Un paese quasi perfetto
“rappresenta il tentativo di bissare il successo di Benvenuti al sud: il tono favolistico però non rispecchia il contesto dell’Italia della crisi“. Paola Casella non boccia ma rimanda il film assegnandogli due stellette sulle cinque messe a disposizione da MyMovies: “Massimo Gaudioso, lo sceneggiatore di Matteo Garrone, torna dietro la macchina da presa dopo Il Caricatore e La vita è una sola per raccontare la storia di tre amici che vivono a Pietramezzana un paesino di fantasia nelle Dolomiti lucane di cui cercano di risollevare le sorti”. Un paese quasi perfetto sarà trasmesso stasera su Rai 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming.
Il film è stato un successo per la critica
Un paese quasi perfetto
è stato nominato nell’ambito premio David di Donatello grazie alla sceneggiatura riadattata. L’opera è stata accolta con successo dalla critica che ne ha apprezzato molto le interpretazioni molto attuali e in linea con le peculiarità dei due comuni presso i quali è stata girata. Il film si è infatti svolto nel cuore della Basilicata mostrando alcuni degli scorci più belli che ci sono nelle zone. Nel cast troviamo anche la bellissima Miriam Leone, catanese classe 1985 Miss Italia del 2008 che ha poi preso con grande successo la strada della recitazione. Il suo debutto è arrivato nel 2010 al cinema con Genitori & Figli – Agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi e in televisione con Il ritmo della vita di Rossella Izzo. Nel 2020 la vedremo anche in Diabolik dei Manetti Bros.
Fabio Volo protagonista
Il film Un paese quasi perfetto andrà in onda martedì 25 agosto alle ore 21.25, nella prima serata di Rai 1. La pellicola è stata diretta da Massimo Gaudioso, regista che a sua volta ha seguito la trama del remake di La grande seduzione di Jean-François Pouliot un film di origine canadese girato quasi 10 anni prima. Si tratta di un’opera sentimentale del genere commedia che vede protagonisti alcuni dei più importanti attori italiani. Il film è stato girato nel 2016. I personaggi principali sono Fabio Volo che interpreta Gianluca Terragni e Silvio Orlando nella parte di Domenico Bonocore, Carlo Buccirosso, Nando Paone e la bellissima Miriam Leone nella parte di Anna. L’attrice è conosciuta dal grande pubblico per essere stata Miss Italia.
Un paese quasi perfetto, la trama del film
Il film Un paese quasi perfetto è ambientato in un piccolo paesino della Basilicata chiamato Castelmezzano. La cittadina è abitata solamente da ex minatori. In passato infatti nella zona contigua al parco nazionale c’era una miniera che a causa della realizzazione di un lago artificiale voluta dal comune è stata completamente allagata. Adesso, i cittadini vivono solo del sussidio della cassa integrazione e non sanno quindi dove prendere il denaro per poter vivere una vita dignitosa. Il sindaco della città si attiva quindi prendendo contatti con un imprenditore milanese al fine di riuscire ad aprire una fabbrica nella piccola cittadina che offrirebbe lavoro a tutti.
La fabbrica sarebbe completamente finanziata da fondi europei e dunque anche l’imprenditore è favorevole alla sua sottoscrizione. Il sindaco però dopo per trovato lavoro come vigile abbondano i cittadini e si trasferisce in città, lasciano un ex minatore alla guida del paese. Questi, si accorge subito che la realizzazione della fabbrica è subordinata alla presenza fissa di un medico nel paese così, con l’inganno riescono a convincere Fabio Volo a provare a vivere in città almeno per un mese. Tutto sembra andare per il meglio, il giovane medico innamorato dell’avvenente Anna sembra voler restare in città ma le cose precipitano. Il contratto era solo una truffa per rubare i soldi europei e nessuna fabbrica sarebbe stata costruita. Il medico quindi si appresta a lasciare la città e tornare al nord quando però ha un lampo di genio. Il paesino con le sue peculiarità può diventare un centro turistico d’eccezione conquistando clienti da tutto il mondo. La miniera potrebbe essere trasformata in una zona termale e il panorama sarebbe stato ammirato dai numerosi turisti.