Entro la giornata di oggi dovrà essere inviato il modello per poter fruire del credito di imposta introdotto dal Dl Rilancio e relativo alla sanificazione dei luoghi di lavoro ed i dispositivi anti-Covid. Il medesimo modello, come spiega dettagliatamente il portale Fisco e Tasse, può essere impiegato anche per la richiesta del credito per l’adeguamento dei luoghi di lavoro anche se in questo caso la scadenza è fissata al 30 novembre 2021. In questo caso il riferimento è a spese sostenute in riferimento a interventi necessari per far rispettare le prescrizioni sanitarie e le misure di contenimento contro il Coronavirus, compresi quelli edilizi necessari per il rifacimento di spogliatoi e mense, per la realizzazione di spazi medici, ingressi e spazi comuni, per l’acquisto di arredi di sicurezza. Cosa fare invece in caso di sostituzione di una comunicazione già trasmessa? La data di presentazione è sempre quella odierna: a disposizione, dunque, ancora poche ore per inviare l’ultima comunicazione che andrà a sostituire le precedenti. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
SPESE DI SANIFICAZIONE: OGGI ULTIMO GIORNO PER INVIO DOMANDA
Scadono quest’oggi, lunedì 7 settembre 2020, i termini temporali entro i quali i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, agli enti non commerciali, compresi quelli del terzo settore e quelli religiosi civilmente riconosciuti, devono presentare il modello con le relative istruzioni per fruire del credito d’imposta introdotto dal Decreto Rilancio per le spese di sanificazione e acquisto dei dispositivi di protezione individuale o per le spese per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi atti a garantire la salute dei lavoratori e degli utenti. Come ricorda il portale “Fisco e Tasse”, la comunicazione deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate in via telematica direttamente dal beneficiario o mediante un intermediario, sfruttando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o il servizio web, disponibile nell’area riservata del sito internet della medesima Agenzia.
SPESE DI SANIFICAZIONE: CHI HA DIRITTO AL CREDITO?
Chi ha diritto, però, ad accedere al credito d’imposta per le spese di sanificazione? La risposta, ancora una volta, viene suggerita dal sito “Fisco e Tasse”. Possono fare domanda entro oggi tutti coloro che hanno affrontato esborsi per la sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa e istituzionale e degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività; l’acquisto di dispositivi di protezione individuale, quali mascherine, guanti, visiere e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea; l’acquisto di prodotti detergenti e disinfettanti e di dispositivi di sicurezza quali termometri, termoscanner, tappeti e vaschette decontaminanti e igienizzanti, che siano conformi ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla normativa europea, ivi incluse le eventuali spese di installazione; l’acquisto di dispositivi atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, quali barriere e pannelli protettivi, ivi incluse le eventuali spese di installazione. Nel giro di cinque giorni dalla trasmissione dell’istanza, l’Agenzia delle Entrate emetterà una ricevuta volta a testimoniare la presa in carico della stessa o il suo rifiuto.