«Oggi, martedì 8 settembre 2020, possiamo confermare l’osservazione di un quadro clinico in costante evoluzione favorevole. Tutti i parametri clinici ed ematochimici monitorati sono rassicuranti», così recita il bollettino del San Raffaele sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi, diffuso dal professor Alberto Zangrillo, responsabile dell’U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele. Sui social il n.2 di Forza Italia Antonio Tajani ha spiegato di aver sentito telefonicamente il Cavaliere, «È determinato e mi ha riempito di consigli per la campagna elettorale. Sono felice che il leader e l’amico stia vincendo anche la battaglia contro Covid-19». L’effetto del medicinale Remdesivir sembra essere ottimo e di questo passo le dimissioni dal San Raffaele potrebbe avvenire già la prossima settimana: chi lo ha sentito di persona – fonte ad Adnkronos – racconta che in questi giorni Berlusconi telefona parecchio per informarsi e distrarsi dalla noia della degenza. Stando a fonti di Forza Italia, l’ex premier starebbe pensando ad un messaggio scritto o in video per il rush finale della campagna elettorale verso Regionali e Referendum.
“QUINTA NOTTE TRANQUILLA”
Giungono nuovi aggiornamenti positivi in merito alle condizioni fisiche di Silvio Berlusconi, che ricordiamo, è ricoverato ormai da quasi una settimana presso l’ospedale San Raffaele, per alcune complicazioni respiratorie dovute all’infezione da coronavirus. Come riferisce l’edizione online dell’agenzia Ansa, citando fonti vicine al leader di Forza Italia, la quinta notte è trascorsa “tranquilla” presso il noto nosocomio meneghino. Inoltre, l’ex presidente del consiglio “si annoia un po’” presso la sua stanza al sesto piano, settore Diamante. Insomma, il decorso sta procedendo senza alcun intoppo, e l’ex Premier sta a poco a poco tornando al 100%, seppur con i limiti di una persona che fra pochi giorni compirà 84 anni. Anche per il pomeriggio di oggi, così come avvenuto nella giornata di ieri, verrà emesso un nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute del Cavaliere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO SILVIO BERLUSCONI, COME STA? ZANGRILLO: “MIGLIORA, OK RIPRESA IMMUNITARIA”
Il bollettino sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi per fortuna migliora: «Il presidente Silvio Berlusconi è in quarta giornata dalla diagnosi di polmonite bilaterale Sars-Cov-2 relata. Il quadro clinico complessivo appare in miglioramento ed è coerente con l’evidenza ematochimica e la ripresa di una robusta risposta immunitaria specifica, associata a riduzione degli indici di flogosi», spiega il professor Alberto Zangrillo nel bollettino diramato dal San Raffaele di Milano. Mentre ancora non viene né confermato né smentito l’invio del vaccino Sputnik V dalla Russia per volere del Presidente Vladimir Putin, prosegue il ricovero in buone condizioni del leader di Forza Italia: secondo quanto riporta Libero Quotidiano, i “gabinetti di crisi” in Forza Italia e a Fininvest sono stati presi rispettivamente dagli storici collaboratori Gianni Letta e Fedele Confalonieri. Secondo il Messaggero, addirittura Letta starebbe continuando a tenere i canali istituzionali e il filo diretto con il governo.
“NOTTE TRANQUILLA” PER BERLUSCONI
È passata una notte “tranquilla” per Silvio Berlusconi, la quarta dopo il ricovero al San Raffaele di Milano per polmonite bilaterale dopo la positività al tampone Covid-19: il professore Alberto Zangrillo, responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione – nonché medico curante del leader di Forza Italia – darà un nuovo bollettino sullo stato di salute di Berlusconi alle ore 16 con i giornalisti convocati nella sala per le conferenze stampa del San Raffaele. Il Presidente del Monza Calcio al momento si trova al sesto piano del padiglione “Diamante” dell’ospedale San Raffaele di Milano – secondo fonti sanitarie a Sky Tg24, e si trova nella suite dove è stato ricoverato in isolamento dopo la positività al coronavirus. Come ha spiegato ieri il professor Zangrillo, la situazione resta comunque delicata anche se vi è «cauto ottimismo» per il miglioramento delle condizioni dell’83enne leader di Forza Italia.
ANCHE MARINA BERLUSCONI POSITIVA AL COVID: “STO BENE E LAVORO”
Nel frattempo la notizia di giornata è stata purtroppo la positività al Covid-19 anche per Marina Berlusconi, la prima figlia di Silvio che si aggiunge a Luigi e Barbara (2 dei 3 figli di Veronica Lario) alla lista di contagio assieme all’amato padre. Dopo una serie di tamponi negativi, l’ultimo nel fine settimana ha dato invece risultato diverso: Marina Berlusconi, secondo fonti confermate dalla sua stessa azienda, la Fininvest, al momento si trova isolata insieme al marito e alle due figlie a casa ed è in buone condizioni. Con Silvio Berlusconi, e la fidanzata Marta Fascina, Marina aveva trascorso insieme agli altri figli del Cavaliere, i giorni conclusivi di agosto nella sua tenuta a Valbonne in Provenza dove Berlusconi ha passato l’intero periodo di lockdown. Dopo la positività del padre e della compagna, Marina Berlusconi si è sottoposta a nuovi tamponi e l’ultimo ha dato esito positivo. Nei giorni scorsi la stessa Presidente di Mondadori e Fininvest si era rivoltata contro i tanti attacchi e offese ricevute dal padre ricoverato per polmonite: in particolare contro l’Ingegner Carlo De Benedetti (che aveva rilasciato dichiarazioni molto dure contro l’odiato nemico di una vita) Marina Berlusconi aveva replicato «mio padre merita più rispetto, provo commiserazione specie per un uomo in disarmo come De Benedetti».