Allerta meteo arancione in Lombardia. Torna il maltempo sull’Italia dopo una fase di stabilità prolungata che ha caratterizzato gran parte del mese di agosto. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: l’allerta è da intendersi a partire dal pomeriggio di oggi, con precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Questa instabilità, dalle prime ore di domani, domenica 23 agosto 2020, si estenderà anche all’Emilia-Romagna. Si raccomanda grande prudenza visto e considerato che i fenomeni si accompagneranno a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
MALTEMPO, ALLERTA METEO ARANCIONE IN LOMBARDIA
Le previsioni meteo parlano dunque di un maltempo che interesserà da vicino soprattutto le regioni del Nord Italia. Come riportato dall’Ansa, responsabile del graduale peggioramento sarà un sistema perturbato di origine atlantica che insisterà in maniera particolare a ridosso dei settori alpini. I fenomeni dovrebbero in ogni caso diventare più frequenti nella giornata di domenica, al punto che per il 23 agosto è stata diramata una allerta arancione per rischio temporali in Lombardia, in particolare nelle seguenti zone: Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale. Allerta gialla, anche per rischio idraulico e idrogeologico, per quanto riguarda invece Veneto, Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna ed ampi settori della Lombardia.
ALLERTA METEO LOMBARDIA: RAFFICHE FINO A 60 KM/H
Allerta meteo in Lombardia, dove nella giornata di domani, domenica 23 agosto, è attesa una ondata di maltempo. Nello specifico si prevedono rovesci e temporali, ma anche raffiche di vento fino a 60km/h. E’ quanto emerge dai portali specializzati, che hanno diffuso in queste ore le previsioni meteo di domani, specificando relativi livelli di criticità ed allerta nella regione Lombardia. Un’ampia area depressionaria in transito sul Nord Europa rischia di favorire flussi di instabilità sul nord Italia, con ingresso di aria più fresca in quota con conseguente peggioramento delle condizioni meteorologiche nel corso delle ore. Sono dunque attese precipitazioni diffuse nel corso di tutta la giornata, con fenomeni persistenti anche nella notte di lunedì 24. In Lombardia è molto alta la probabilità di temporali, con rovesci già dal corso delle prime ore della mattinata di domenica 23 agosto.
ALLERTA METEO LOMBARDIA: E DOMANI…
Ulteriori aggiornamenti sulle condizioni meteo in Lombardia verranno diramati nel corso delle prossime ore dal Centro Funzionale Lombardia. Per la giornata di domani, domenica 23 agosto, fenomeni intensi si estenderanno anche alla parte orientale e Appennino, mentre nel corso della serata le precipitazioni a carattere temporalesco, si evidenzieranno con maggior probabilità nella fascia prealpina e pedemontana centro-occidentale. Nuclei temporaleschi più intensi e fortissime raffiche di vento saranno possibili durante il pomeriggio sulla pianura orientale.