Ma veniamo alle azioni salienti di questa diretta della Motocross per gara 2 del Gp di Kegums, che si è rivelata ben brillante fin dal fischio d’inizio. E’ stato proprio al via che abbiamo assistito al hole shot di Tony Cairoli, subito scatenato: come anche al suo piccolo errore che è costato al siciliano già il primo posto al primo giro. Nelle prime battute è dunque già battaglia per la leadership della corsa ma dopo le prime verve vediamo in testa Herlings, seguito da Gajser, con Prado e il siciliano della KTM subito alle loro spalle. E’ sempre aspra battaglia in vetta tra questi 4 eccezionali protagonisti del mondiale di Motocross. Che presto diventa guerra a cinque con il sopraggiungere di Jasikonis, impaziente di avere la sua fetta di gloria oggi a Kegums. Negli ultimi giri poi davvero succede di tutto nelle curve del tracciato lettone: quando mancava un soffio al traguardo ecco che sono occorsi problemi per la moto di Tim Gajser, costretto fermarsi a bordo pista e dunque a perdere parecchio terreno in pista come anche per la classifica iridata che verrà fissata al termine della gara. Ne approfittano ovviamente Herlings e Tony Cairoli, con Jasikonis, subito alle spalle del siciliano, pronto ad approfittare di qualsiasi occasione extra che al sorte ha in serbo per lui. Ma la bandiera a scacchi arriva troppo presto per il lusitano: il successo è tutto di Jeffrey Herlings che sale dunque sul podio davanti a Cairoli e Jasikonis, con Prado e Febvre tra i primi cinque. Chiudono invece la top ten di gara 2 del Gp di Kegums di fila Coldenhoff, Seewer, Paulin, Evans e Van Horenbeek, con con Gajser che scivola al 26^ gradino e Ivo Monticelli ottimo 11^ classificato. (agg Michela Colombo)
COMINCIA GARA 2
Si accende ora la diretta della Motocross per gara 2 del Gran Premio di Kegums, il terzo di fila in terra lettone che abbiamo vissuto in questi giorni per il mondiale iridato, su un tracciato spettacolare, a cui davvero non vediamo l’ora di dare di nuovo la parola. Anche perchè in gara 2 speriamo di poter assistere di nuovo a un grande exploit del nostro Tony Cairoli, già vincitore solo pochi giorni fa proprio sulle curve del tracciato lettone, come in generale dello squadrone italiano, che sta facendo davvero fatica in questo avvio di stagione della MXGP a mettersi in mostra. Tolto infatti il siciliano, nove volte campione del mondo, che pure questa mattina in gara 1 ci ha fatto divertire con una rimonta da record, dal ventesimo al nono posto alla bandiera a scacchi, va detto che finora abbiamo visto ben poca Italia. Guardando la classifica del mondiale piloti alla vigilia di questo Gran premio di Kegums infatti il primo italiano iscritto (che non sia Cairoli, quarto) è solo al 14^ gradino: parliamo di Cervellin, che finora ha messo a tabella appena a 52 punti e nel triplice appuntamento lettone non è andato oltre quota 27 punti. Ancor più in fondo poi sono Ivo Monticelli diciannovesimo (che pure non ha completamente demeritato in gara 1 questa mattina) con 40 punti e Alessandro Lupino, fermo invece solo alla 16^ piazza con 12 punti. Davvero troppo pochi: occorre dunque subito tornare presto alla gloria. Chissà che gara 2 del Gp di Kegums che sta per cominciare possa essere una buona occasione per rivedere il tricolore: parola alla pista! (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP RIGA DI MOTOCROSS
Buone notizie ci arrivano per tutti gli appassionati del Mondiale di motocross: la diretta tv del Gp di Kegums 2020 di MXGP sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), oltre che sul canale satellitare Eurosport 2. Di conseguenza, sarà garantita anche una doppia possibilità per la diretta streaming video di entrambe le prove lettoni, tramite Eurosport Player per gli abbonati ma anche sul sito oppure con l’applicazione di Rai Play per le immagini disponibili a tutti in chiaro. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Kegums ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
TIM GAJSER VINCE GARA 1
Bandiera a scacchi sulla pista di Kegums dove la Motocross è in diretta oggi per gara 1 del terzo appuntamento lettone del calendario iridato!. A festeggiare proprio in questi istanti un meritato trionfo in gara 1 del Gp di Kegums è il campionissimo della MXGP Tim Gajser che dunque sta salendo ora sul primo gradino del podio di fronte a Jasikonis e Prado. Ma vediamo che cosa è occorso sulle curve di Kegums in questa gara 1 per la motocross, che fin dal via si è rivelata davvero ricca di colpi di scena. Alla partenza infatti abbiamo assistito allo scatto di Tim Gajser, come anche alla caduta di gruppo occorsa alla prima curva e che ha visto coinvolto il nostro Antonio Cairoli, già acciaccato e ora costretto a una gara in salita. Il siciliano però non si è perso d’animo ed ha cominciato subito una rimonta quasi disperata dalla ventesima posizione: davanti intanto continua a macinare giri importanti Tim Gajser, con Prado, Jasikonis e l’azzurro Ivo Monticelli alle sue spalle. Proprio l’alfiere classe 1994 a metà gara con coraggio ha poi resistito agli attacchi pesanti di Desalle e Herlings, davvero pressanti quando mancano appena otto minuti (e due giri) alla conclusione di gara 1 del Gp di Kegums: nel finale e pur dopo una piccola caduta occorsa allo stesso Herlings, Monticelli deve infine cedere, perdendo pure parecchie posizioni. Nel finale pare che nulla possa togliere a Tim Gajser la meritata vittoria in gara 1, ma alle sue spalle si segnala soprattutto l’eccezionale rimonta del nostro Tony Cairoli, tornato ora entro una sicura top ten. Alla bandiera a scacchi come abbiamo detto dunque la vittoria è tutta per il campione della Motocross Tim Gajser, seguito a podio da Jasikonis e Jorge Prado, mentre si accontenta della quarta piazza Jeffrey Herlings: chiudono di fila nella top ten Febvre, Paulin, Coldenhoff, Desalle, Cairoli e Van Horeenbeek. (agg Michela Colombo)
COMINCIA GARA 1
Si accende finalmente la diretta della Motocross per gara 1 del Gp di Kegums e davvero solo tra pochi istanti finalmente daremo la parola alla pista lettone, per quella che sarà una prova di grande spettacolo. E dove certo speriamo di rivedere al trionfo il nostro Tony Cairoli, che solo mercoledì scorso nel Gp di Riga, qui a Kegums ha trovato finalmente il successo, dopo lungo digiuno. Il siciliano, alla ricerca del decimo titolo iridato, però va anche detto che non approccia al terzo Gp organizzato a Kegums con grande ottimismo, conscio che pure l’ultimo infortunio patito in questi giorni al ginocchio potrebbe metterlo in difficoltà su un tracciato così impegnativo come è quello lettone. Cairoli infatti pochi giorni fa ha dichiarato di aver rimediato una brutta distorsione al ginocchio durante gara 2 del Gp di Riga dello scorso mercoledì: un guaio fisico di non poco conto e che mette in dubbio la sua competitività anche questa mattina. Vedremo però che dirà la pista e speriamo ovviamente che Cairoli sia in forma: parola alla pista! (agg Michela Colombo)
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Lo abbiamo detto prima: con il Gp di Kegums si chiuderà il trittico lettone che ha fatto da apertura di questa nuova fase della stagione iridata del motocross nel post pandemia. Vediamo dunque che cosa ci attenderà nel calendario ufficiale della MXGP come prossimi appuntamenti. Tabella alla mano infatti ci accorgiamo subito che dopo questi tre appuntamenti sul tracciato di Kegums, occorsi in meno di una decina di giorni, per i beniamini del mondiale del Motocross sarà finalmente un poco di vacanza: di fatto dopo questo fine settimana si tornerà in pista solo il prossimo 6 settembre con la tappa in Turchia a Afyonkarahisar. Di seguito si tornerà a correre poi in Italia, dove tra Settembre e Ottobre sono stati messi in calendario ben 4 appuntamenti, previsti tra Faenza e Mantova (due per circuito). Sarà dunque solo in pieno autunno che di fila la Motocross di sposterà in Spagna e Belgio, per poi tornare in Trentino solo il primo novembre con la tappa di Pietramurata. Dopo se vi saranno le condizioni di volerà oltreoceano con il Gp di Patagonia il 22 novembre: in fondo al calendario però sono ancora da sistemare gli appuntamenti di Agueda e Orlyonok. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
LA CLASSIFICA IRIDATA
Nella trepidante attesa di dare la parola alla pista per la diretta della Motocross per gara 1 del Gp di Kegums, certo vale la pena dare un occhio anche a quanto sta accadendo nella classifica dei mondiale piloti, in vista di quello che è il quinto appuntamento della stagione 2020. Ecco che alla vigilia della prova di Kegums troviamo leader indiscusso del mondiale il campionissimo Jeffrey Herlings, primo con 170 punti e dunque con un vantaggio importante (di 28 punti) sul primo rivale, Tim Gajser, secondo in classifica. Completa il podio il nostro Tony Cairoli con ben 129 punti, che forte del successo rimediato qui a Kegums solo lo scorso mercoledì, punta a fare propri ancora molti punti oggi. Nella classifica del mondiale piloti troviamo poi a completare la top five al momento Jasikonis e Seewer, che hanno messo da parte rispettivamente 121 e 120 punti: attenzione però anche a Glenn Coldenhoff, sesto ma a sole tre lunghezze di svantaggio dal pilota svizzero della Yamaha. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
La Motocross torna in diretta anche oggi, domenica 16 agosto 2020 sulla pista di lettone per il Gran Premio di Kegums: si accende dunque il terzo appuntamento sulle medesime curve del tracciato nordico che ci hanno accolto in questi ultimi giorni e pure la terza gara del calendario iridato della Mxgp nel post lockdown. Che come abbiamo ricordato anche solo lo scorso mercoledì, ha dovuto per forza fare di necessità virtù dopo il lunghissimo stop alle competizioni dovuta all’emergenza sanitaria, che ha davvero scombinato tutte le carte per la programmazione ufficiale: con poco tempo e poche località a disposizione per ospitare le prove del mondiale si è rivelato necessario proporre più prove sugli stessi tracciati, un po’ come è successo anche per le altre competizioni del Motorsport. Pure alla vigilia del Gp di Kegums di quest’oggi, che sarà dunque il terzo in meno di sette giorni sul tracciato lettone, non attendiamoci una gara “fotocopia”, piatta e senza colpi di scena: anzi come abbiamo già visto solo pochi giorni fa, davvero non sono mancate finora le sorprese. Dalle battaglie tra i due campioni del mondo Gajser e Herlings, fino alle eccezionali rimonte di Tony Cairoli e sempre tanti altri volti del paddock della MXGP pronti a fare da quarto incomodo a podio: con protagonisti di tale valore, non abbiamo dubbi che anche oggi la diretta della Motocross per il Gp di Kegums sarà quanto mai brillante.
DIRETTA MOTOCROSS: GLI ORARI DEL GP DI KEGUMS
Dunque, giunti alla vigilia della diretta della Motocross per il Gp di Kegums, il terzo in pochi giorni organizzato dalla federazione sullo stesso tracciato lettone, è tempo di riepilogare anche gli orari che caratterizzeranno questa domenica, anche se naturalmente non vi saranno grandi novità. Come abbiamo già ricordato, per il campionato della Motocross post lockdown sono state inserite delle modifiche al format e dunque per le categorie maggiori MXGP e MX2, ora tutte le sessioni (che di solito occupano un intero weekend) ora sono state concertate nella giornata di domenica. Ovviamente sono rimasti inalterati i due appuntamenti cardine di ogni Gp e dunque Gara 1 e Gara 2, validi per la classifica mondiale, che come occorso negli ultimi anni avranno entrambi durata di 30 minuti + 2 giri fino alla bandiera a scacchi. Controllando poi il programma ufficiale e facendo i conti con il fuso orario tra Italia e Lettonia ricordiamo che oggi a Kegums gara 1 per la MXGP di Cairoli e Herlings avrà inizio alle ore 12.15 mentre gara 2 è prevista per le ore 15.10 italiane. Nel mezzo ad allietarci ci saranno le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.