Trema il Perù, nazione situata in Sud America, dove si è verificata una scossa di magnitudo 5.5 gradi sulla scala Richter. Alle ore 00:18 locali, quanto in Italia erano le 7:18 di questa mattina, un movimento tellurico si è verificato nella regione di Piura in provincia di Talara, come reso noto dall’Igp, l’istituto geofisico nazionale. Il sisma è stato localizzato in una zona situata a 38 chilometri a nord est di Manoca, mentre l’ipocentro ha avuto una profondità di 45 chilometri. Numerosi coloro che hanno avvertito in maniera indistinta la scossa, a cominciare dai residenti nelle provincie di Sechura, Sullana e Paita, ma anche nelle zone di Tumbes, Lima, La Libertad e Amazonas. Al momento non si segnalano comunque danni agli edifici ne tanto meno feriti o vittime, così come fatto sapere dall’Indeci, l’Istituto nazionale per la difesa civile (Indeci) del Perù, che attraverso un comunicato sostiene che “non vi sono segnalazioni di danni alle persone o alle infrastrutture”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie Israele: razzi su strutture militari di Hamas e Gaza
Proseguono gli scontri a fuoco lungo la Striscia di Gaza. Dopo che sono stati lanciati dei palloni incendiari nonché degli ordigni esplosivi dalla Striscia verso il sud di Israele, con più di 30 roghi lungo il confine, l’esercito israeliano ha replicato con degli attacchi durante la scorsa notte. Come riferisce l’agenzia Ansa, sono stati colpiti degli obiettivi militari in quel di Hamas e Gaza. A farlo sapere è stato il portavoce militare dell’esercito, secondo cui sarebbero state colpite e centrate delle “postazioni militari e strutture sotterranee”, mentre non vi sono notizie in merito a eventuali vittime o feriti. Da diversi giorni israeliani e palestinesi si stanno colpendo con ordigni di varia natura, e Hamas ha fatto sapere che gli scontri continueranno fino a che non verrà rimosso il blocco imposto da Israele ed Egitto nei confronti dell’enclave palestinese. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie coronavirus, in calo contagi e tamponi
Nel bollettino diramato oggi relativamente al Coronavirus tornano sotto quota 1000 i numeri relativi ai nuovi contagi, con 953, ma cala anche il numero dei tamponi effettuati, che si è fermato a poco meno di 46mila contro i 67mila di domenica. Solo 4 i nuovi decessi, mentre diminuiscono anche i ricoveri in terapia intensiva – 4 rispetto a ieri. I ricoveri ordinari sono invece in aumento e per la prima volta dopo oltre 1 mese e mezzo tornano oltre la quota 1000. Il numero dei contagiati dall’inizio dell’epidemia è di poco superiore ai 260mila, e le regioni dove oggi sono stati registrati il maggior numero dei casi sono il Lazio, la Lombardia, il Veneto, la Campania e l’Emilia Romagna, tutte oltre quota 100 contagi. Restano molti i casi di contagiati di rientro dal periodo di vacanza. Valle d’Aosta, Molise e Basilicata sono le sole regioni senza nuovi contagi.
ULTIME NOTIZIE, SEAN CONNERY COMPIE 90 ANNI
L’attore scozzese Sean Connery, che è stato insignito anche del titolo di Baronetto, ed è stato reso famoso dall’interpretazione dell’agente James Bond, compie oggi 90 anni. L’attore è stato uno dei sex symbol della sua epoca ed anche in età più avanzata ha avuto modo di conquistare le sue fans, anche se ha avuto una vita privata molto chiusa e forse non ha ricevuto un numero di premi pari al suo valore, tra i quali un premio alla carriera ritirato in Italia nel 2007, anno nel quale è venuto per l’ultima volta nel nostro paese. Connery ha vinto un Oscar per il film “Gli intoccabili” come migliore attore non protagonista.
ULTIME NOTIZIE FIRENZE, RISTORATORE SUICIDA PER DEPRESSIONE DA COVID-19
L’epidemia di Coronavirus ha portato anche a molte tragedie indirette. L’ultima il suicidio di un ristoratore fiorentino di 44 anni che si è ucciso a causa di ansia e depressione. Il sindaco del capoluogo toscano, Nardella, ha espresso il suo cordoglio rimarcando la necessità di stare a fianco di tutti gli imprenditori in momenti così difficili. Il fratello del ristoratore ha parlato della paura del futuro che lo assillava continuamente, anche se il locale non era indebitato.
ULTIME NOTIZIE, IN ARRIVO 27,4 MILIARDI DI PRESTITI DALL’UE
Il nostro paese riceverà dall’Unione Europea 27,4 miliardi di euro di prestiti con il programma “Sure“; fondi che saranno usati per contrastare gli aumenti della spesa pubblica che si potranno registrare in maniera improvvisa e che avranno un minimo tasso di interesse. L’UE effettuerà in totale una assistenza per 81,4 miliardi di euro, suddivisi in 15 paesi e l’Italia riceverà la fetta più grossa, che potrà essere impiegata anche per la cassa integrazione, i cui numeri sono saliti in maniera esponenziale a causa dell’epidemia di Covid 19.
ULTIME NOTIZIE AMATRICE, COMMEMORAZIONE A 4 ANNI DAL TERREMOTO
Con l’intervento del premier Conte, si è tenuta ad Amatrice la commemorazione del quarto anniversario del terribile terremoto che colpì il centro Italia. La messa celebrativa. nel rispetto delle norme anti covid, è stata celebrata all’aperto dal vescovo di Rieti, che nell’omelia ha parlato di una ricostruzione lenta e che a distanza di 4 anni non è stata ancora completata. Conte ha detto che la ricostruzione sarà ancora lunga, ma gli strumenti necessari sono stati messi in campo.