Gran finale di gara al Mugello per il Gran Premio di Toscana di Formula 2. Alla fine Mazepin ha portato a casa la corsa in un ultimo giro in cui comunque le distanze tra i contendenti sono state molto ridotte, ma il vincitore è riuscito alla fine di distanziare di oltre quattro secondi il gruppo degli inseguitori. Capeggiato da Ghiotto, che si è preso il secondo posto in una volata finale esaltante, a 4.4 secondi da Mazepin e con un solo decimo di vantaggio su Deletraz che si è preso il gradino più basso del podio. A soli 4 decimi da Ghiotto e 3 da Deletraz è arrivato Drugovich, rimasto fuori dal podio pur avendo di fatto sfiorato il secondo posto. Finisce solo quinto Schumacher, finiscono fuori Zhou e Aitken, costretto al ritiro Shwartzman. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FORMULA 2 MUGELLO: ZHOU TALLONA VIPS, COMANDA MAZEPIN
E’ arrivata al quindicesimo giro gara 1 del GP di Formula 2 al Mugello. Mazepin mantiene saldamente la testa della corsa, tenendo a distanza di quasi quattro secondi Vips, tallonato da Zhou che in terza posizione spinge a 4 secondi e 3 decimi. In quarta posizione Schumacher è staccato 8 secondi e mezzo dalla prima posizione e deve difendere la piazza ai piedi del podio da Deletraz, molto vicino a soli 3 decimi di distanza. Mazepin tiene saldamente la testa della gara ma alle sue spalle la gara si fa appassionante, dopo aver conquistato la terza posizione Zhou si è messo a tallonare Vips ingaggiando un appassionante testa a testa. Il pilota cinese ha tentato il sorpasso nelle curve 2 e 3, ma Vips difende bene e il duello accende le emozioni della gara al Mugello. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA FORMULA 2
Rendiamo subito noto a tutti gli appassionati che gara 1 attesa oggi alle ore 16.45 per il Gran Premio di Toscana di Formula 2 al Mugello sarà in diretta tv sulla piattaforma satellitare di Sky, che pure per questa stagione ha acquistato i diritti televisivi anche per il secondo campionato automobilistico. Tutti gli abbonati quindi potranno seguire la prova del Mugello della Formula 2 sul canale Sky Sport Formula 1, al numero 207 della piattaforma satellitare. Sarà di conseguenza garantita agli abbonati anche la diretta streaming video tramite il servizio garantito da Sky Go, disponibile per Pc, tablet e smartphone.
IN PISTA, VIA A GARA 1!
Si accende la diretta Formula 2 per gara 1 del Gran Premio di Toscana 2020 e al Mugello siamo davvero impazienti di ammirare le imprese dei nostri beniamini, su un tracciato per ora sconosciuto alla categoria. Come abbiamo riferito prima, è la prima volta che la Formula 2, così come la conosciamo noi, fa tappa sulla pista toscana: l’emozione è dunque grande anche perchè la tappa del Mugello arriva dopo soli sette giorni da un’altra data italiana, a Monza. Dove pure avevamo salutato tra i vincitori un nome ben noto e caro a tutti gli appassionati, quello di Mick Schumacher, che all’Autodromo vinse gara 1, 14 anni dopo l’ultimo trionfo sul tracciato del papà Michael, chiaramente in formula 1. E chissà che l’asfalto tricolore non sia di buon auspicio al campioncino tedesco anche oggi: di certo la motivazione a fare bene non mancherà, considerato che sono davvero pochi i punti che separano Schumacher dalla vetta del campionato. Parola alla pista! (agg Michela Colombo)
LA CLASSIFICA
Nella trepidante attesa di dare la parola alla diretta della Formula 2 per gara 1 del Gp di Toscana, il nono dei dodici previsti in questa stagione 2020, è tempo di dare un occhio più da vicino anche alla classifica per il mondiale piloti: dopo tutto ormai sono sempre meno i punti messi in palio per il titolo iridato. Alla vigilia di questo fine settimana al Mugello ecco che allora dobbiamo segnalare alla prima posizione il pilota di scuola Ferrari Callum Ilott, leader con 149 punti, ma che pure registra un vantaggio minimo dagli avversari. A soli sei lunghezze e nella seconda posizione della graduatoria contiamo infatti Mick Schumacher, mentre a podio con 140 ecco che spicca il nome di Robert Shwartzmann. Dietro al russo però ecco che i distacchi cominciano a farsi più evidenti: al quarto posto e con 123 punti troviamo Tsunoda, mentre è Lundgaard a chiudere la top five della lista, ma con 116 punti a tabella. (agg Michela Colombo)
PRESENTAZIONE FORMULA 2 AL MUGELLO
La Formula 2 torna in diretta anche oggi, sabato 12 settembre 2020, per il tanto atteso Gran Premio della Toscana 2020, previsto questo fine settimana al Mugello, cui la cadetteria fa il suo esordio ufficiale. Mai infatti la Formula 2, così come la conosciamo oggi aveva fatto sosta sul tracciato toscano (ma nel lontano passato si contano alcune presenze) e “merito” di questa novità, sicuramente apprezzatissima dagli appassionati italiani e non solo, è della dirigenza del tracciato come delle istituzioni locali, che si sono rese subito disponibili ad aprire le porte del Mugello, quando la Federazione cercava nuove sedi per i suoi Gp, da rimettere in calendario per la stagione post lockdown. Nella programmazione rivoluzionata dalla pandemia, ha dunque trovato spazio l’iconico tracciato italiano, rese famoso nel mondo per le imprese della Motogp e che pure oggi sarà impaziente di accogliere i nostri beniamini della categoria cadetta. Tra i quali pure è vera lotta per il titolo e il miglior piazzamento nella classifica mondiale: con il Gp del Mugello verrà disputato il nono Gran premio dei 12 previsti, con punti messi in palio, che a questo punto potrebbero decidere del campione del mondo. Ma non corriamo troppo e godiamoci questa prima giornata dedicata alla diretta della Formula 2 per il Gran Premio di Toscana 2020, tanto subito agli appassionati le prime indicazioni utili.
DIRETTA FORMULA 2: GP TOSCANA 2020, I PROTAGONISTI AL MUGELLO
Come normalmente accade di sabato, anche oggi la Formula 2 sarà in diretta dal Mugello per il Gran Premio di toscana per disputare la ben nota gara 1, conosciuta anche come Feature Race, che avrà inizio alle ore 16.45. Stando al programma ufficiale la corsa non dovrebbe durare più di un’oretta: qui i piloti affronteranno 33 giri prima della bandiera a scacchi, coprendo nel complesso 173.085 km. Da segnalare che al termine della gara verranno concessi pieni punti per la classifica del mondiale piloti. E proprio dal guardare alla classifica iridata possiamo partire per provare a individuare ora dei possibili protagonisti di questo weekend di gara toscano, che arriva dopo appena 7 giorni dalle grandi emozioni vissute a Monza. Anche oggi, nel quartultimo appuntamento della stagione dopo tutto l’uomo da battere in pista come è in graduatoria sarà Callum Ilott, a cui pure è andata a sorpresa il trionfo in gara 2 solo domenica scorsa (Ticktum è stato squalificato): come lui sono poi riflettori puntati su Mick Schumacher, secondo in lista, in netta crescita nell’ultimo periodo e figlio d’arte che non vediamo l’ora di vedere al trionfo sul suolo italico. Pure tra i protagonisti annunciati di questo fine settimana dedicato alla Formula 2, non possiamo non citare Shwartzmann, come anche Tsunoda (vincente a Spa): occhi puntati poi anche al nostro Luca Ghiotto, come al figlio d’arte Giuliano Alesi