DIRETTA FROSINONE SPEZIA (RISULTATO LIVE 0-1): LIGURI VICINI ALLA A!
Ha resistito fino alla fine dei 4′ di recupero assegnati dall’arbitro il vantaggio dello Spezia sul Frosinone allo stadio Benito Stirpe. Grazie alla rete di Gyasi a metà primo tempo i liguri si sono aggiudicati l’andata della finale play off di Serie B e ora, grazie al vantaggio in classifica nella regular season, potranno provare a prendersi la promozione in Serie A anche perdendo con un gol di scarto. Il Frosinone nei minuti finali del match ha provato a strappare almeno un pari, ma ora sarà chiamato a ripetere l’impresa compiuta in casa del Pordenone, in cui in condizioni identiche a questa finale ha ottenuto lo 0-2 che serviva per qualificarsi alla finale. Ci ha provato Paganini con una gran botta murata, ma lo Spezia ha controllato bene i minuti finali del match ed ora è davvero vicinissimo alla prima promozione in Serie A della sua storia. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE FROSINONE SPEZIA
Va subito ricordato agli appassionati che oggi la diretta tra Frosinone e Spezia sarà visibile in diretta e in chiaro sul digitale terrestre: appuntamento dunque alle ore 21.15 su Rai Due, naturalmente al numero 2 del telecomando. Garantita anche la possibilità di seguire la diretta streaming video del match tramite il servizio Raiplay. Non solo: aggiungiamo che inoltre la diretta tv di Frosinone Spezia sarà garantita sul canale 209 della piattaforma satellitare (Dazn 1) a quegli abbonati Sky che abbiano attivato questa possibilità. Altrimenti, Frosinone Spezia sarà visibile in diretta streaming video per gli abbonati Dazn, che già da due anni è il punto di riferimento principale per l’intero campionato di Serie B, naturalmente playoff compresi. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI DUE
PAGANINI, CHE CHANCE!
La ripresa inizia senza cambi e Scuffet deve subito neutralizzare una conclusione di Krajnc. Risponde lo Spezia all’8′, Galabinov scarica su Nzola che calcia fuori da buona posizione. Al 10′ incursione di Salva Ferrer, sul cross tagliato in area non riescono a intervenire né Galabinov né Maggiore. Al 12′ grande chance per il Frosinone, Gori crossa bene sul secondo palo dove si inserisce Paganini, che manda a lato di testa da posizione ravvicinata. Esce Federico Dionisi ed entra Camillo Ciano nel Frosinone, Ariaudo subito dopo si oppone su una gran botta di Maggiore. Al 17′ la scena si ripete col difensore che si immola su una conclusione di Gyasi, che aveva sfruttato l’ennesimo cross di Salva Ferrer, quindi al 19′ Maggiore e Vitale lasciano spazio a Mora e Juan Ramos tra le fila dei liguri. Al 21′ grande anticipo di Terzi su un tentativo di conclusione di Rodhen, Spezia sempre avanti 0-1 sul Frosinone allo stadio Benito Stirpe nell’andata della finale play off del campionato di Serie B. (agg. di Fabio Belli)
CIOCIARI IN AVANTI
Il gioco si fa duro allo stadio Benito Stirpe e al 33′ viene ammonito Claudio Terzi per un fallo su Novakovich particolarmente duro, tanto che la panchina del Frosinone aveva chiesto l’intervento del VAR per un’eventuale rosso ridetto. Dopo lo svantaggio i ciociari cercano come prevedibile di scuotersi offensivamente, sul finire del primo tempo è Mirko Gori a cercare la conclusione di potenza, ma Scuffet si salva in due tempi. L’ultimo affondo è dello Spezia ma il recupero nel primo tempo è breve e i liguri si trovano ora ad amministrare un preziosissimo vantaggio in questa finale d’andata dei play off, grazie al gol di Gyasi. Ricordiamo che lo Spezia ha anche il vantaggio della classifica, se il match finisse così il Frosinone dovrebbe vincere con due gol di scarto al Picco per ottenere la promozione in Serie A. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA GYASI!
A metà primo tempo lo Spezia è avanti di misura sul Frosinone allo stadio Benito Stirpe, nel match d’andata dei play off di Serie B. I liguri impongono subito il loro possesso palla e al 10′ si rendono pericolosi con Gyasi che manda alto su cross di Bartolomei. Intorno al 2o’ arriva alla prima svolta il match: prima Frosinone vicinissimo al gol con Erlic che salva su Dionisi, quindi al 21′ sono gli ospiti a passare in vantaggio. Maggiore serve Gyiasi, l’esterno difende di corpo il pallone all’interno dell’area di rigore dei ciociari e con una conclusione di potenza batte Bardi. Al 23′ c’è un cartellino giallo per il Frosinone, ammonito Federico Dionisi per un fallo su Erlic. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per cominciare Frosinone Spezia: fra pochi minuti formazioni in campo allo stadio Benito Stirpe per l’andata della finale dei playoff di Serie B, che potrebbe essere un momento storico per la squadra ligure, dal momento che lo Spezia nella sua storia non è mai stato promosso in Serie A e spera di festeggiare giovedì sera al Picco una prima volta che farebbe appunto la storia della società ligure. Il Frosinone invece negli ultimi anni ha ottenuto per ben due volte la promozione in Serie A, anche se poi le esperienze nella massima serie sono sempre state brevi e con ben poche soddisfazioni. Questo però sarebbe logicamente un problema che eventualmente i ciociari si porranno in seguito: per il momento, quello che conta è naturalmente conquistare l’ambitissima terza promozione per fare compagnia a Benevento e Crotone, già promosse in virtù dei primi due posti in classifica nella stagione regolare. Leggiamo dunque adesso le formazioni ufficiali di Frosinone Spezia, poi la partita comincia! FROSINONE (3-5-2): Bardi; N. Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Rohden, Maiello, Gori, Salvi; Novakovich, Dionisi. Allenatore: Alessandro Nesta SPEZIA (4-3-3): Scuffet; Ferrer, Erlic, Terzi, L. Vitale; Bartolomei, M. Ricci, Maggiore; Nzola, Galabinov, Gyasi. Allenatore: Vincenzo Italiano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PERCORSO DEI LIGURI
Sempre più vicina la diretta di Frosinone Spezia, possiamo adesso parlare dei liguri ricordando che in stagione regolare lo Spezia ha conquistato un eccellente terzo posto, che ha consegnato agli uomini di mister Vincenzo Italiano anche una sorta di “pole position” in vista dei playoff, a cominciare dall’esenzione dal primo turno preliminare. Lo Spezia in questo modo è tornato in campo solamente in semifinale, dove però ha cominciato malissimo, perdendo per 2-0 la partita d’andata contro il Chievo allo stadio Marcantonio Bentegodi di Verona. A quel punto, per non rovinare tutto subito, come purtroppo spesso è già successo allo Spezia nei playoff di Serie B, serviva una vittoria con due gol di scarto nella partita di ritorno allo stadio Alberto Picco: impresa compiuta con il punteggio di 3-1 e grazie dunque ai gol segnati da Galabinov, Maggiore e Nzola. Nessun problema per quanto riguarda il gol in trasferta del Chievo: infatti quella regola non si applica e la qualificazione, in caso di stesso numero di gol segnati, va alla squadra meglio classificata in stagione regolare, cioè proprio lo Spezia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CAMMINO DEI CIOCIARI
Aspettando la diretta di Frosinone Spezia, ci sembra doveroso riassumere il cammino dei ciociari in questo campionato di Serie B, che è stato finora a dir poco palpitante. Il Frosinone, che era una delle squadre favorite per la promozione, ha rischiato addirittura di non qualificarsi per i playoff e si è salvato nel finale dell’ultima partita della stagione regolare, pareggiando contro il Pisa ed escludendo dagli spareggi proprio i nerazzurri toscani. Scongiurato quello che sarebbe stato un flop terrificante, il Frosinone ha regalato colpi di scena anche nei playoff, a cominciare dal turno preliminare. I ciociari infatti sono andati sotto per 2-0 a Cittadella, ma poi hanno vinto per 2-3 con gol decisivo allo scadere dei tempi supplementari (dove con un pareggio sarebbero stati eliminati a causa del peggiore piazzamento in classifica). Infine, ecco in semifinale la sconfitta casalinga per 0-1 all’andata contro il Pordenone e la conseguente necessità di vincere al ritorno con due gol di scarto in trasferta: detto fatto, ecco il successo ciociaro per 0-2 e la qualificazione per questa finale. Di certo il Frosinone non può mai essere dato per morto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Frosinone Spezia, in diretta dallo stadio Benito Stirpe della città ciociara, si gioca con fischio d’inizio alle ore 21.15 di questa sera, domenica 16 agosto 2020, ed è la partita valida come andata della finale dei playoff di Serie B 2019-2020. Tra stasera e giovedì si stabilirà dunque quale sarà la terza squadra promossa in Serie A e basterebbe già dire questo per presentare l’importanza della diretta di Frosinone Spezia. Le due formazioni a dire il vero ci arrivano in modi differenti: il Frosinone sempre sull’orlo del baratro ma sapendo sempre sopravvivere, come ha dimostrato anche mercoledì sera sul campo del Pordenone, firmando l’ennesima impresa in rimonta; lo Spezia in modo invece molto più convincente, anche se pure i liguri in semifinale se la sono vista brutta e hanno dovuto rimontare nella partita di ritorno contro il Chievo. Adesso la migliore classifica in stagione regolare concede allo Spezia i favori previsti dal regolamento, ma certamente il Frosinone proverà a stupire ancora: chi riuscirà a indirizzare la finale nel modo migliore nella partita d’andata?
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE SPEZIA
Volendo adesso provare ad ipotizzare le probabili formazioni per Frosinone Spezia, ecco che Alessandro Nesta dovrebbe schierare i padroni di casa secondo il modulo 3-5-2, i cui titolari dovrebbero essere: Bardi in porta; davanti a lui la retroguardia a tre formata da Brighenti, Ariaudo e Krajnc; folta linea a cinque invece nel centrocampo del Frosinone, con Paganini, Rohden, Maiello, Gori e Zampano da destra a sinistra; infine Dionisi e Ciano per comporre il tandem d’attacco. Lo risposta dello Spezia allenato da Vincenzo Italiano dovrebbe invece concretizzarsi nel modulo 4-3-3, con questi possibili interpreti dal primo minuto: in porta Scuffet; davanti a lui Vitale, Erlic, Terzi e Ferrer da destra a sinistra in una difesa a quattro; a centrocampo ecco invece che le tre maglie disponibili dovrebbero andare a Maggiore, Ricci e Bartolomei; infine Ragusa, Nzola e Gyasi sono i favoriti nel tridente d’attacco.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Frosinone Spezia, basato sulle quote fornite dall’agenzia Snai. Per la partita d’andata della finale playoff partono favoriti i padroni di casa, infatti il segno 1 è quotato a 2,30; si sale invecde a quota 3,20 in caso di segno 2 per la vittoria dello Spezia. Infine, il pareggio varrebbe 3,25 volte la posta in palio per chi avrà scommesso sul segno X.