Caos all’ospedale militare del Celio di Roma. Tre migranti ricoverati da qualche giorno in quanto positivi al coronavirus hanno scatenato il finimondo all’interno della struttura. Prima hanno dato in escandescenze, poi hanno aggredito – anche a morsi – ufficiali e sanitari, ribaltato scrivanie, mobili e letti, mettendo a soqquadro l’intero reparto. Lo rivela l’AdnKronos, spiegando che i tre nigeriani, due donne e un uomo, pretendevano di essere dimessi. Al rifiuto dei sanitari hanno reagito con violenza, scatenando il panico per mezz’ora. I tre sono riusciti a strappare la tuta anti-Covid a un giovane ufficiale che ora sarà costretto alla quarantena. Durante la colluttazione avrebbero provato a farsi scudo nella fuga con un 16enne prossimo alle dimissioni in quanto negativizzato. Ma questo dettaglio non è confermato dalle forze dell’ordine. Nel parapiglia diverse persone tra militari e sanitari sono rimaste ferite, poi la situazione è tornata sotto controllo. (agg. di Silvana Palazzo)
Ultime notizie, Berlino: in 18mila in piazza contro misure anti-Covid
Berlino in protesta contro le misure anti-coronavirus. Ore roventi in Germania per le nuove disposizioni legate alla battaglia contro il Covid-19 e migliaia di persone si sono riversate in piazza per manifestare contro il Governo. L’evento organizzato dal gruppo Querdenken 711 ha richiamato l’attenzione delle autorità: 300 mila agenti dispiegati per tenere sotto controllo la protesta. E nelle ultime ore la tensione è salita parecchio, considerando l’intervento degli agenti per disperdere la folla di fronte al mancato rispetto del distanziamento. Numerose persone stanno resistendo all’ordine di scioglimento: registrati blocchi di strade e sit-in. Il bilancio al momento è di un arresto: un uomo è finito in manette per aver lanciato una bottiglia. (Aggiornamento di MB)
Ultime notizie, coronavirus Usa: casi sfondano quota 5.9 milioni
Non si placa l’epidemia di coronavirus negli Usa. Nella giornata di ieri sono stati registrati altri 44mila casi di infezione, per l’esattezza 44.231, per un totale da quando è scoppiata l’epidemia, lo scorso mese di febbraio, che ha sfondato quota 5.9 milioni (5.917.439). Pesante anche il bilancio giornaliero delle vittime, ieri 880, per un computo aggiornato pari a 181.733 decessi oltre oceano, dati riportati dalla mappa della Johns Hopkins University di Baltimora. Intanto, sempre negli Stati Uniti, è stato segnalato un caso di reinfezione, un 25enne dello stato del Nevada che dopo essere guarito una prima volta si è ammalato nuovamente. Secondo quanto riferito dalla Cnn, pare che il ragazzo abbia contratto due diversi ceppi del coronavirus, e di conseguenza, dopo una prima infezione, non aveva gli anticorpi per la seconda. Il giovane si era ammalato la prima volta durante lo scorso mese di aprile, poi, dopo essere guarito, si era riammalato una seconda volta il 31 maggio. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
Ultime notizie, approvato il documento ISS sulla scuola
L’emergenza Coronavirus resta in primo piano. Ieri il bollettino ha parlato di 1.462 nuovi contagi, in aumento rispetto ai 1.411 positivi registrati giovedì. In crescita anche i decessi passati da 5 a 9. Purtroppo il Covid si è affacciato di nuovo all’interno delle residenze per anziani: è accaduto a Milano alla RSA Quarenghi, in cui ventuno degenti oltre ad un operatore sanitario sono risultati positivi al tampone, alimentando il timore di nuovi focolai in queste strutture.
Ultime notizie, approvato documento dell’ISS
Finalmente è arrivata l’approvazione del documento dell’Istituto superiore di sanità per la gestione di eventuali focolai a scuola. Il protocollo definitivo è stato approvato dalla Conferenza convocata dal ministro Francesco Boccia. In merito al secondo nodo da sciogliere, cioè il problema del trasporto pubblico degli studenti, la decisione finale è attesa per lunedì 31 agosto. Si confida di trovare un accordo con le Regioni per definire il numero massimo di persone da far salire a bordo, che potrebbe oscillare tra il 50% ed il 75% della normale capacità dei mezzi. A questo problema si aggiunge quello della disponibilità degli insegnanti: in migliaia hanno chiesto di non rientrare in aula in quanto soggetti fragili ad alto rischio di contagio.
Ieri mattina è avvenuta la consegna dei primi 350 banchi monoposto nelle scuole di Codogno, Alzano e Nembro i tre Comuni più pesantemente colpiti dalla pandemia. Con un gesto simbolico ma ricco di significato il commissario straordinario per l’emergenza Domenico Arcuri ha deciso di iniziare la distribuzione proprio da queste zone, come augurio di ripartenza e rinascita.
Ultime notizie, le rivelazioni Istat dicono…
Secondo la rilevazione Istat nel secondo trimestre 2020 il fatturato del settore servizi è diminuito del 23% rispetto allo stesso trimestre del 2019, mentre su base annua il calo si attesta a -26,2%. Le attività più colpite sono quelle rimaste ferme durante ii lockdown e quindi trasporti, alberghi, ristoranti e rivenditori di auto. Il record della contrazione di fatturato spetta alle agenzie di viaggio, che hanno perso oltre il 93% del volume di affari.
Ultime notizie, l’attesa di Donald Trump
Il presidente Donald Trump ha accettato la nomination repubblicana per il secondo mandato alla Casa Bianca. Diventa quindi ufficialmente lo sfidante di Joe Biden alle presidenziali in programma il 3 novembre. Durante un discorso lungo 70 minuti Trump si è detto fiero della nuova candidatura, ribadendo che intende rendere l’America più sicura e forte che mai. Nei confronti del rivale il presidente in carica ha avuto parole dure, dichiarando che eleggere Biden vorrebbe dire distruggere gli Stati Uniti. Mentre Trump chiudeva la sua convention si sono verificate manifestazioni di protesta davanti alla Casa Bianca.