DIRETTA SASSARI MILANO (RISULTATO FINALE 82-86): LA SPUNTA L’OLIMPIA!
Alla fine è l’Olimpia Milano a vincere il divertente match del torneo City of Cagliari. 82-86 il risultato finale con l’ultimo parziale chiusosi sul 21-27 in favore dell’Olimpia, con i nuovi acquisti che hanno sicuramente fatto una buona impressione, in particolare Gigi Datome e Shavon Shields, Ettore Messina può essere sicuramente soddisfatto di queste prime indicazioni. Invece il “Poz” può comunque tirare le somme su una sconfitta non certo preoccupante, anzi Sassari ha saputo esprimersi a buoni livelli per larghi tratti della partita, mancando solo quando sembrava che gli equilibri difensivi fossero stati trovati. Ma sicuramente è un buon viatico verso quella che si prospetta come una lunga stagione. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Sassari Milano non sarà disponibile, ma il Banco di Sardegna ha già annunciato che le partite del City of Cagliari saranno trasmesse sul proprio canale: dunque tutti gli appassionati di basket avranno a disposizione il servizio di diretta streaming video su Dinamo Tv, e per accedere alle immagini sarà necessario dotarsi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
E’ TESTA A TESTA!
La Dinamo Sassari riprende in mano il controllo delle operazioni e chiude il terzo quarto con un parziale di 22-16, portandosi nel punteggio sul 61-59 contro l’Olimpia Milano. Gioca meglio sul fronte offensivo la squadra di Pozzecco che è riuscita soprattutto a migliorare i propri numeri difensivi, con Milano che non ha avuto la stessa efficacia sotto canestro, col quintetto base della formazione meneghina che è risultato però per l’ennesima volta stravolto. Interessanti le fiammate di Gigi Datome, ma al momento Sassari sembra più efficace nelle chiusure. La partita ha vissuto comunque di ampi alti e bassi e tutto sembra ancora possibile in questo match del torneo City of Cagliari di basket. (agg. di Fabio Belli)
MILANO AVANTI
Dopo un primo quarto in assoluta parità sul 20-02, l’Olimpia Milano chiude sul 19-23 in proprio favore il secondo parziale di questo match del torneo City of Cagliari, portandosi conseguentemente a condurre sul 39-43. Ottima prova corale sotto canestro dell’Olimpia che sul fronte offensivo ha saputo essere efficace ed è riuscita con Malcolm Delaney e Kyle Hines e chiudere bene gli spazi e ripartire. Il gioco è stato per larghi tratti in mano a Milano, ma Sassari ha saputo rispondere restando comunque a -4 all’intervallo, a stretto contatto nel punteggio con gli avversari. Coach Pozzecco ha messo in atto un’ampia rotazione, vedremo se nella seconda metà di gara i due allenatori mischieranno ulteriormente le carte in tavola. (agg. di Fabio Belli)
2° QUARTO
Sassari Milano 20-20: possiamo parlare di lavori in corso per le due squadre, del resto questa del City of Cagliari 2020 è la prima partita di basket che viene disputata dai tempi del lockdown e non si poteva certo pensare che la condizione fosse ottimale. Per quel che può contare, la partenza migliore l’ha avuta la Dinamo: sfruttando la voglia e il fisico di Miro Bilan la squadra di Gianmarco Pozzecco ha operato un parziale di 7-0 con il quale ha subito minacciato di prendere il largo, aiutata anche da Jason Burnell e un buon Eimantas Bendzius. L’Olimpia però ha reagito prontamente, con l’asse play-centro: Malcolm Delaney e Kyle Hines hanno guidato il ribaltone sul 7-9, poi Ettore Messina ha deciso di dare ampio spazio alla sua sconfinata panchina e ha cambiato tutto il quintetto. Oltre a Sergio Rodriguez, Michael Roll e Kaleb Tarczewski si sono visti altri nuovi acquisti come Shavon Shields e soprattutto Gigi Datome, mentre Kevin Punter e Zach LeDay avevano iniziato la partita. Il punteggio per il momento non è ancora si quelli roboanti, ma le due squadre stanno pian piano entrando in ritmo; vedremo allora quello che succederà nei prossimi minuti sul parquet del PalaPirastu. (agg. di Claudio Franceschini)
SASSARI MILANO (RISULTATO 0-0): PALLA A DUE!
Finalmente si alza la palla a due su Sassari Milano: si torna a respirare grande basket dopo la pandemia che ha interrotto e cancellato tutti i principali tornei. La nostra Serie A1 non si è conclusa, così come Eurolega ed Eurocup; inevitabile dunque che ci sia grande voglia di tornare a fare sul serio, e questo torneo al PalaPirastu ne rappresenta l’occasione in vista della Supercoppa, nella quale giocheranno eccezionalmente tutte le squadre del principale campionato italiano. Intanto il City of Cagliari 2020 segna la decima edizione di questo tradizionale appuntamento estivo: la Dinamo ha vinto il torneo in due occasioni (2017 e 2018) mentre l’Olimpia è campione in carica avendo raccolto un anno fa il suo primo successo. Due i titoli della Montepaschi Siena, che ha festeggiato nella prima edizione (2011) per poi fare il bis due anni più tardi; Capo d’Orlando, ex squadra di Gianmarco Pozzecco, ha vinto nel 2014 mentre i successi internazionali sono quelli di Olympiacos (due volte, nel 2012 e 2015) e Galatasaray (2016). Ora siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo: non vediamo l’ora che la partita di questa sera cominci, perché significherà che anche in Italia – sia pure in condizioni differenti – si può tornare a giocare a basket. Eccoci allora, la diretta di Sassari Milano prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
TANTI CAMBI NELLA DINAMO
Manca sempre meno alla diretta di Sassari Milano: la Dinamo si affida ancora una volta a Gianmarco Pozzecco, che in un primo momento sembrava essersi separato dalla società (il presidente Stefano Sardara si è detto sorpreso di come un normale confronto sia passato, agli occhi dei media, per una frattura). Cambia il roster: rispetto alla squadra che aveva iniziato la stagione 2019-2020, mai terminata a causa del lockdown, gli unici superstiti sono Marco Spissu, Stefano Gentile, Miro Bilan e il veterano e capitano Jack Devecchi. Il Banco di Sardegna riparte con un roster giovane: i veterani –oltre a Gentile – sono Luca Gandini e il croato Filip Kruslin, una guardia che ha vinto tanto con il Cedevita Zagabria. A loro vengono affiancati Vasilije Pusica, che ha mostrato grandi cose con Pesaro e sarà l’alternativa in cabina di regia, e l’esterno Justin Tillman che ha disputato la Summer League NBA con Miami (due anni fa) e poi ha dominato nella sua prima stagione europea, con la maglia dell’Hapoel Gilboa in Israele (nove volte in doppia doppia). Il lungo lituano Eimantas Bendzius aggiunge centimetri e peso sotto canestro, Jason Burnell arriva da Cantù dove aveva segnato 11,7 punti a partita, da vedere poi se nelle rotazioni troverà spazio il ventenne estone Kaspar Treier che arriva da tre stagioni in Serie A2 spese tra Montegranaro e Ravenna. (agg. di Claudio Franceschini)
LA NUOVA OLIMPIA
In vista della diretta di Sassari Milano è bene andare a studiare il roster della nuova Olimpia. Come dicevamo le conferme ci sono state, e anche importanti: restano a disposizione di Ettore Messina giocatori come Sergio Rodriguez, Vlado Micov, Kaleb Tarczewski e Michael Roll oltre ad Andrea Cinciarini, Riccardo Moraschini e l’ex Jeff Brooks. Milano poi ha aggiunto grande profondità alla sua squadra: la firma che ha maggiormente scaldato i cuori dei tifosi è chiaramente quella di Gigi Datome, che torna in Italia dopo la poco felice esperienza in NBA e quella scintillante nel Fenerbahçe di Zeljko Obradovic. Colpo che non ha comunque fatto passare sotto traccia gli altri: da Shavon Shields, che con la maglia di Trento aveva fatto vedere i sorci verdi all’Olimpia nella finale scudetto, a Davide Moretti reduce dall’ottima avventura NCAA, passando per l’ex playmaker del Barcellona Malcolm Delaney (che arriva da una stagione davvero positiva) e soprattutto Kyle Hines. Un signore che avrà anche quasi 34 anni, ma ha vinto per quattro volte l’Eurolega (con due squadre diverse) di cui per due volte è stato miglior difensore. Se Milano cercava un elemento di esperienza e personalità lo ha trovato: ora, vedremo se questo sarà sufficiente per fare la differenza in Europa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Sassari Milano, in diretta dal PalaPirastu, è la partita inaugurale del City of Cagliari 2020 e va in scena alle ore 20:30 di giovedì 20 agosto: ancora una volta, nonostante la pandemia da Coronavirus e le misure restrittive ancora in atto, la Dinamo non ha rinunciato a organizzare questo torneo giunto ormai alla sua decima edizione. Per l’occasione ci sarà qualche modifica: non più un quadrangolare ma solo tre squadre coinvolte, la terza sarà la Reyer Venezia che farà il suo esordio domani sera. Assenza di pubblico, ma un appuntamento davvero interessante che vede coinvolte tre delle migliori squadre della nostra pallacanestro, in attesa di dare il via alla nuovissima Supercoppa e che si decida se e in che modo la Serie A1 potrà riaprire i battenti. Intanto sarà già interessantissimo assistere alla diretta di Sassari Milano, due squadre che in epoca recente hanno dato vita a una rivalità niente male e segnata da grandi episodi; vedremo come andranno le cose sul parquet del PalaPirastu, intanto possiamo presentare alcuni dei temi principali legati a questa partita.
DIRETTA SASSARI MILANO: SITUAZIONE E CONTESTO
Sassari Milano sarà anche Gianmarco Pozzecco contro Ettore Messina: un duello, quello tra i due allenatori, che stava per saltare quando l’istrionico tecnico della Dinamo aveva dato l’addio alla panchina. Alla fine la frattura con il presidente Sardara si è ricomposta: il Poz è nuovamente al suo posto, nell’anno in corso ha perso la possibilità di giocarsi lo scudetto (sfiorato invece nel 2019, come ricordiamo) e avrà tra le mani un roster rinnovato, che ha mantenuto alcune certezze del passato ma ha anche voluto cambiare marcia. La rivoluzione l’ha fatta invece l’Olimpia Milano, e non è una novità: a dirla tutta i meneghini hanno comunque confermato elementi cardine ma hanno deciso di puntare sul rinnovamento firmando pezzi da novanta, con la consueta Eurolega che sarà il principale obiettivo. Per questo motivo sono arrivati Kyle Hines, datato ma ancora del tutto efficace, e Kevin Punter già visto alla Virtus Bologna; e soprattutto quel Gigi Datome che veniva inseguito da tempo e che finalmente è tornato in Italia dopo le cinque stagioni spese nel Fenerbahçe, nelle quali si è tolto lo sfizio di vincere in Europa e di diventare un giocatore più completo. Sulla carta per lo scudetto non ci sarebbe storia, ma a Milano sanno bene che avere un roster di fenomeni non equivale a mettere i trofei in bacheca: intanto, assistiamo all’esordio stagionale dell’Olimpia nel City of Cagliari 2020.