecce e Sassuolo – in queste due occasioni facendosi rimontare, e non approfittando di un gol annullato ai rispettivi avversari – e pareggiando senza gol contro l’Udinese, prima di perdere all’Allianz Stadium. Le uniche due vittorie sono quelle contro Fiorentina e Torino; adesso come detto i biancocelesti devono blindare il secondo posto nella classifica di Serie A, e non sarà facile perché il morale è sotto le scarpe e il sogno di vincere lo scudetto a 20 anni dall’ultimo sembra definitivamente tramontato. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: I POSTICIPI DI OGGI
Per i risultati di Serie A legati alla 35^ giornata siamo arrivati alle due partite che rappresentano i posticipi: giovedì 23 luglio saremo in campo per Udinese Juventus, che si gioca alle ore 19:30, e Lazio Cagliari che chiude il programma alle ore 21:45. Due gare che mettono a confronto le sfidanti dello scorso lunedì all’Allianz Stadium, e due squadre che verosimilmente hanno già concluso il loro campionato dal punto di vista di una classifica di Serie A che le vede sostanzialmente tranquille (almeno gli isolani); sarà allora interessante stabilire come andranno le cose, ci stiamo avvicinando sempre di più al termine della stagione ed è assolutamente inusuale assistere a partite ufficiali che si giocano in piena estate, ma questa è la situazione del post-lockdown e noi ci possiamo lanciare nell’analisi dei risultati di Serie A provando a indovinare quello che succederà sui due campi coinvolti.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I due posticipi che si giocano per i risultati di Serie A in questo giovedì sera potrebbero consegnare un’altra tappa di avvicinamento della Juventus alla vittoria del nono scudetto consecutivo: i bianconeri hanno ottenuto la vittoria probabilmente decisiva contro la Lazio, rialzando la testa dopo aver fatto 2 punti nei tre turni precedenti e portando il suo vantaggio su Inter e Atalanta a rispettivamente 8 e 9 lunghezze – entrando nel turno. Dovendo giocare sul campo di una squadra abbastanza tranquilla, ma soprattutto dovendo affrontare Cagliari e Sampdoria che sono ormai salve, Maurizio Sarri naviga in serenità pur sapendo della necessità di chiudere subito i conti, visto che le sorprese potrebbero essere sempre dietro l’angolo e la Juventus ha bisogno di prepararsi quanto prima alla sfida di Champions League. La Lazio invece sognava lo scudetto e adesso si trova a dover fare i conti con un secondo posto che rischia di sfuggirle di mano: Simone Inzaghi ha pagato a caro prezzo una rosa corta e i tanti infortuni che l’hanno colpita, la qualificazione alla prossima Champions League è cosa fatta ma i biancocelesti vanno a caccia della seconda piazza perché potrebbero arrivare brutte sorprese dalle coppe internazionali, visto che Napoli e Roma potrebbero anche sollevare i rispettivi trofei ed escludere terza e quarta della classifica di Serie A dalla prossima campagna.
RISULTATI SERIE A: 35^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Udinese Juventus 2-1 – 42′ De Ligt (J), 52′ Nestorovski (U), 92′ Fofana (U)
RISULTATO FINALE Lazio Cagliari 2-1 – 25′ Simeone (C), 47′ Milinkovic Savic (L), 60′ Immobile (L)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 80
Atalanta 74
Inter 73
Lazio 72
Roma 61
Milan 59
Napoli 56
Sassuolo 48
Verona 46
Bologna, Parma, Fiorentina 43
Cagliari 42
Sampdoria 41
Udinese 39
Torino 38
Genoa 36
Lecce 32
Brescia 24
Spal 19