DIRETTA LAZIO PADOVA (RISULTATO FINALE 1-0)
Lazio Padova 1-0: l’amichevole di Auronzo è dei biancocelesti, ma con grande fatica e addirittura il rischio di perderla. Al 63’ minuto infatti, pochi secondi dopo il suo ingresso in campo (insieme ad Akpa Akpro) Patric ha steso Soleri in area di rigore: ineccepibile penalty a favore del Padova, ma Ronaldo Pompeu da Silva ha incrociato con il destro trovando la parata di Pepe Reina che, così, è subito diventato protagonista per la sua squadra. Scampato il pericolo, Simone Inzaghi ha fatto entrare altri giocatori: dentro Jony, Djavan Anderson e André Anderson al posto di Parolo, Manuel Lazzari e Caicedo. Il gol della vittoria se lo è fatto da solo la squadra veneta: a 3 minuti dal 90’ una punizione di Luis Alberto è stata letta male sia da Merelli (il portiere entrato al posto di Vannucchi) e Nicolò Fazzi, la carambola che ne è derivata ha fatto terminare il pallone in fondo alla rete. L’ultimo a toccare sembra essere stato il difensore, ma la sostanza cambia poco: con un episodio davvero sfortunato il Padova di Andrea Mandolini perde un’amichevole che avrebbe meritato almeno di pareggiare, la Lazio sicuramente è da rivedere dopo questo impegno perché, anche se si tratta solo di calcio estivo, dovrà dimostrare di poter fare di più in vista dell’imminente stagione 2020-2021. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO PADOVA (RISULTATO 0-0): SI RIPARTE!
Lazio Padova 0-0: si è ripreso a giocare nell’amichevole di Auronzo, ma la situazione non è cambiata. Simone Inzaghi dopo l’intervallo ha operato soltanto due sostituzioni: dentro Bastos per Luiz Felipe e Kiyine per Raul Moro, con questo secondo avvicendamento Luis Alberto si è avvicinato a Caicedo. Cambi anche nel Padova, che già a metà del primo tempo aveva mandato in campo Soleri, cresciuto nel settore giovanile della Roma, al posto di Jefferson. Andrea Mandorlini ha maggiormente cambiato volto alla sua squadra quindi, e il suo Padova ha risposto presente quando Santini si è presentato in area di rigore e avrebbe causato grattacapi a Reina se Radu non avesse operato una grande chiusura. Al 53’ risposta della Lazio affidata a Parolo il cui tiro però è risultato largo; ancora Padova con Germano che ha calciato fuori, la partita adesso è diventata piacevole perché i biancoscudati hanno preso fiducia e, anche se si tratta di un’amichevole, ci tengono comunque a fare bella figura e uscire magari anche con un risultato positivo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LAZIO PADOVA
La diretta tv di Lazio Padova, come tutte le altre amichevoli estive dei biancocelesti, sarà trasmessa da Lazio Style Channel: trovate il canale al numero 233 del decoder di Sky e dunque solo gli abbonati potranno assistere a questa sfida. In assenza di un televisore ci sarà poi la possibilità di seguire le immagini da Auronzo con il servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LAZIO PADOVA (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Lazio Padova 0-0: all’intervallo della partita amichevole di Auronzo le due squadre sono inchiodate sulla parità senza reti. Come poteva essere comprensibile, si sono visti solo i biancocelesti che però non sono riusciti a segnare: tutto sommato la difesa del Padova ha fatto il suo dovere impedendo alla squadra di Simone Inzaghi di creare occasioni limpide. Solo due volte i biancocelesti hanno stimolato i riflessi di Vannucchi: alla mezz’ora Raul Moro ha messo in mezzo un pallone che Caicedo ha prima mandato a sbattere su Andelkovic e poi a trovare la respinta del portiere biancoscudato, che si è ripetuto 4 minuti più tardi sulla conclusione a giro del giovane spagnolo. Poi parecchi errori di imprecisione sull’ultimo passaggio o anche al tiro (un colpo di testa di Manuel Lazzari, una conclusione di Luis Alberto) per una Lazio nella quale i migliori sono forse stati i due iberici Luis Alberto e Raul Moro e Jordan Lukaku, molto cercato sulla corsia sinistra. Lavoro sostanzialmente nullo per Pepe Reina, che ha dovuto solo intervenire su un cross di Baraye che ha calibrato male. Il secondo tempo porterà in dote ovviamente la solita girandola di cambi: vedremo allora come andranno le cose nel proseguimento del test amichevole per le due squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO PADOVA (RISULTATO 0-0): LUIS ALBERTO ISPIRATO
Lazio Padova 0-0: ancora poco da segnalare nell’amichevole estiva che le due squadre stanno giocando ad Auronzo. Dopo l’annullamento del test contro il Fiori Barp Mas di domenica, i biancocelesti affrontano la squadra di Serie C guidata da Andrea Mandorlini: c’è Pepe Reina che gioca in porta protetto da Luiz Felipe, Vavro e Stefan Radu mentre sugli esterni agiscono Manuel Lazzari e Jordan Lukaku, Escalante il perno centrale in una mediana completata dalle mezzali Parolo e Luis Alberto, infine Raul Moro in appoggio a Caicedo. Parte forte ovviamente la Lazio, Luis Alberto appare particolarmente ispirato ma prima sul suo passaggio in verticale non arriva Caicedo, poi la sua punizione risulta poco alta sulla traversa. Subito dopo sale in cattedra Lazzari, con un movimento ad accentrarsi: filtrante per Parolo ma Vannucchi, come già aveva fatto in apertura di partita, intuisce e con buon posizionamento riesce ad anticipare in uscita. Occasioni concrete ne sono arrivate poche: anche Radu al 20’ non ha inquadrato lo specchio della porta dopo il servizio dell’onnipresente Luis Alberto. Siamo ormai arrivati alla metà del primo tempo, vedremo allora come andranno le cose nel proseguimento di questa partita amichevole. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO PADOVA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Lazio Padova, terza amichevole nello spazio di soli quattro giorni per la formazione biancoceleste allenata da Simone Inzaghi, che si vuole preparare nel migliore dei modi a una stagione che si annuncia fondamentale, in particolare grazie al ritorno in Champions League. Di certo però la Lazio dovrà allargare la propria rosa, perché la Champions non può essere messa in secondo piano come obiettivamente i capitolini fecero con l’Europa League nella scorsa stagione, uscendo già nella fase a gironi in un gruppo che la Lazio versione campionato avrebbe certamente superato. La tattica di Simone Inzaghi poteva anche essere quella giusta per fare il clamoroso colpaccio scudetto, ma il Coronavirus ci ha messo lo zampino e quando la stagione è ricominciata i biancocelesti hanno dimostrato di non reggere impegni decisivi ogni tre giorni, che sono tuttavia la normalità per chi gioca in Champions League e punta comunque in alto anche in campionato – come minimo a confermarsi fra le prime quattro, ma con il sogno tricolore sempre sullo sfondo. Adesso però pensiamo all’attualità: parola ad Auronzo di Cadore, l’amichevole Lazio Padova comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI VENETI
Sempre più vicina la diretta di Lazio Padova, possiamo adesso concentrare la nostra attenzione sulla formazione veneta, che l’anno scorso militava nel girone B di Serie C. Se infatti tutti sanno che la Lazio ha chiuso al quarto posto il campionato di Serie A, ottenendo così la qualificazione alla prossima edizione della Champions League, è magari meno noto il cammino del Padova nel corso del campionato 2019-2020. In Serie C non è stata completata la stagione regolare: al momento dell’interruzione il Padova aveva disputato 26 partite, con un bilancio di tredici vittorie, cinque pareggi e otto sconfitte che avevano dato ai patavini 44 punti in classifica e il quinto posto che poi è servito a collocare il Padova nella griglia dei playoff. I veneti hanno passato i primi due turni degli spareggi, prima con un pareggio per 0-0 contro la Sambenedettese mettendo a frutto il migliore piazzamento in campionato, poi vincendo per 1-0 contro la FeralpiSalò. Il cammino del Padova nei playoff si è tuttavia fermato al terzo ostacolo, cioè il primo turno della fase nazionale, nel quale la formazione veneta ha perso per 2-0 contro la Juventus Under 23. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA PROTESTA DEI VENETI
Aspettando la diretta di Lazio Padova, dobbiamo sottolineare che in questa amichevole di Auronzo di Cadore sarà possibile per il pubblico accedere allo stadio per assistere alla partita, sia pure con capienza ridotta. Ci aspettiamo che siano soprattutto i tifosi della Lazio ad approfittare di questa possibilità, perché fra i sostenitori del Padova serpeggia invece una protesta che porterà la tifoseria organizzata del club veneto a “boicottare” la sfida di oggi pomeriggio, pur se di grandissimo prestigio per il Padova contro la Lazio. Gli Ultras Padova hanno infatti diffuso nei giorni scorsi un comunicato ufficiale allo scopo di annunciare che “non parteciperanno alla trasferta di Auronzo contro la Lazio. Le modalità di acquisto del biglietto, le capienze ridotte e il distanziamento sociale non possono coincidere con il nostro modo di vivere lo stadio. Teniamo anche a precisare che eventuali future amichevoli e partite di campionato, organizzate e gestite nella medesima maniera, andranno sempre a scontrarsi con la nostra visione di curva, di aggregazione e di tifo per il Calcio Padova. Continueremo ad organizzare i ritrovi per le partite presso la sede fuori dallo stadio e troveremo altre forme per garantire sostegno e vicinanza alla squadra consapevoli che come sempre i ragazzi della curva non faranno mai mancare la loro presenza! Forza Padova, Forza Padovani!”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE DEL MATCH
Lazio Padova, fissata alle ore 17.00 di oggi pomeriggio, martedì 1 settembre 2020, è la terza (ma di fatto seconda) amichevole che la società biancoceleste disputa presso il ritiro di Auronzo di Cadore, località veneta che per il tredicesimo anno consecutivo è stata scelta dal club per preparare la stagione. Il programma delle amichevoli è cambiato nei giorni scorsi e ci ha messo lo zampiono pure il maltempo, ma è in ogni caso molto intenso perché la Lazio sarebbe già alla terza partita in quattro giorni, mentre molte altre squadre di Serie A non sono ancora nemmeno scese in campo in questo anomalo pre-campionato.
Oggi dunque la squadra sarà nuovamente in campo, per una partita di buon livello come quella di sabato contro la Triestina: l’avversaria è infatti il Padova, altra compagine di Serie C dopo i dilettanti locali in realtà non affrontati per maltempo domenica in quella che avrebbe dovuto essere la seconda uscita. Per quanto riguarda il gruppo di Simone Inzaghi, la Lazio tornerà a disputare la Champions League e per questo si fa sul serio fin dalla primissima fase di preparazione, perché in Serie A bisognerà confermare la Top 4 e magari lottare anche per lo scudetto, mentre in Champions si dovrà provare a fare bella figura, a differenza dell’Europa League dell’anno scorso. Vediamo allora come andranno le cose nella diretta di Lazio Padova, un test interessante essendo ormai alla seconda uscita anche per quanto riguarda le scelte di Inzaghi.
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO PADOVA
Le probabili formazioni di Lazio Padova logicamente non sono facili da analizzare, perché in questo momento Simone Inzaghi ha qualche giocatore acciaccato o assente e deve fare di necessità virtù, anche provando qualche elemento che potrebbe finire in prestito o essere aggregato alla prima squadra. Inoltre sarà importante anche dosare le forze e concedere il giusto minutaggio a tutti i giocatori. Proviamo comunque a disegnare un 3-5-2, modulo di riferimento per Inzaghi, nel quale il portiere Strakosha sarà protetto da tre difensori che potrebbero essere (almeno dal primo minuto) Bastos, Wallace e Radu.
A destra il ballottaggio è tra Marusic e Lazzari, sull’altro versante potrebbe agire Kiyine che è rientrato dalla Salernitana; altro ex granata può essere Akpa Akpro che sarà mandato in mezzo al campo al fianco del regista Badelj – tornato dalla Fiorentina – con Luis Alberto o Sergej Milinkovic-Savic come altra mezzala. Davanti, Immobile e Caicedo dovrebbero giocare un tempo a testa alternandosi nel ruolo di prima punta; al loro fianco il diciassettenne spagnolo Raul Moro, promosso dalla Primavera.