Si interrompe il trend di 0 decessi in Lombardia, ma i dati restano confortanti. Il bollettino coronavirus diffuso dalla Regione recita +1 decesso (totale 16.802) e +53 casi positivi, di cui 9 debolmente positivi e 19 individuati in seguito al test sierologico. +99 le guarigioni registrate nelle ultime 24 ore, totale di 72.528. -1 ricoverato in terapia intensiva (13), mentre c’è da registrare un sensibile aumento di ricoverati negli altri reparti Covid: +13 rispetto a ieri (151).
Queste le parole dell’assessore Giulio Gallera: «Buone notizie per 4 Province lombarde (Como, Lecco, Mantova e Monza) dove oggi non si riscontrano nuovi casi di contagio da Coronavirus. Oggi si registrano 14 pazienti ricoverati in più nei reparti dei nostri ospedali. Di questi casi, tuttavia, 10 non sono legati a eventi infettivi, ma a ricoveri determinati da altre patologie, alle quali si è aggiunta la positività al test molecolare. Vale la pena ricordare che il tampone naso faringeo viene eseguito a tutti i pazienti in fase di ricovero, indipendentemente dalla causa e dalla malattia riscontrata. Dei 53 casi odierni, 9 sono debolmente positivi e 19 riferiti a tamponi effettuati a seguito della positività al test sierologico». (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 28 Luglio pic.twitter.com/ZhNcgucLDw
— ilSussidiario (@ilsussidiario) July 28, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, I DATI DI IERI
Scopriremo nel pomeriggio di oggi, martedì 28 luglio, l’andamento della curva epidemiologica in Lombardia grazie al nuovo bollettino sull’epidemia di coronavirus. La speranza e che anche nelle prossime ore venga confermato il trend positivo degli scorsi giorni. L’ultima comunicazione, quella di ieri pomeriggio, ha infatti evidenziato come per il quarto giorno consecutivo non si siano verificate vittime in regione, un numero che va sottolineato più volte in rosso alla luce delle numerose morti degli scorsi mesi. Inoltre, altro dato sicuramente positivo, in sei province lombarde, leggasi Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Sondrio, non si sono registrati nuovi casi di covid, ed è la prima volta che succede dallo scorso marzo. In totale sono stati 34 i nuovi casi scoperti con il coronavirus nelle ultime 24 ore, di cui 7 a Milano e 14 nell’hinterland. Calano anche i malati ricoverati in reparti “normali” (-2), mentre quelli in terapia intensiva sono aumentati di una sola unità.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, GALLERA: “CONTINUA IL TREND INCORAGGIANTE”
L’assessore regionale al welfare, Gallera, ha commentato con ottimismo i nuovi dati: “Quarto giorno consecutivo senza decessi – le parole rilasciate in conferenza stampa e riportate in data 27 luglio dai colleghi di Milanotoday.it – e 6 province (Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese) a zero contagi. Continua il trend dei dati incoraggianti in merito all’emergenza Covid, anche se non dobbiamo abbassare la guardia nei confronti dei focolai, anche di piccole dimensioni, che le nostre strutture sanitarie territoriali stanno scovando e bloccando ancora in fase embrionale. Dei 34 casi odierni, 6 sono debolmente positivi e 3 scaturiti da positività ai test sierologici che proseguono senza sosta”. Un moderato ottimismo che giunge in un periodo in cui il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, è finito nell’occhio del ciclone a seguito del caso dei camici forniti alla stessa regione da parte della Dama, azienda a cui capo vi è il cognato del governatore. Dopo le voci, le indiscrezioni e le insinuazioni dei giorni scorsi, Fontana è intervenuto ieri in Consiglio regionale per rimandare al mittente ogni accusa.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA DEL 27 LUGLIO
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 27 Luglio pic.twitter.com/ZxBkXxb4uT
— ilSussidiario (@ilsussidiario) July 27, 2020