Con The butler – un maggiordomo alla casa bianca “Daniels prosegue il suo percorso di rilettura critica della storia degli Stati Uniti inserendo la questione razziale in un quadro economico-politico molto complesso“. Marzia Gandolfi premia con la sufficienza il film su MyMovies: “Arrivato in sala dopo Django Unchained di Quentin Tarantino e Lincoln di Steven Spielberg e prima di 12 anni schiavo di Steve McQueen il film si accomoda tra le opere che sembrano richiamarsi a vicenda, proseguendo l’una i discorsi dell’altro. Questi compongono un colossale affresco di una nazione perennemente indecisa fra opzione morale e violenza brutale”. Il film è costruito in maniera sapiente e il grandissimo cast a disposizione del regista si fa notare. The butler – un maggiordomo alla casa bianca va in onda stasera su Rete 4, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Il video del trailer ci offre ulteriori informazioni, clicca qui per guardarlo.
Tante nomination, ma…
Candidato, senza vincere, per alcuni ingiustamente, ai BAFTA e ai Satellite Awards, ‘The butler – un maggiordomo alla casa bianca’ è un film diretto benissimo ed interpretato altrettanto bene, una storia vera e americana che nei colori della bandiera, anche quando insanguinati dal sangue della popolazione afroamericana, riesce comunque a trovare dignità nelle persone. La scelta del cast fu difficile e accurata ma ha pagato nella qualità e il passaggio televisivo merita un’audience di altissima percentuale. Nel cast della pellicola troviamo anche la grande Oprah Winfrey nel ruolo di Gloria Gaines. La donna classe 1954 ha raccolto grandissima esperienza nella sua carriera, tra cui sicuramente non troviamo ai primi posti il ruolo di attrice. Da molti è stata soprannominata “Regina di tutti i media” viene considerata come tra le donne più potenti al mondo, inoltre è nella classifica dei più ricchi afro americani del XXI secolo. Dal 1986 al 2011 è andata in onda con il suo talk The Oprah Winfrey Show, il programma più famoso di questo genere.
Info e orario del film
The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca
va in onda oggi, 27 agosto 2020, sulle frequenze di Rete 4 a partire dalle ore 21.25. Si tratta di una pellicola riflessiva, brillante ma drammatica, una biografia ben diretta ed interpretata prodotta dalle case Laura Ziskin Productions, Salloway Rubenstein Productions, Windy Hill Pictures nel 2013,'(The Butler)’, film diretto dal regista afroamericano di Philadelphia Lee Daniels, pochi film e qualche produzione, ma il tutto di qualità, per un cineasta ancora giovane che potrà in futuro riservarci ancora molte conferme e non solo sorprese.
Lee Daniels fu regista di ‘Shadowboxer’ con Cuba Gooding Jr., ‘Preciois’ qualche anno dopo, dirigendo una fantastica Gabourey Sidibe, quindi regista afroamericano che scrive il cinema per la gente di colore, ma con storie particolari, intense, non una brutta copia di Spike Lee, assolutamente no.
In ‘The butler – un maggiordomo alla casa bianca ‘ il protagonista assoluto è Forest Whitaker che meriterebbe ore solo per descrivere una filmografia che si avvale di successi come ‘Bird’ di Clint Eastwood, ‘La moglie del soldato’ accanto a Stephen Rea, ‘Platoon’ di Oliver Stone, ‘Good morning Vietnam’ assieme a Robin Williams, ‘Ghost Dog – Il codice del samurai’ diretto da Jim Jarmush, oppure quel film con il quale, finalmente dopo tanti successi, vinse l’Oscar, ‘L’ultimo re di Scozia’.
Al suo fianco troviamo un’altra leggenda vivente del cinema di colore, Oprah Winfrey, attrice, conduttrice televisiva di successo, filantropa, attivista dei diritti civili del suo popolo, una donna che ha carattere, grinta, carisma e che non sfigura affatto davanti alle telecamere. Cuba Gooding Jr. è il terzo asso di un trittico del cinema di colore che in questi attori si esalta con classe e grande professionalità. Lanny Kravitz conclude il poker.
The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca, la trama del film
‘The Butler – un maggiordomo alla casa bianca’,
racconta le vicende autentiche (il film è una biografia) di Eugene Allen, per oltre trent’anni maggiordomo nel Palazzo di potere più importante al mondo: la Casa Bianca. In trent’anni di carriera e professionalità, Eugene Allen ha visto succedersi Presidenti, ha visto l’America toccare il fondo morale e le vette civili, ha visto la sua gente maltrattata poi risorta sotto i movimenti per i diritti civili, ha subito umiliazioni e ricevuto encomi dai Presidenti, Allen è un pezzo d’America che fu amatissimo ed esaltato soprattutto da Barak Obama che vuole conoscerlo di persona e lodarlo ufficialmente.