Leo Messi dove andrà? L’Inter è una delle ipotesi più credibili, insieme al Manchester City e forse al Psg, in questo clamoroso intreccio di calciomercato nato dalla ancora più clamorosa rottura della ventennale storia fra Leo Messi e il Barcellona. La dimostrazione del fatto che i rapporti fra Messi e il club blaugrana è che la replica del Barcellona è arrivata per bocca del segretario tecnico Ramon Planes, che ha dichiarato: “Non prevediamo nessun addio”. Il problema però in questo caso non è stato che cosa ha detto, ma chi ha parlato: davanti a un caso di cui parla il mondo intero, il possibile addio della leggenda del Barcellona, non dovrebbe essere (con tutto il rispetto) il segretario tecmnico ad esprimere la posizione del club. Planes ha svolto bene la sua parte: “Chiunque capisca un po’ di calcio vuole godersi Leo. E’ un immenso piacere vederlo e tutto quello che vogliamo è vincere ancora – ha detto Planes dopo la firma del contratto e la presentazione del nuovo acquisto blaugrana Francisco Trinçao, passato inevitabilmente in secondo piano -. Sono momenti difficili ma abbiamo un piano per costruire una squadra con quei giocatori che possono darci quello che vogliamo. L’allenatore ha parlato con molti di loro”. Il gelo con il presidente Josep Bartomeu dunque prosegue e questo è un problema per la permanenza di Messi al Barcellona. Tra le tante ipotesi, segnaliamo quella di ESPN: tre anni al Manchester City, poi Leo Messi chiuderebbe la carriera nella MLS americana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MESSAGGIO DI GUARDIOLA PER MESSI
Il futuro di Leo Messi è naturalmente al centro dell’interesse di tutti gli appassionati di calcio e una delle squadre più accreditate è senza dubbio il Manchester City, che ha in panchina un certo Pep Guardiola, artefice del Barcellona che ha fatto la storia con Messi numero 10 più Xavi e Iniesta, la squadra del ‘tiki taka’ che conquistò il Triplete nel 2009 dando vita a un ciclo leggendario, proseguito poi anche dopo l’addio di Guardiola alla panchina del Barcellona. Logico dunque attendersi che il Manchester City sia una delle destinazioni più credibili per Messi, che andrebbe a ricomporre una coppia di sicuro successo con Guardiola, a caccia della prima Champions League nella storia del City (a dire il vero graziato per quanto riguarda il Fair Play finanziario, da questo punto di vista vederlo acquistare Messi non sarebbe proprio da favola…). Di certo c’è che Messi e Guardiola hanno scritto insieme pagine di storia del Barcellona e del calcio in generale, per cui di certo non stupisce che ieri Pep abbia pubblicato su Instagram una foto che lo ritrae abbracciato a Messi proprio ai tempi del Barcellona: resta solo da capire se si tratta di un semplice omaggio o se possa essere considerato anche un indizio di calciomercato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CLAMOROSA ROTTURA FRA MESSI E IL BARCELLONA
Leo Messi fa sognare i tifosi dell’Inter e anche quelli di tante altre squadre sparse per l’Europa, forse Juventus compresa, ma adesso vogliamo fare un piccolo passo indietro, perché la notizia della rottura fra Messi e il Barcellona è una delle più clamorose nella storia del calcio di tutti i tempi. La Pulce fin dalle giovanili ha indossato la maglia blaugrana, per lui sono stati ben 20 anni a Barcellona e tutti ci saremmo immaginati che – se proprio la storia un giorno avesse dovuto finire – l’eventuale addio sarebbe stato consensuale e sereno. Invece eccoci al braccio di ferro tra Messi e il Barcellona, dopo una stagione senza trofei e l’umiliazione della sconfitta per 8-2 contro il Bayern Monaco in Champions League, un modo davvero brutto per dirsi addio. Anche chi non tifa per il Barcellona non può certo essere felice per questo amarissimo finale di una storia che ci ha tenuto compagnia per così tanti anni e che è stata caratterizzata da 634 gol in 731 presenze in prima squadra, numeri a dir poco leggendari e che fanno da corona a un palmares regale. Messi e il Barcellona hanno vinto insieme dieci campionati spagnoli, otto Supercoppe di Spagna, sei Coppe del Re, quattro Champions League, tre Supercoppe Europee e tre Mondiali per Club. Vederlo con un’altra maglia sarà un colpo al cuore, forse persino per chi tifa per la squadra che sarà la sua prossima destinazione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MINGUELLA SICURO: “MESSI ALL’INTER”
Leo Messi all’Inter è una ipotesi credibile? Come abbiamo visto, c’è anche una pista che porterebbe alla Juventus, di certo però i nerazzurri sono la pista più credibile qualora Leo Messi decidesse di venire a giocare in Italia. Nelle ore in cui si è consumato lo strappo fra la Pulce e il Barcellona, club nel quale Messi ha disputato l’intera carriera da professionista, si segnalano logicamente una pioggia di commenti e ipotesi. I tifosi dell’Inter sperano che abbia ragione Josep Maria Minguella, agente che ha vissuto i primi anni di Leo Messi al Barcellona e che potrebbe di conseguenza essere ben informato. Minguella ha parlato all’emittente spagnola COPE della clamorosa notizia che ha travolto il calciomercato e si è detto sicuro della prossima destinazione di Leo dopo l’addio al Barcellona: “Per me Messi ha già una squadra, l’Inter”. Il procuratore ha poi spiegato il motivo della sua convinzione: “In Italia si pagano meno tasse, infatti lì c’è già Cristiano Ronaldo. Mi risulta più difficile immaginarlo in Inghilterra, anche se al City ci sono Guardiola e il suo amico Aguero”. Il fisco e magari anche gli affari milanesi della famiglia Messi potrebbero dunque essere una carta determinante per l’Inter, con la Serie A che diventerebbe il nuovo palcoscenico del duello Messi-CR7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MESSI, ANCHE LA JUVENTUS CI SPERA CON ADIDAS…
Sul futuro di Leo Messi ci sono tantissime ipotesi in queste ore, come è normale che sia dopo che è diventata nota la rottura fra il numero 10 e il Barcellona, sua squadra da una vita. Ci risulta difficile immaginare Leo Messi con un’altra maglia, ma sarà così, salvo ulteriori colpi di scena: l’Inter ci spera, Psg e Manchester City sono le due rivali più pericolose ma ci sarebbe anche la Juventus sulle tracce di Leo Messi, secondo quanto scrive il Corriere della Sera. Sembra infatti che ai vertici di Adidas infatti non dispiacerebbe la Pulce in maglia bianconera in futuro. Messi e la Vecchia Signora condividono lo sponsor tecnico, che appare quindi favorevole all’eventualità Messi alla Juventus. Siamo solo ad una fase embrionale, ma la Juventus resta alla finestra in attesa di possibili sviluppi. Il possibile ingaggio a costo zero intriga parecchio, anche se dovesse esserci un maxi-stipendio da dare all’argentino. L’Inter dunque ha anche una rivale italiana, resta però naturalmente da capire se Messi e Cristiano Ronaldo possano davvero coesistere nella stessa squadra, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto per questioni mediatiche, di personalità e anche economiche: proprio l’acquisto di CR7 ha dimostrato che nulla è impossibile, ma la Juventus può davvero sognare di averli assieme o l’ipotesi Messi porterebbe all’addio di Cristiano Ronaldo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MESSI ALL’INTER? IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Messi all’Inter, suggestione o possibile colpo dei colpi di mercato? La notizia dell’addio della “Pulce” argentina alla squadra in cui ha speso tutta la sua carriera, il Barcellona, ha scosso il mondo del calcio. I blaugrana sperano di poter ricucire lo strappo ma per ora è arrivato il “burofax”, un fax che vale come una comunicazione certificata tramite il quale Messi ha espresso la sua volontà di lasciare la Catalogna, e per giunta sfruttando una clausola che gli permetterebbe di liberarsi a zero. Nell’attesa di capire se tra il Barcellona e Messi sarà battaglia legale, l’Inter resta alla finestra e accarezza un colpo riguardo al quale si era già espresso l’ex presidente Massimo Moratti, parlando di un sogno realizzabile considerando la forza economica del gruppo Suning. Che al momento però ha voluto gettare acqua sul fuoco, sottolineando come la situazione sia ancora in piena evoluzione e che, raggiunta la conferma di Conte sulla panchina nerazzurra dopo una settimana burrascosa, la squadra sarà puntellata per essere potenziata ma senza “colpi alla Lukaku“.
MESSI ALL’INTER? “SUNING PUO’ PERMETTERSI TUTTO”
Il belga infatti l’anno scorso arrivò per circa 75 milioni di euro alla corte di Conte e, come riportato allo speciale calciomercato di Sky da Gianluca Di Marzio, quest’anno il mercato dell’Inter sarà di perfezionamento, ma senza botti. Ci sono però voci contrastanti, altri esperti di mercato sostengono che l’Inter stia in realtà lavorando sottotraccia per capire se ci siano o meno i presupposti per mettere a punto quello che sarebbe il colpo del secolo, superiore anche a quello del 1997 quando Massimo Moratti portò a San Siro Ronaldo il Fenomeno. Alfredo Pedullà ha parlato chiaro, l’Inter può sognare Messi anche se l’operazione è ovviamente difficilissima: “Vietare i sogni mi sembra anacronistico. Tutto sta a capire se la clausola è procrastinata fino al 31 agosto e quindi può andare via solo per l’ingaggio. Nel caso, ci sarebbe la possibilità di fare tentativi concreti. Se potesse, partirebbe una guerra di mercato tra Inter e Manchester City, con il PSG più defilato. Suning è potenza mondiale che può permettersi tutto”. Questo il punto di Pedullà a Sportitalia, i tifosi interisti sognano ma prima dovrà arrivare la conferma di quello che sarebbe il divorzio dell’anno tra Messi e il Barcellona.