Il calciomercato Roma si muove per vendere: l’idea di Dan Friedkin è quella di trattenere tutti i big – con Edin Dzeko che sarebbe l’eccezione – e allora bisogna innanzitutto pensare alle cessioni. In particolar modo, in queste ore l’Atalanta sta trattando due terzini destri: il primo è Davide Zappacosta, che tutto sommato ha avuto un buon impatto sul mondo giallorosso ma poi ha avuto un lungo infortunio, e l’altro è Rick Karsdorp che è appena rientrato dal prestito al Feyenoord, società da cui la Roma lo aveva acquistato. Sembrava che per l’olandese, che si è rotto il crociato nel corso della prima stagione in Serie A, fosse già sulla strada di Bergamo ma poi la situazione è andata in stallo, così sono salite le quotazioni di Zappacosta che nella Dea è emerso come calciatore ed è tornato dopo il prestito all’Avellino. Soluzione gradita a Gian Piero Gasperini, potrebbe allora essere lui a giocare in nerazzurro nel 2020-2021; una cosa sembra essere certa, uno tra Zappacosta e Karsdorp è destinato a partire anche considerando che Alessandro Florenzi sarà con tutta probabilità ceduto. (agg. di Claudio Franceschini)
CALCIOMERCATO ROMA: FLORENZI VERSO LA CESSIONE
Alessandro Florenzi è destinato a lasciare la Roma? Risposta affermativa secondo i piani di calciomercato della società giallorossa, ma il futuro dell’ex capitano potrebbe essere ancora a Trigoria per cause esterne. Ovvero: la mancanza di soluzioni concrete per venderlo. Florenzi, ricordiamo, a gennaio era stato mandato in prestito a Valencia: decisione non sorprendente una volta ufficializzata, ma certamente aveva stupito come Paulo Fonseca avesse scelto di privarsi di un calciatore che può ricoprire diversi ruoli, è romano ed è cresciuto nel settore giovanile della Roma, unica squadra con cui ha giocato a parte l’esperienza in prestito. Florenzi insomma sarebbe stato il capitano perfetto dopo Giuseppe Giannini, Francesco Totti e Daniele De Rossi; invece è diventato un esubero, a tal punto che, come riporta la Gazzetta dello Sport, in questo momento la Roma non si è vista recapitare offerte. Non sarebbe certo la prima volta: di giocatori messi sul calciomercato che restano per mancanza di acquirenti ne sono esistiti, ne esistono e ne esisteranno ancora tanti, ma ai giallorossi questo non interessa perché devono pensare a vendere. Florenzi potrebbe fare gola alla Juventus, che in effetti si era timidamente interessata tempo fa: certo però per Dan Friedkin vendere uno dei simboli della squadra (almeno fino a qualche mese fa) ad una grande rivale non sarebbe un ottimo modo per entrare in società, anche se lo stesso scenario riguarda Edin Dzeko… (agg. di Claudio Franceschini)
CALCIOMERCATO ROMA: IDEA CHIESA PER L’ATTACCO
E’ QS-La Nazione a lanciare l’ipotesi di calciomercato per la Roma: il nome forte è quello di Federico Chiesa, anche se bisogna specificare che al momento sul tavolo della Fiorentina non sono pervenute offerte. Impegnato nelle prime partite di Nations League, Chiesa piace a tante squadre: in pole position almeno virtualmente c’è sempre stata la Juventus, i bianconeri continuano a puntarlo ma al momento hanno altre priorità e dunque la Roma, una delle altre, potrebbe approfittarne. L’intreccio con i viola riguarda la possibile firma di Marcus Thuram, altro figlio d’arte che è esploso con la maglia del Borussia Monchengladbach: qualora il francese venga firmato, sarebbe proprio Chiesa a poter lasciare la società toscana e cercare fortuna altrove. Il progetto stuzzica, perché in giallorosso il classe ’97 troverebbe una sicura maglia da titolare, una squadra giovane e in rampa di lancio e compagni di nazionale come Nicolò Zaniolo e Lorenzo Pellegrini – soprattutto, ma ce ne sono altri – con cui si trova già bene sul campo. Come abbiamo detto però i capitolini devono pensare innanzitutto a vendere: l’affare Edin Dzeko è bloccato, si ragiona sulla possibile cessione di Jordan Veretout al Napoli ma bisognerà attendere ulteriori sviluppi.
ZANIOLO VERSO IL RINNOVO?
Nel frattempo uno dei nazionali della Roma, il già nominato Nicolò Zaniolo, dovrà rinnovare il suo contratto: il Corriere della Sera ha fatto il punto su una trattativa che al momento non decolla per volontà della società giallorossa. La quale non avrebbe fretta, e vorrebbe rimandare la questione a ottobre quando la stagione sarà ufficialmente cominciata; per adesso potrebbe esserci distanza tra domanda e offerta, perché Zaniolo guadagna 1,8 milioni di euro e vorrebbe portarli, secondo le indiscrezioni, almeno a 3,5. Anche per questo motivo Claudio Vigorelli, procuratore del calciatore, vorrebbe chiudere subito: su certe cifre ci sarebbe l’assicurazione che il classe ’99 sarà uno dei punti fermi del progetto Roma. Invece, probabilmente bisognerà aspettare: i giallorossi hanno ritardato anche il rinnovo di Lorenzo Pellegrini, pur se in questo caso sono intervenute questioni esterne (ovvero il lockdown). Zaniolo e Pellegrini sono i due gioielli italiani sui quali il club potrebbe costruire il suo futuro: blindarli è quasi un obbligo anche perché varie squadre sono alla finestra, vedremo se la Roma riuscirà a piazzare i suoi calciatori in esubero per poi sottoporre il problema del prolungamento del contratto dei giovani calciatori alla nuova dirigenza.