Per il Sabato Santo 2020 era stato sempre Monsignor Carlo Maria Viganò a richiedere un esorcismo contro il Covid-19, ma ora l’ex nunzio apostolico negli Stati Uniti avrebbe organizzato per il prossimo 12 settembre un momento di preghiera e di esorcismo addirittura per il Governo italiano del Presidente Giuseppe Conte. La notizia viene data dal partito “L’Italia per gli Italiani”, movimento anti-governativo sorto nel pieno dell’emergenza Covid-19 che definisce «dittatura» quella stabilita da Conte e dal Governo con i vari Dpcm: «una dittatura per distruggere l’Italia e rovinare gli Italiani senza pietà alcuna per le loro sofferenze. Al contrario, il Governo cerca il potere tramite le minacce ed i soprusi, spesso irragionevoli ed incostituzionali», scrivono sul proprio portale e sempre lì è possibile trovare l’appuntamento dell’esorcismo. «Sabato 12 Settembre, Esorcismo del Governo al Montecitorio, alla Madama, al Quirinale dalle 17,00 alle 18,00 in unione con sacerdoti e vescovi in tutta l’Italia con Arcivescovo Viganò 15 decine del Rosario, rinnovamento di consecrazione d’Italia e alle 18,00 Esorcismo Leo XIII».
LA STRANA PREGHIERA “CONTRO” IL COVID
Sorgono diversi dubbi in merito all’organizzazione del presunto momento di esorcismo, in primis perché non si ritrova alcun altro appello su web e social che confermi la preghiera “universale” di sabato prossimo; in secondo luogo, l’evento di preghiera non è organizzato dal partito “L’Italia agli Italiani” ma sarebbe di mera organizzazione dell’Arcivescovo Viganò – noto per le sue fortissime avversioni a Papa Francesco e alla Chiesa Cattolica italiana – ma dallo stesso presule non vi sono al momento conferme ufficiali su portali web o social. «Questo evento di preghiera non è sponsorizzato dal nostro partito, riportiamo solo le notizie. Non è necessario di essere presente in persona, si possa pregare da casa», ribadisce la nota del movimento anti-Governo. Resta la forte avversione di questo come di altri movimenti – confluiti alcuni nelle manifestazioni “negazioniste” degli scorsi giorni – contro il regime di emergenza imposto dal Governo nel pieno della pandemia Covid-19 e al momento esteso fino almeno a metà ottobre. L’esorcismo, qualora fosse verificato e confermato, sarebbe il tentativo di “scacciare” il demonio presente nel presunto tentativo dittatoriale dello Stato italiano.
Sabato 12 Settembre, Esorcismo del Governo
al Montecitorio, alla Madamma, al Quirinale
dalle 17,00 alle 18,00
in unione con sacerdoti e vescovi in tutta l’Italia
con Arcivescovo Viganò
15 decine del Rosario, rinnovamento di consecrazione d’Italia e alle 18,00 Esorcismo Leo XIII pic.twitter.com/gxmW0l5Xe8— L’Italia per gli Italiani (@ItaliapItaliani) September 6, 2020