DIRETTA PESCARA LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia il Pescara batte il Livorno per 1 a 0. Dopo un primo tempo molto equilibrato e combattuto, è nel corso della ripresa che la partita si sblocca in maniera decisiva. Nel secondo tempo è infatti Maniero ad andare a segno realizzando la rete del vantaggio per i biancazzurri di mister Sottil intorno al 52′, sfruttando nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Pucciarelli. I Delfini amministrano bene la situazione favorevole e gli sforzi compiuti dai toscani amaranto per cercare di ottenere quantomeno un pareggio si rivelano vani da lì al triplice fischio del direttore di gara. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Pescara di portarsi a quota 45 in classifica mentre il Livorno, già retrocesso da tempo, resta fermo a quota 21 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Pescara Livorno non sarà disponibile: il campionato di Serie B è esclusiva, già dalla scorsa stagione, della piattaforma DAZN e dunque saranno solo gli abbonati a questo servizio che potranno assistere alle immagini della partita. Dovranno attivare la diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone o eventualmente installare l’applicazione su una smart tv che sia dotata di connessione a internet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il punteggio tra Pescara e Livorno è cambiato da qualche istante ed è ora di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato con gli ingressi rispettivamente di Pucciarelli per Kastanos da un lato e di Pallecchi per Haoudi dall’altro, il copione si ripete in maniera analoga rispetto a quanto ammirato nelle fasi iniziali della frazione precedente, ovvero con i biancazzurri a suonare la carica. Gli sforzi effettuati dagli uomini del tecnico Sottil vengono quindi premiati intorno al 52′ grazie alla rete del vantaggio messa a segno da Maniero, bravo a capitalizzare nel migliore dei modi l’assist vincente offertogli dal suo compagno Pucciarelli. Quest’ultimo ci prova ulteriormente al 55′, venendo però murato dalla difesa livornese. I due tecnici continuano ad inserire nuove forze fresce pescando dalle loro panchine così da ravvivare l’ultima parte della partita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Pescara e Livorno sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. Dopo le occasioni avute da entrambe le squadre intorno al ventesimo, bisogna attendere l’ultima parte della prima frazione di gioco perchè Haoudi faccia registrare un’altra chance importante per i toscani ospiti di giornata intorno al 42′, quando la deviazione di Bettella ha portato ad un altro calcio d’angolo poco produttivo. Fino a questo momento il direttore di gara l’arbitro Ivan Robilotta, proveniente dalla sezione di Sala Consilina, ha ammonito Clemenza, Drudi e, nel recupero, Kastanos tra gli uomini di mister Sottil. Le squadre dovranno architettare qualcosa nel corso dell’intervallo se vorranno raggiungere la vittoria sbloccando il punteggio nei prossimi quarantacinque minuti di gioco da disputare tra qualche istante. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Abruzzo la partita tra Pescara e Livorno è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati dal tecnico Sottil a tentare di prendere subito in mano le redini del match andando alla conclusione immediatamente al 2′ con Memushaj, senza però superare il portiere Neri. I biancazzurri insistono ma gli ospiti guidati da mister Filippini non si disuniscono e reggono conquistando il possesso del pallone per cercare di ripartire orchestrando la propria manovra. Gli amaranto replicano intorno al 16′ tramite la conclusione al volo di Trovato, parata in calcio d’angolo dall’estremo difensore Fiorillo, mentre sul fronte opposto, verso il 19′, è Clemenza a mancare di poco lo specchio della porta avversaria con un buon tiro. Sempre Clemenza manda la sfera oltre la linea di fondo campo anche al 21′, non riuscendo a capitalizzare il traversone di Bocic mancato pure da Bettella. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Pochi istanti ci separano dalla diretta di Pescara Livorno. I labronici hanno abbondantemente salutato la Serie B, e sono già concentrati sul tentativo di risalire la corrente nel prossimo campionato: gli amaranto hanno avuto difficoltà sin dall’inizio del torneo cadetto ma nel girone di ritorno hanno tenuto un passo assolutamente negativo. Nelle 17 partite giocate fino a questo momento hanno raccolto appena 9 punti: battute Chievo e Juve Stabia e sempre in trasferta (dove il Livorno non aveva mai vinto prima), la vittoria casalinga manca ormai dal 2 novembre e inoltre la squadra di Antonio Filippini si presenta all’Adriatico con una striscia di 6 sconfitte consecutive, nelle quali ha segnato 4 gol incassandone ben 15. Ora è venuto il momento di lasciare che a parlare sia il campo, perché dobbiamo scoprire quello che succederà in Abruzzo e se il Livorno riuscirà quantomeno a chiudere in maniera positiva la sua stagione: leggiamo allora insieme le formazioni ufficiali, Pescara Livorno sta davvero per cominciare! PESCARA (4-4-2): Fiorillo; Zappa, Bettella, Drudi, Balzano; Memushaj, Palmiero, Clemenza, Kastanos; R. Maniero, Bocic. LIVORNO (3-5-2): Neri; Coppola, Boben, Marie-Sainte; Morelli, Trovato, Awua, Luci, Seck; Murilo, Haoudi. (agg. di Claudio Franceschini)
PRECEDENTI IN TOTALE EQUILIBRIO
La diretta di Pescara Livorno vanta ben 13 precedenti. Il bilancio è assolutamente in equilibrio con 5 successi del Delfino, 5 per gli amaranto e 3 pareggi. L’ultimo successo degli abruzzesi è legato al match d’andata giocato all’Armando Picchi all’andata con gli amaranto che si imposero col risultato di 2-0. I gol furono messi a segno nel primo tempo da Galano e Maniero quest’ultimo su calcio di rigore. Il Livorno invece ha superato i biancoazzurri il 6 settembre del 2015 grazie al risultato di 4-0. Il match fu aperto con l’espulsione di Fiorillo che obbligò gli ospiti a togliere Vukusic per mettere il portiere Aresti oltre che di subire una rete per il rigore trasformato da Vantaggiato. Proprio quest’ultimo siglò il raddoppio al minuto 32. Al 40esimo chiudeva la gara invece una giocata di Ceccherini. Pronti via nella ripresa la rete di Fedato poi chiudeva i conti. Purtroppo a questo match si deve ascrivere anche quella che è stata una vera e propria tragedia. Il 14 aprile 2012 il match fu sospeso per la morte improvvisa, per una crisi cardiaca, di Piermario Morosini.
ARBITRA IVAN ROBILOTTA
Il match Pescara Livorno sarà una partita diretta dall’arbitro Ivan Robilotta, che fa parte della sezione Aia di Sala Consilina. Insieme al fischietto campano avremo in campo allo stadio Adriatico-Cornacchia della città abruzzese per questo match di Serie B anche i due guardalinee Cangiano e Saccenti e il quarto uomo Paterna. Passando adesso a presentare meglio il primo arbitro, possiamo sottolineare che il signor Ivan Robilotta è uno degli arbitri più giovani della Can B, essendo nato a Caserta il 10 settembre 1988: carriera fin qui molto positiva la sua, vedremo fin dove saprà arrivare. Intanto osserviamo che il signor Ivan Robilotta vanta già quattordici precedenti presenze nell’attuale campionato di Serie B 2019-2020 in corso, nelle quali il fischietto campano vanta un bilancio disciplinare caratterizzato da settantuno cartellini gialli, ben sette espulsioni comminate – delle quali tre per somma di ammonizioni e le altre quattro evidentemente per rosso diretto -, infine il signor Robilotta ha anche assegnato tre calci di rigore, un dato quest’ultimo piuttosto basso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Pescara Livorno, in diretta dallo stadio Adriatico-Cornacchia sarà il match che andrà in scena alle ore 21.00 di questa sera, lunedì 27 luglio 2020, per la trentasettesima giornata del campionato di Serie B. Occasione da non sbagliare per nessun motivo per il Pescara che continua a mancare opportunità e soprattutto a perdere partite chiave. Venerdì scorso a Trapani gli abruzzesi hanno mancato un altro scontro diretto e ora sono a -3 dalla zona salvezza diretta e soprattutto con 2 soli punti di vantaggio sul Cosenza e su un terzultimo posto che a fine campionato significherebbe retrocessione in Serie C senza passare dai play out. Contro il Livorno però i biancazzurri non potranno fallire la chance a disposizione, già matematicamente retrocessi da tempo gli amaranto stanno chiudendo la regular season in caduta libera, come dimostrato anche dall’ultimo 1-5 interno subito contro il Crotone. Staccato di 17 punti dal penultimo posto, il Livorno non vede l’ora di chiudere una stagione nera per provare a ripartire per quella che si prospetta come l’ennesima rivoluzione, anche societaria, per il club labronico.
PROBABILI FORMAZIONI PESCARA LIVORNO
Le probabili formazioni del match tra Pescara e Livorno presso lo stadio Adriatico-Cornacchia. I padroni di casa del Pescara allenato da Andrea Sottil scenderanno in campo scegliendo un 3-4-2-1 come modulo di partenza e con questo undici titolare: Fiorillo; Bettella, Scognamiglio, Del Grosso; Zappa, Busellato, Memushaj, Masciangelo; Clemenza, Bocic; Maniero. Il Livorno guidato in panchina da Antonio Filippini risponderà invece con un 3-5-2 schierando questa formazione titolare dal primo minuto: Neri; Boben, Bogdan, Maire Sainte; Morelli, Awua, Luci, Agazzi, Porcino; Murilo, Pallecchi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo alle quote offerte dall’agenzia Snai per il pronostico su Pescara Livorno. Il favore sembra essere tutto per i padroni di casa, dal momento che il segno 1 è quotato a 1,20, mentre poi si sale a quota 5,25 in caso di pareggio (segno X) e la vittoria esterna del Livorno già retrocesso (segno 2) varrebbe ben 9,25 volte la posta in palio.