Nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus, parlando dell’attacco, è inevitabile ricordare che sarà assente Paulo Dybala. L’infortunio dell’attaccante argentino ha macchiato per i bianconeri la serata di festa scudetto contro la Sampdoria, pensando in particolare alla Champions League ormai imminente. Possiamo dunque dire che di fatto si è chiuso qui il campionato di Dybala, autore di 11 gol ma soprattutto di molte prestazioni eccellenti, spesso migliori anche di quelle di Cristiano Ronaldo, che resta comunque ovviamente fondamentale dall’alto dei suoi 31 gol in campionato. Adesso i tifosi della Juventus sperano di rivedere il cosiddetto Dybaldo in Champions League, per il finale di campionato ci sarà spazio per Gonzalo Higuain e naturalmente per l’onnipresente Cristiano Ronaldo, che cercherà di inseguire Ciro Immobile per il titolo di capocannoniere, anche se la tripletta del laziale a Verona rende decisamente complicato questo traguardo per il portoghese. Mai dire mai, però: il traguardo di diventare capocannoniere in Serie A dopo Premier League e Liga è decisamente intrigante e CR7 non si arrenderà tanto facilmente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO
Parlando del centrocampo nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus emerge il fatto che proprio la mediana bianconera è finita più di una volta sotto “accusa” nel corso della stagione. Un’accusa sempre molto relativa, se si pensa che anche quest’anno la Juventus ha vinto lo scudetto, ma era lecito attendersi qualcosa di più da un centrocampo che invece fatica a dare protezione alla difesa – che infatti sta avendo il peggiore rendimento nei nove campionati consecutivi vinti – ed è risultato anche piuttosto sterile dal punto di vista realizzativo, con i tre gol a testa di Miralem Pjanic e Aaron Ramsey come massimo. Se i bianconeri dunque non hanno dominato come in passato forse lo si deve proprio a un centrocampo che non ha brillato. Lo spazio ridotto concesso a Pjanic nelle ultime settimane ha fatto discutere: vero che il futuro del bosniaco è al Barcellona, ma Pjanic ha quel qualcosa in più dimostrato ad esempio con i due assist contro il Sassuolo e con il geniale servizio a Cristiano Ronaldo in occasione del primo gol contro la Sampdoria. Pensando anche alla Champions League, il finale dell’avventura bianconera di Pjanic dovrà essere da protagonista… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA
Situazione non facile in difesa per Maurizio Sarri in vista delle scelte del tecnico bianconero per le probabili formazioni di Cagliari Juventus. Infatti domenica sera contro la Sampdoria è uscito acciaccato De Ligt, ennesimo problema in un reparto difensivo nel quale pesano soprattutto i gravi infortuni subiti da Chiellini e Demiral. Il capitano e il turco hanno avuto di conseguenza un ruolo decisamente di secondo piano nella stagione della Juventus e lavorano per esserci in Champions League, nel frattempo ci sono da affrontare le ultime due partite del campionato di Serie A, nelle quali sarnano chiesti gli straordinari a Bonucci e al suo fianco giocherà Rugani, che avrà così occasione di mettersi in luce in una stagione nella quale l’ex Empoli non ha avuto moltissimo spazio. Vedremo poi se il mister concederà spazio in porta a Gigi Buffon, per aggiungere qualche ulteriore presenza nei record del portiere che ha raggiunto quota dieci scudetti, considerando naturalmente anche i due vinti prima di Calciopoli più i suoi otto nel ciclo attuale, avendo “perso” un titolo nella stagione vissuta al Paris Saint Germain. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Cagliari Juventus si gioca domani sera alle ore 21.45, quando le due formazioni scenderanno in campo alla Sardegna Arena per dare vita a una partita della 37^ giornata di Serie A. Presentando le probabili formazioni di Cagliari Juventus dobbiamo per forza di cose evidenziare che la partita non ha più nulla di concreto da mettere in palio: i sardi sono salvi, i bianconeri già matematicamente campioni d’Italia dopo la vittoria contro la Sampdoria. Maurizio Sarri però vorrà provare a migliorare i numeri in trasferta della Vecchia Signora, ultimamente piuttosto deludenti, mentre dal canto suo Walter Zenga cerca un’impennata d’orgoglio dopo la sconfitta contro l’Udinese, simbolo di un finale di campionato deludente per il Cagliari, ben lontano dagli standard del girone d’andata. Tutto questo considerato, ecco perché è comunque interessante andare a scoprire le notizie alla vigilia sulle probabili formazioni di Cagliari Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel fratempo che Cagliari Juventus in diretta tv sarà disponibile sul canale DAZN 1 della piattaforma satellitare Sky (numero 209) per gli abbonati che abbiano attivato l’opzione, oppure in diretta streaming video per gli abbonati alla piattaforma DAZN, che ad ogni giornata di Serie A trasmette tre partite.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI JUVENTUS
LE MOSSE DI ZENGA
Nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus emerge purtroppo che Walter Zenga ha molti problemi con gli assenti, dal momento che Nandez è squalificato mentre Oliva, Pavoletti, Nainggolan e Pellegrini sono infortunati. Anche così si spiega il recente calo del Cagliari, che domani però proverà a fare uno scherzetto alla Signora magari rilassata. Il modulo dovrebbe essere il 3-5-2 per i rossoblù, con Cragno sicuro titolare fra i pali e davanti a lui la difesa a tre formata da Pisacane, Ceppitelli e forse Walukiewicz, favorito su Klavan e Carboni in un incerto ballottaggio a tre; nella folta linea del centrocampo a cinque Mattiello è favorito su Faragò come esterno destro, poi dovremmo vedere Ionita, Rog e Birsa nel cuore della mediana e Lykogiannis a sinistra; in alternativa, ci potrebbe essere Pereiro al posto di Birsa con il passaggio al 3-4-1-2, fermo restando che in avanti agirà la consueta coppia formata da Joao Pedro e Simeone.
LE SCELTE DI SARRI
Le assenze sono un problema non da poco pure per Maurizio Sarri nello stilare le probabili formazioni di Cagliari Juventus. I bianconeri infatti hanno Rabiot squalificato, mentre l’impressionante lista degli indisponibili comprende Khedira, De Ligt, Dybala, De Sciglio, Douglas Costa e Chiellini. Di conseguenza ecco che Rugani andrà a comporre con Bonucci la coppia di difensori centrali davanti al portiere, che potrebbe essere Buffon per far festeggiare a Gigi lo scudetto personale numero 10. A completare la retroguardia, ecco Cuadrado terzino destro e Alex Sandro a sinistra. A centrocampo invece la situazione è interessante, perché sembra certo del posto solo Matuidi, con Ramsey, Bentancur e Pjanic che sono in tre a contendersi le altre due maglie disponibili. Infine in attacco le scelte sono praticamente obbligate, con Higuain prima punta affiancato da Bernardeschi e Cristiano Ronaldo, alla ricerca ancora di altri gol per inseguire Immobile.
IL TABELLINO
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Walukiewicz; Mattiello, Ionita, Rog, Birsa, Lykogiannis; Joao Pedro, Simeone. All. Zenga.
A disposizione: Rafael, Ciocci, Klavan, Carboni, Faragò, Pereiro, Marigosu, Ladinetti, Paloschi, Gagliano, Ragatzu.
Squalificati: Nandez.
Indisponibili: Oliva, Pavoletti, Nainggolan, Pellegrini.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Ramsey, Bentancur, Matuidi; Bernardeschi, Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Chiellini, Wesley, Demiral, Danilo, Pjanic, Muratore, Olivieri.
Squalificati: Rabiot.
Indisponibili: Khedira, De Ligt, Dybala, De Sciglio, Douglas Costa, Chiellini.