Non è stato inserito nell’undici di Stefano Pioli per le probabili formazioni di Milan Monza, ma certo per lui ci sarà spazio nella ripresa: parliamo di Brahim Diaz, uno degli ultimi colpi di calciomercato in casa del Diavolo, che solo lo scorso venerdi ha cominciato i primi allenamenti agli ordini di Stefano Pioli. Certo è molto presto per vedere veramente all’opera il centrocampista di origini marocchine, ma chissà che il tecnico non gli conceda qualche minuto per la gioia degli appassionati, impazienti di scoprire questo talento arrivato dal Real Madrid. Lo spagnolo nella stagione appena passata ha messo a tabella appena una decina di apparizioni con la maglia dei Blancos ma pure si è concesso un gol e un assist durante le tre sfide in Copa del Rey giocate. E senza dubbio vorrà dare spettacolo anche in rossonero: chissà, magari già da questa sera. (agg Michela Colombo)
IL GRANDE EX
Esaminando le probabili formazioni di Milan Monza, ci accorgiamo subito che sono davvero tanti gli ex che saranno chiamati in campo oggi. Già detto della dirigenza (Berlusconi e Galliani in primis) e ricordato che pure il tecnico Brocchi ha un passato in rossonero (sia come allenatore che come giocatore), ecco che troviamo altri nomi tra gli ex di questo match. Il primo è senza dubbio Gabriel Paletta (indirizzato verso la panchina dal primo minuto): il difensore infatti è rientrato nella rosa del Milan dal 2015 al 2018 (ma nel mezzo si contano i prestiti a Parma e Atalanta)e da svincolato, nel novembre del 2019 è entrato nella famiglia brianzola. Chiaramente non è l’unico ma anzi contiamo altri giocatori che magari hanno vissuto nelle giovanili rossonere: è il caso di Sampirisi e di Marchesi, ma pure di Lora e Fossati, solo per citarne alcuni. Curiosamente non si contano giocatori con un passato nel club monzese, ora in squadra di Stefano Pioli. (agg Michela Colombo)
IL PROTAGONISTA
Protagonista annunciato nelle probabili formazioni di Milan Monza è certamente Zlatan Ibrahimovic, giocatore dall’immenso talento, su cui pure la formazione brianzola fino a poche settimane fa aveva messo gli occhi. Certo sarebbe stato il colpo della vita per il club biancorosso, che sconfina nel fantamercato: eppure sulla carta non era così improbabile. Dopo tutto è ben noto il forte legame che lega lo svedese al patron del Monza (e prima del Milan) Silvio Berlusconi come al dirigente Galliani, e non era da escludere che il bomber potesse cedere ai sentimenti per vivere un’avventura in cadetteria con la squadra brianzola. Ovviamente però Maldini e la dirigenza del Diavolo non si è fatto ruggire la possibilità di confermare per un altra stagione Ibrahimovic, e oggi l’attaccante sarà il capitano in campo per la squadra di Stefano Pioli, questo ben felice di avere ancora lo svedese per la prossima stagione. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si giocherà questa sera alle ore 20.45 e tra le mura dello stadio San Siro la bella amichevole tra Milan e Monza, big match estivo di cui ora andremo a considerare da vicino le probabili formazioni. Siamo infatti curiosi di conoscere le mosse di Pioli come di Brocchi per quello che sarà un test fondamentale in vista della prossima stagione, e che pure registra un fascino e un prestito unico nel suo genere. Milan-Monza sarà la sfida di tanti ex, non ultimo del patron del club brianzolo ( e prima di quello rossonero) Silvio Berlusconi: oltre che naturalmente un banco di prova privilegiato per valutare lo stato di forma dei giocatori durante il ritiro estivo. E sfida dall’esito non così sicuro: dopo tutto in casa Milan mancano ancora diversi giocatori (in primis Gigio Donnarumma, convocato da Mancini in nazionale), mentre il Monza da tempo si sta allenando congiuntamente vista del debutto in Serie B e la formazione messa assieme da Brocchi è di grande valore. Andiamo allora a esaminare da vicino le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Milan Monza.
LE PROBABILI FORMAZIONI MILAN MONZA
LE MOSSE DI PIOLI
Per quello che sarà un vero test match di lusso per la compagine rossonera, Pioli non vuole correre rischi e per le probabili formazioni di Milan Monza schiererà secondo il solito 4-2-3-1 gran parte dei big che sono rimasti a Milanello. Ecco che allora questa sera non potrà mancare Zlatan Ibrahimovic, titolare come prima punta e capitano della formazione del Diavolo: con lo svedese saranno pronti in attacco Halilovic, Paquetà e Tonin, con il brasiliano fresco di doppietta nell’amichevole con il Novara. Per la mediana non mancherà il solito Kessie, in coppia con Bennacer (anche se non è da escludere che possa venir avanzato nel ruolo Calabria). Per la difesa poi le maglie sono già consegnate: saranno Laxalt e Kalulu i titolari in fascia, mentre al centro dovremmo rivedere dal primo minuto Duarte e Theo Hernandez. Antonio Donnarumma coprirà lo spazio tra i pali.
LE SCELTE DI BROCCHI
Per le probabili formazioni di Milan Monza, chiaramente Brocchi dovrò schierare il suo 11 migliore, pur dovendo fare i conti non solo con le novità di mercato, ma anche alcune assenze annunciate per le convocazioni con le nazionali, vedi i casi di Colpani e Bettella impegnati con l’Under 21. Questa sera comunque dovremmo vedere Lamanna tra i pali, mentre di fronte non mancherà il duo Bellusci-Paletta: toccherà a Donati e Anastasio coprire le corse esterne. A centrocampo vedremo poi Barberis in cabina di regia, mentre Barillà e Fossati gli faranno compagnia come mezzali. Mosse certe in attacco con Maric titolare (Dany Mota non ci sarà), affiancato a Machin e Gliozzi. Un grande assente il bomber Gytkjaer, fermo in via precauzionale per un affaticamento.
IL TABELLINO
MILAN (4-2-3-1): A. Donnarumma; Kalulu, Duarte, Hernandez, Laxalt; Bennacer, Kessié; Halilovic, Paquetá, Tonin; Ibrahimovic.
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Donati, Bellusci, Paletta, Anastasio; Fossati, Barberis, Barillà; Machin; Gliozzi, Maric. All. Brocchi