Una curiosità nella classifica marcatori di Serie A ci arriva dal fatto che nella scorsa giornata ben sette giocatori hanno trovato per la prima volta in campionato la via della rete – un dato abbastanza curioso per la 34^ giornata. Il nome più illustre è certamente quello di Matteo Politano, che nella sua stagione vissuta a metà fra Inter e Napoli non aveva ancora trovato il gol in Serie A, un dato decisamente clamoroso per chi nel 2017-2018 era arrivato addirittura in doppia cifra con la maglia del Sassuolo. Se non altro, Politano ha scelto una maniera molto spettacolare per sbloccarsi, cioè un gran tiro con cui ha dato la vittoria al Napoli in pieno recupero contro l’Udinese. Effetti speciali anche per Jaromir Zmrhal, giocatore ceco del Brescia che è entrato nella classifica marcatori con una doppietta rifilata alla Spal, anche in questo caso decisiva per la vittoria in extremis della sua squadra, decretando per di più la retrocessione dei ferraresi e tenendo invece ancora viva la speranza salvezza per il Brescia. Gli altri cinque nuovi marcatori della scorsa giornata sono stati Saelemaekers e Bennacer del Milan, Tomiyasu del Bologna, Chabot della Sampdoria e infine Dabo della Spal, in una partita che ha visto dunque tutti i gol segnati da questi nomi nuovi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ARIA DI DERBY PER CUTRONE
Nella classifica marcatori di Serie A dobbiamo scendere moltissime posizioni per trovarlo, eppure Patrick Cutrone merita una citazione in vista della partita di questa sera che metterà la sua Fiorentina di fronte all’Inter. Per l’attaccante di scuola Milan il ritorno a San Siro sarà una sorta di derby, che arriva al momento giusto perché nelle ultime settimane Cutrone ha dimostrato di essere davvero in grande forma – un semplice dato può essere sufficiente: la punta viola ha segnato le sue quattro reti in campionato tutte nel mese di luglio. Arrivato alla Fiorentina a gennaio, Cutrone aveva debuttato contro l’Atalanta in Coppa Italia trovando subito il gol, che però per lui era rimasto l’unico fino allo stop dell’attività agonistica. Insomma, non era stato un inizio facile quello di Cutrone alla Fiorentina: adesso però sembra esserci stata la svolta, i gol sono appunto già quattro in questo mese di luglio e sono stati tra l’altro molto preziosi per il raggiungimento anticipato della salvezza. Ora si può giocare per la gloria e di certo per Cutrone non ci potrebbe essere occasione migliore di una partita a San Siro contro l’Inter per cercare una soddisfazione speciale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO I 20 GOL
Nelle prime posizioni della classifica marcatori di Serie A, come abbiamo già accennato, hanno già giocato ieri alcuni giocatori e hanno segnato ancora una volta due protagonisti di questo campionato, cioè Luis Muriel e Francesco Caputo. Per il colombiano dell’Atalanta adesso i gol sono 18 nella Serie A 2019-2020, dei quali ben 11 subentrando dalla panchina: numeri che fanno capire ancora meglio quanto Muriel sia in grado di incidere a partita in corso, anche se questa forse per lui non è del tutto una bella notizia perché Gian Piero Gasperini preferisce gettarlo nella mischia a partita in corso – d’altronde, 18 gol non essendo nemmeno l’attaccante titolare di riferimento è un numero davvero impressionante. Altrettanto notevole è quanto sta facendo Caputo, che è salito a quota 19 gol: senza rigori, sarebbe a una sola lunghezza dalla coppia Ronaldo-Immobile. Parlando di Caputo ogni volta ci torna in mente la stessa domanda: perché un attaccante che in Serie B ha sempre segnato a raffica ha avuto la prima occasione in Serie A a 31 anni? Morale della favola: 16 gol l’anno scorso con l’Empoli, quest’anno addirittura siamo già a 19, Ciccio Caputo meriterebbe davvero di essere preso in considerazione anche da Roberto Mancini per una convocazione in Nazionale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
La classifica marcatori Serie A pure in questa 35^ giornata deve fare i conti con partite sparse su tre giorni. Ieri ad esempio si sono già mossi nelle prime posizioni Luis Muriel e Francesco Caputo, che sono così saliti a quota 18 e 19 gol rispettivamente, confermando di vivere una stagione eccezionale. La lotta per il titolo di capocannoniere tuttavia è ristretta a Cristiano Ronaldo e Ciro Immobile, entrambi in campo domani nei due posticipi del giovedì, dal momento che avevano giocato lunedì sera il posticipo del turno precedente. Si riparte dunque, nella sfida per diventare capocannoniere, proprio da Juventus Lazio: CR7 con la doppietta nel giro di tre minuti era passato al comando solitario della classifica marcatori Serie A, poi il gol di Immobile non è bastato ad evitare la sconfitta alla Lazio, ma è almeno servita a Ciro per riprendere Cristiano Ronaldo e formare una coppia in perfetta parità a quota 30 gol dei quali 12 per entrambi segnati su calcio di rigore. Domani sera che cosa succederà?
IL DUELLO PER IL TITOLO DI CAPOCANNONIERE
Questo duello infiamma dunque la lotta al comando della classifica marcatori di Serie A. Per Cristiano Ronaldo quota 30 è valsa anche il raggiungimento dei 50 gol segnati in Serie A ed è il primo giocatore della storia ad averli segnati sia da noi, sia nella Liga, sia in Premier League (d’altronde non sono molti quelli che hanno giocato ai massimi livelli in tutti e tre i campionati). Inoltre i 50 gol in Serie A sono arrivati in appena 61 presenze e questo è un record assoluto. Infine, 30 gol in un singolo campionato per un giocatore della Juventus non si verificavano dal 1951/52, quando ci riuscì John Hansen – prima di loro solo Felice Borel, che nel 1933/34 arrivò a 31. D’altronde questa è la migliore stagione della carriera per Ciro Immobile, che ha superato i 29 gol segnati nel 2017/2018, che gli erano valsi il titolo di capocannoniere a pari merito con Mauro Icardi. Adesso l’asticella è ancora più alta e chissà a quale livello arriveranno i due contendenti. Mancando solamente tre giornate non sarà facile raggiungere il record dei 36 gol di Gonzalo Higuain, ma nulla è impossibile…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A, 35^ GIORNATA
30 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus), Ciro Immobile (Lazio)
21 gol: Romelu Lukaku (Inter)
19 gol: Francesco Caputo (Sassuolo)
18 gol: Luis Muriel (Atalanta), Joao Pedro (Cagliari)
17 gol: Duvan Zapata (Atalanta)
16 gol: Andrea Belotti (Torino)
15 gol: Josip Ilicic (Atalanta), Edin Dzeko (Roma)
13 gol: Lautaro Martinez (Inter), Domenico Berardi (Sassuolo)