DIRETTA MILAN MONZA (RISULTATO FINALE 4-1): POKER ROSSONERO!
Alla fine il Milan cala il poker nell’amichevole contro il Monza. Punizione sicuramente troppo pesante per i brianzoli che hanno fatto una figura più che degna a San Siro, confermando le loro ambizioni di squadra potenzialmente protagonista nel campionato di Serie B. Nei minuti conclusivi della partita però il Milan è andato due volte a segno, al 44′ con un gran destro di Kalulu sugli sviluppi di un calcio d’angolo e nel recupero con uno splendido sinistro a giro di Colombo. Due gol di pregevole fattura per il Milan che ha avuto buone risposte anche dai suoi giovani, contro un Monza che come detto ha saputo dare sicuramente filo da torcere a Ibra e compagni. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Milan Monza sarà disponibile in chiaro per tutti, su Italia 1 e dunque anche in diretta streaming video su sportmediaset; in più gli abbonati a Milan Tv, canale 230 del bouquet Sky, potranno seguire la gara anche con il commento “tifoso” e l’amichevole di San Siro, che si giocherà a porte chiuse, sarà disponibile anche sulla piattaforma DAZN che potrebbe aprire il canale 209 (DAZN1) presente sul satellite. Ad ogni modo questa emittente garantirà il servizio di diretta streaming video a tutti i suoi clienti, e così sarà per gli abbonati di Milan Tv che potranno avvalersi di Sky Go da utilizzare su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
MACHIN VICINO AL PARI
Il match prosegue a buoni ritmi, al 22′ del secondo tempo bella invenzione di Daniel Maldini che trova l’inserimento di Theo Hernandez, conclusione del francese rasoterra che si spegne di poco a lato. Al 24′ su un cross di Calabria è ancora Maldini a proporsi, conclusione al volo in bello stile che non inquadra però lo specchio della porta. Al 27′ ancora cambi, nel Milan fanno il loro ingresso in campo Castillejo, Pobega, Brahim Diaz, Laxalt, Kalulu e Colombo. Nel Monza tocca ad Anastasio, Rigoni e Mosti, con le due squadre che hanno ormai completamente cambiato fisionomia rispetto all’inizio del match. Al 28′ Machin pericoloso con una conclusione che finisce di poco a lato, il match resta in bilico col Monza che sicuramente ha fatto un’ottima figura sul piano della personalità. (agg. di Fabio Belli)
ARMELLINO CI PROVA DA FUORI
Pur in svantaggio, il Monza continua a giocare a viso aperto e all’11’ del secondo tempo cerca il pareggio con una conclusione insidiosa da fuori area di Armellino, che costringe Antonio Donnarumma al tocco per la deviazione in angolo. Sul conseguente corner, qualche affanno per liberare l’area per la difesa del Milan. Armellino ci ha preso gusto e al quarto d’ora cerca di nuovo la soluzione di potenza dalla distanza, ma stavolta non c’è precisione e il pallone si spegne sul fondo. Al 17′ tempo di cambi per Brocchi: vengono richiamati in panchina Belusci, Barberis, D’Errico e Finotto ed entrano in campo Scaglia, Fossati, Barillà e Gliozzi. (agg. di Fabio Belli)
FUORI BENNACER DENTRO KRUNIC
Iniziato il secondo tempo a San Siro nell’amichevole tra Milan e Monza. Cambio in porta per i brianzoli al rientro dall’intervallo: Di Gregorio prende il posto di Lamanna. Escono anche Lepore e Chiricò, al loro posto Brocchi inserisce Donati e Machin. Nel Milan esce Bennacer ed entra Krunic. Buon ritmo nei primi minuti della ripresa, il Milan non vede chiudersi un paio di combinazioni al limite dell’area e Ibrahimovic sale di nuovo in cattedra esortando i compagni alla maggiore precisione, lo svedese sempre sempre più leader della formazione rossonera. Il Monza comunque non ha timori e riesce a produrre un buon possesso palla nei primi minuti di questo secondo tempo, col Milan che resta sempre avanti 2-1 nel punteggio. (agg. di Fabio Belli)
MALDINI FA CENTRO!
Il Milan chiude proteso in attacco la prima frazione di gioco. Al 36′ Ibrahimovic può calciare un buon pallone dal limite, ma la conclusione non è precisa. I rossoneri ritrovano il vantaggio al 42′: bella triangolazione tra Daniel Maldini e Paquetà, col giovane figlio d’arte che stavolta riesce a scoccare il tiro giusto, dopo aver provato diverse volte la conclusione nel corso del primo tempo. Il gol di Maldini non scompone più di tanto un ottimo Monza che riesce a proiettarsi in avanti anche prima dell’intervallo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Paletta tenta la deviazione in spaccata, ma senza fortuna e si va al riposo col Milan in vantaggio 2-1 nell’amichevole contro il Monza. (agg. di Fabio Belli)
IBRA SCUOTE I SUOI
Dopo il pari di Finotto il Monza continua a guadagnare campo, esprimendosi con grande personalità a San Siro. Dopo una buona partenza il Milan trova meno spazi per proporsi in avanti, Daniel Maldini continua a privilegiare le conclusioni dalla distanza e al 29′ cerca di nuovo la potenza, non impensierendo più di tanto un attento Lamanna. Al 34′ il Milan può usufruire di un calcio di punizione da posizione invitante, Bennacer cerca la conclusione a girare ma il pallone sorvola abbondantemente la traversa. Zlatan Ibrahimovic prova a scuotere i suoi apparsi un po’ svagati in questa seconda metà del primo tempo, col punteggio che resta sull’1-1 nell’amichevole tra Milan e Monza allo stadio Giuseppe Meazza. (agg. di Fabio Belli)
PAREGGIA FINOTTO!
Al 12′ ancora Milan in avanti con un colpo di testa di Ibrahimovic che finisce a lato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Antonio Donnarumma subito dopo è reattivo nell’anticipare Lepore che stava per battere a rete da buona posizione, le due formazioni si affrontano comunque a viso aperto e il match è piacevole. Al 19′ anche Daniel Maldini va alla conclusione, strozzandola però a lato, quindi al 23′ un po’ a sorpresa arriva il pareggio del Monza. La retroguardia rossonera si fa sorprendere su uno scatto di Finotto che parte in posizione regolare e a tu per tu con Donnarumma non sbaglia, siglando l’1-1 in questa amichevole a San Siro tra Milan e Monza. (agg. di Fabio Belli)
LA SBLOCCA CALABRIA!
Sono bastati 6′ al Milan per sbloccare l’amichevole a San Siro contro il Monza. Ad andare in gol è stato Davide Calabria, che ha pescato il jolly dalla distanza piazzando il pallone all’angolino, dove il portiere dei brianzoli Lamanna non è riuscito ad arrivare. Al 9′ Maldini innesca Ibrahimovic e anche lo svedese cerca la soluzione di potenza, trovando però in questo caso una pronta risposta di Lamanna. Il Monza si affaccia per la prima volta in avanti al 10′ su un calcio d’angolo, ma Donnarumma in uscita fa buona guardia e il Milan può già gestire un vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Siamo finalmente al via della diretta di Milan Monza. Allenatore dei brianzoli è ancora Cristian Brocchi: non appena Silvio Berlusconi si è insidiato alla guida della società ha voluto l’ex centrocampista in panchina, sollevando Marco Zaffaroni che aveva condotto la squadra in Serie C. Brocchi è sempre stato uno degli uomini forti del presidente: era stato il Cavaliere a volerlo in panchina nel 2016 in sostituzione di Sinisa Mihajlovic che pure aveva raggiunto la finale di Coppa Italia, e sempre Berlusconi lo avrebbe confermato a scapito di Vincenzo Montella, poi scelto come tecnico per la stagione seguente. Con la maglia del Milan Brocchi ha giocato tra il 2001 e il 2005, e poi ancora due stagioni terminando nel 2008; in totale 161 partite e 6 gol vincendo scudetto, Coppa Italia, Supercoppa Italiana, due Champions League, due Supercoppe Europee e il Mondiale per Club. Altro ex rossonero è Gabriel Paletta, ma per lui solo 47 apparizioni in un anno e due spezzoni poco fortunati, anche e soprattutto per la squadra. Ora siamo pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché la diretta di Milan Monza sta per cominciare! MILAN: Donnarumma Antonio; Calabria, Duarte, Bellodi, Theo Hernández; Kessie, Bennacer, Maldini, Paquetá, Roback; Ibrahimović. MONZA: Lamanna; Sampirisi; Paletta; Bellusci; D’Errico; Barberis, Finotto; Chiricò; Armellino; Maric; Lepore. (agg. di Claudio Franceschini)
I PROTAGONISTI
La storia di Milan Monza è chiaramente quella di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani: inseparabile duo, uno presidente e l’altro amministratore delegato, che per oltre 30 anni ha guidato i rossoneri facendoli diventare una super potenza mondiale. Basti ricordare alcune cifre: nell’era Berlusconi, iniziata nel 1986, il Milan ha vinto otto volte lo scudetto e per tre stagioni (dal 1991 al 1994) è stato praticamente imbattibile, tanto da stabilire il record di partite consecutive senza perdere (58, avvicinato dalla Juventus di Antonio Conte con 49). Ovviamente però Berlusconi e Galliani vengono ricordati per i trionfi europei: due Coppe dei Campioni messe in fila da Arrigo Sacchi che si è preso anche la Coppa Intercontinentale e le Supercoppe Europee, poi l’acuto targato Fabio Capello – con il 4-0 al Barcellona – e le due Champions League vinte da Carlo Ancelotti. Il Milan di Sacchi è considerato ancora oggi una realtà fondamentale per il modo in cui sia riuscito a rivoluzionare il calcio, facendolo entrare nell’epoca del pressing e dei terzini di spinta; la bacheca di Berlusconi è una delle più ricche al mondo quando si parla di presidenti, Galliani è stato l’uomo che in più di un’occasione ha contribuito a creare quelle squadre straordinarie. (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
La diretta di Milan Monza comincia tra poco: è curioso notare come le due squadre si siano affrontate ben 11 volte nel corso della storia. Mai un pareggio, e ben 10 vittorie rossonere; l’unico successo brianzolo è allora storico, ed è maturato ai tempi supplementari nel primo turno di Coppa Italia 1964-1965. Il Milan era quello di Lodetti, Trapattoni e Amarildo con Nils Liedholm in panchina; il vantaggio di Mario David, già sfortunato protagonista al Mondiale cileno di due anni prima, aveva portato in vantaggio il Diavolo ma la risposta di Mariano Melonari aveva portato le due squadre all’extra time, dove ancora Melonari (su rigore) aveva qualificato il Monza. Sono ben sette gli incroci in Coppa Italia (gli altri fanno riferimento al campionato di Serie B): l’ultimo è anche curioso, perché avvenuto nell’agosto 1987 ovvero all’alba di una stagione in cui Silvio Berlusconi avrebbe vinto il suo primo titolo (lo scudetto) aprendo definitivamente la leggenda del suo grande Milan. A San Siro, in una partita della fase a gironi, segnò due volte Marco Van Basten; nel Monza l’attaccante titolare era Pierluigi Casiraghi, in difesa spiccava Corrado Verdelli mentre l’allenatore era Pierluigi Frosio. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Milan Monza è un’amichevole che, in diretta da San Siro alle ore 20:45 di sabato 5 settembre, possiamo considerare di lusso visto il contesto: è la partita di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani che, chiusa la loro esperienza trentennale e plurivincente con i rossoneri, hanno preso in mano la società brianzola e a suon di acquisti di lusso l’hanno condotta in Serie B, dominando la terza divisione. L’obiettivo, dichiarato esplicitamente in più di un’occasione, è quello di ottenere la prima, storica promozione in Serie A; a quel punto diventerebbero una realtà ufficiale le sfide con il Milan, che dal canto suo affronta una stagione nella quale ancora una volta proverà a tornare in Champions League. Il primo test contro il Novara è stato positivo, anche se disputato sulla distanza di 60 minuti divisi in tre tempi; ora vedremo la tenuta della squadra rossonera in un’amichevole che sulla carta ha decisamente più sale perché l’avversario è di un’altra pasta. Concentriamoci dunque sulla diretta di Milan Monza; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco del Meazza, facciamo anche una valutazione su quelle che saranno le scelte dei due allenatori valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Milan Monza.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN MONZA
Visti gli impegni dei nazionali, Milan Monza sarà affrontata da Stefano Pioli con una squadra raffazzonata: tuttavia in mezzo al campo potremmo vedere la coppia titolare formata da Kessie e Bennacer, mentre in difesa a fare coppia in mezzo con Duarte potremmo avere Théo Hernandez spostato al centro, invece sugli esterni possono operare ancora Kalulu e Diego Laxalt. Il portiere sarà Antonio Donnarumma; sulla trequarti ancora presente Paquetà con Halilovic e Tonin che potrebbero essere confermati, mentre Ibrahimovic si gioca il posto con il giovane Emil Roback arrivato dall’Hammarby, e che ha fatto bene giovedì. Monza da valutare: Lamanna giocherà tra i pali, davanti a lui l’ex Paletta a comandare a difesa insieme a Bellusci con due terzini che potrebbero essere Giulio Donati (o Sampirisi) e Anastasio. In mezzo al campo Cristian Brocchi ha l’imbarazzo della scelta: Barillà, Colpani, Machin, Nicola Rigoni sono tutti giocatori che possono agire sulle mezzali, senza dimenticarsi di Barberis che insieme a Fossati può fare il regista. Uno di questi può avanzare sulla trequarti, dove potrebbe essere favorito Tommaso Morosini; davanti possibile che si punti su Dany Mota e Finotto, almeno inizialmente.