Direttore scientifico dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (INMI) “Lazzaro Spallanzani” di Roma e direttore (dal 2009) del Centro Collaboratore dell’OMS per la gestione clinica, la diagnosi, la risposta e la formazione sulle malattie altamente infettive all’INMI.
Si è laureato in Medicina presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1978, e ha conseguito la laurea specialistica in malattie infettive nel 1981, in Dermatologia nel 1984 e il Master in Organizzazione e gestione delle istituzioni sanitarie nel 1997.
Ha avuto incarichi in numerosi organismi nazionali ed istituzioni internazionali per l’HIV/AIDS, le infezioni associate all’assistenza sanitaria, la preparazione e la risposta alle infezioni emergenti.
Negli ultimi 10 anni ha coordinato diversi progetti finanziati dall’UE nel campo delle infezioni emergenti e riemergenti, della biosicurezza, della preparazione e della risposta alle pandemie.
È coinvolto, dal 2005, come coordinatore scientifico, in attività internazionali finanziate dalla Cooperazione italiana in paesi stranieri su patogeni emergenti, HIV / AIDS, tubercolosi e malaria.
Ha pubblicato come autore principale più di 500 articoli originali indicizzati nel PubMed, 26 libri e 31 capitoli di libri.
Ha contribuito allo sviluppo delle politiche nazionali e internazionali e al progresso dell’agenda di sanità pubblica sulla preparazione e la risposta delle malattie infettive con potenziale epidemico, unità ad alto isolamento e laboratori di livello 4 di biosicurezza.
Tutti gli articoli
VACCINO ITALIANO/ Ippolito: fase 1 ok, arriva in autunno 2021 e sul vaccino di Fauci…
Il candidato vaccino italiano Grad-Cov2, prodotto da ReiThera e Istituto Spallanzani, induce una consistente risposta immunitaria. Sarà pronto entro l’estate ...
CORSA AL VACCINO/ Dallo Spallanzani: più cautela, dobbiamo evitare l’errore di Trump
Ci sono paesi che pur di arrivare a un vaccino contro il Covid accorciano le fasi di sperimentazione. Come gli ...
TORNA IL COVID?/ Ippolito: ecco come funziona il vaccino dello Spallanzani
Il membro del Cts e direttore scientifico dello Spallanzani fa il punto sullo sviluppo dei vaccini, compreso quello in test ...
VACCINO/ “È corsa a due (Oxford vs. Moderna) ma questo inverno non ci sarà”
Nella corsa al vaccino anti-Covid sono 29 quelli in fase di sperimentazione clinica. Due sono in fase più avanzata, quello ...