Con la lettera giunta oggi pomeriggio dalla Bce, Banca Mps riceve il via libera alla bad bank: il Consiglio di Amministrazione della banca di Siena ha preso atto dell’invio della “draft Decision” del provvedimento autorizzativo, da parte della Banca Centrale Europea, in merito «all’operazione di scissione non proporzionale con opzione asimmetrica di un compendio di crediti deteriorati». Dopo la richiesta del 30 giugno scorso, ora è atteso solo la “finale Decision” che porterà alla scissione effettiva con la bad bank. Tale autorizzazione, scrive Teleborsa, comporta diverse condizioni: «l’emissione di strumenti subordinati per almeno 250 milioni, ammissibili per l’inclusione nel patrimonio di base di classe 2 (Tier2), oppure l’impegno vincolante di uno o più investitori di adeguato standing (inclusi soggetti pubblici) a sottoscrivere il Tier2 entro il 31 dicembre; l’accantonamento per legge dei fondi pubblici necessari per la sottoscrizione di strumenti di capitale emessi a condizioni di mercato da qualsiasi società pubblica italiana e la disponibilità del MEF a sottoscrivere fino al 70% dell’importo degli strumenti di capitale emessi, fermo restando che almeno il 30% del relativo importo deve essere sottoscritto da investitori privati». No solo, Banca Mps deve fornire alla Bce almeno tre “comfort letters” emesse da banche di investimento affinché confermino che la Banca sia in grado di far sottoscrivere «da investitori privati almeno il 30% dell’importo degli strumenti Tier 1 aggiuntivi potenzialmente emessi da BMPS». (agg. di Niccolò Magnani)
Ultime notizie Usa: Pence vs Biden “cavallo di Troia della sinistra radicale”
Se Melania Trump non ha volutamente attaccato i democratici, completamente diverso è stato il tenore del discorso di Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, durante la convention repubblicana di ieri. Il numero due di Trump ha puntato il dito contro Joe Biden, lo sfidante del tycoon, definendolo: “un cavallo di Troia della sinistra radicale. L’America ha bisogno di altri quattro anni di Donald Trump, un presidente che finora ha mantenuto la sua parola con il popolo americano”. E ancora, “Non sarete mai sicuri con uno come Biden”, ricordando poi che “Le violenze devono finire” e che “noi non toglieremo mai i fondi alla polizia”. Ad aprire la serata a Fort McHenry era stata Kristi Noem, governatrice del South Dakota, che si era rivolta così al pubblico: “I principi fondanti dell’America sono sotto attacco. Ci sono voluti 244 anni per costruire il nostro grande Paese, ma ora rischiamo di perdere in poco tempo tutto se prenderemo la strada indicata dai democratici e dai loro sostenitori più radicali”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie covid-19, cresce la curva dei contagi
La curva dei contagi da Covid 19 oggi registra un significativo incremento. Il bollettino della protezione civile riporta infatti 1.367 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, in deciso aumento rispetto ai dati di ieri. Le regioni maggiormente colpite sono Lombardia, Lazio e Veneto. Intanto continua il monitoraggio dei turisti rientrati dalle zone a rischio, nonostante i rallentamenti nell’effettuazione dei tamponi.
ULTIME NOTIZIE, DEPRESSIONE DA CORONAVIRUS IN CRESCITA
I medici confermano un altro aspetto allarmante legato alla pandemia: sono in forte crescita ansia, depressione ed insonnia, patologie legate al timore di contrarre la malattia ed alla sensazione di incertezza per il futuro. Il consiglio resta quello di rivolgersi a psicologo o psichiatra nel caso di sintomi gravi. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika circa 50mila imprese turistiche italiane rischiano il fallimento a causa della perdita di fatturato seguita alla pandemia da Covid 19.
ULTIME NOTIZIE, GOVERNO E REGIONI, NON C’E’ ACCORDO PER SCUOLA E TRASPORTI
Nulla di fatto tra Governo e Regioni sui temi di scuola e trasporti. A meno di 20 giorni dall’ inizio delle lezioni restano ancora numerosi nodi da sciogliere, tra cui le norme di distanziamento per gli alunni e le misure da adottare in caso di contagio. Le regioni stanno procedendo in ordine sparso.
ULTIME NOTIZIE, MORTE DI GIOELE, CAUSE ANCORA MISTERIOSE
Non sembra facile dare una spiegazione alla morte del piccolo Gioele, deceduto insieme alla mamma Viviana Parisi. Il corpicino risulta infatti abbastanza compromesso a causa della prolungata esposizione al sole e dei morsi di animali selvatici, rendendo difficile stabilire quando e come il bimbo sia morto.
ULTIME NOTIZIE WISCONSIN, PROTESTE VIBRANTI NEGLI USA
A Kenosha, Wisconsin, la terza notte di proteste contro la polizia si è conclusa con il bilancio di due morti e tre feriti. I disordini sono scoppiati dopo il ferimento di un uomo di colore da parte di un agente di polizia. Secondo la ricostruzione il trentenne Jacob Blake sarebbe stato colpito alle spalle da un poliziotto, rimanendo paralizzato e questo gravissimo episodio ha scatenato la rabbia dei cittadini. Gli investigatori indagano per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.
ULTIME NOTIZIE, MELANIA TRUMP: “TENERE UNITO IL PAESE”
Melania Trump è intervenuta a sostegno del Presidente americano durante la convention repubblicana che si è svolta alla Casa Bianca. La first lady ha definito il Covid come il nemico invisibile che ha stravolto l’America, aggiungendo che il marito non si darà pace fino a quando non avrà combattuto con tutte le sue forze per aiutare le vittime della pandemia. Melania ha commentato le proteste esplose in Wisconsin invitando ad evitare la violenza ed imparando dagli errori del passato.