DIRETTA PONTEDERA AREZZO (RISULTATO 1-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo stadio comunale di Piancastagnaio l’Arezzo batte in trasferta il Pontedera per 2 a 1. Nel primo tempo le due formazioni scese in campo questo pomeriggio si annullano a vicenda, senza riuscire a trovare il varco giusto per far male alle rispettive difese avversarie. La partita entra quindi nel vivo soltanto nel corso del secondo tempo a partire dal 53′, quando è Belloni a spezzare l’equilibrio iniziale portando in vantaggio gli amaranto di mister Potenza al 53′. I padroni di casa del tecnico Maraia non si danno per vinti ed i loro sforzi si producono nella rete del momentaneo pareggio siglata da Piana, intorno al 67′. Tuttavia, quando sembrava ormai chiaro quanto sarebbero stati necessari i tempi supplementari a decidere il match, ci pensa Cutolo a chiudere definitivamente i conti in favore degli ospiti, tramite una conclusione dalla distanza in pieno recupero al 90’+4′. Il successo ottenuto quest’oggi consente all’Arezzo di avanzare al turno successivo di Coppa Italia mentre il Pontedera viene eliminato. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA PONTEDERA AREZZO STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Salvo variazioni di palinsesto non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pontedera Arezzo: la sfida non viene trasmessa sui canali della nostra televisione, e non sarà a disposizione nemmeno un servizio di diretta streaming video. Per tutte le informazioni utili del caso potrete comunque consultare liberamente, senza costi, le pagine ufficiali che le due società mettono a disposizione sui social network: consigliamo in particolare gli account Facebook e Twitter.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantacinquesimo minuto, il risultato tra Pontedera ed Arezzo è cambiato ed è ora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, gli amaranto di mister Potenza partono alla grande riuscendo infatti a spezzare l’equilibrio iniziale andando a segno con Belloni verso il 53′, capitalizzando nel migliore dei modi il pallone recuperato ed offertogli dal suo compagno Cutolo. La squadra ospite insiste in cerca addirittura del gol del raddoppio ma la fitta pioggia che si sta abbattendo sul Picchi questo pomeriggio complica le cose per le due compagini. Le giocate di Luciani sembrano difficili da contenere per i rivali, costretti a fermarlo in modo irregolare, ma i padroni di casa tornano in ogni caso alla carica, come dimostrato anche dalla rete annullata per fuorigioco al 62′. La sensazione è che presto le squadre potrebbero pure tornare in parità per poi vivere un finale decisamente infuocato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Pontedera ed Arezzo sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. I minuti scorrono sul cronometro e gli amaranto provano a farsi vedere in zona offensiva verso il 19′ rendendosi pericolosi prima con Belloni, respinto dall’estremo difensore avversario, e poi con Cutolo, il cui tiro dalla distanza è finito alto sopra la traversa. I granata del tecnico Dal Canto rispondono a loro volta al 24′ con il tiro deviato di Benedetti e disinnescato in qualche modo da Pissardo ma gli uomini di mister Javorcic si riaffacciano in avanti anche nell’ultima parte del primo tempo, precisamente al 41′, quando è di nuovo Belloni a cercare di spezzare l’equilibrio iniziale. Fino a questo momento il direttore di gara Daniele Paterna, proveniente dalla sezione di Teramo, ha ammonito Baldan e Cutolo tra le fila dell’Arezzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Pontedera ed Arezzo è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono senza dubbio i padroni di casa guidati da mister Maraia a cercare di prendere subito in mano il controllo delle operazioni, forzando gli ospiti di mister Potenza a difendersi dalle sortite offensive proposte dai rivali di giornata. All’8′ i granata falliscono una buona opportunità con un pallonetto alto tentato dal capitano Tomassini e, intorno al 14′, nemmeno il suo compagno Caponi trova maggior fortuna direttamente su calcio di punizione. Ecco le formazioni ufficiali: PONTEDERA – Sarri, Ropolo, Risaliti, Tommasini, Caponi, Barba, Catanese, Piana, Benedetti, Perretta, Vaccaro. A disp.: Angeletti, Di Furia, Milani, Bardini, Benassai, Magrassi, Bisconti, Stanzani, Matteucci, Bebericetti, Terzigni. All.: Ivan Maraia. AREZZO – Pissardo, Borghini, Benucci, Foglia, Baldan, Cipolletta, Luciani, Bortoletti, Piu, Cutolo, Belloni. A disp.: Gagliardotto, Mosti, Maggioni, Maestrelli, Raja, Picchi, Scuderi, Zuppel, Sussi. All.: Alessandro Potenza. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Eccoci finalmente al via di Pontedera Arezzo, partita valida per il primo turno di Coppa Italia. Vale la pena ricordare che l’anno scorso le due squadre si erano qualificate per i playoff, ma nessuna li ha giocati: il Pontedera con l’algoritmo è risultato quarto nel girone A di Serie C mentre l’Arezzo si era preso il nono posto con lo stesso criterio, staccando di netto la Juventus U23 e la Pro Patria. Avrebbero dunque dovuto disputare la post season per provare a centrare la promozione, ma il lockdown si è fatto sentire: l’Arezzo ha lasciato strada libera al Siena che in seguito è stato battuto dall’Alessandria, mentre il Pontedera era direttamente al secondo turno ma non è sceso in campo al Mannucci contro il Novara. Adesso però si apre una nuova annata e le ambizioni di queste due società sono immutate: vedremo intanto come si comporteranno in questa sfida diretta di Coppa Italia che rappresenta il via ufficiale del 2020-2021. Noi ci mettiamo comodi, lasciamo che a parlare sia il campo e ci apprestiamo a vivere la diretta di Pontedera Arezzo, che sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA ATTESO
Scegliamo Alessandro Potenza come protagonista potenziale nella diretta di Pontedera Arezzo. L’ex terzino è stato scelto dagli amaranto come nuovo allenatore, e avrà il compito di avvicinare ancor più la promozione in Serie B: una carria iniziata nelle giovanili del Foggia e passata per l’Inter, con esordio in Coppa Italia sotto la guida di Héctor Cuper; in seguito Ancona, Parma, Chievo e Fiorentina sempre in Serie A prima di arrivare al Genoa e dunque al Catania, dove Potenza ha disputato quattro campionati e mezzo nella massima serie mettendo insieme 61 presenze. Alla fine per lui c’è stata anche l’esperienza nel campionato indiano che aveva attirato tanti giocatori anche di primo livello; in precedenza il difensore era stato un anno a Mallorca, giocando 17 partite nella Liga. Come allenatore, ha finora esplorato soltanto la Serie D: prima con il Madre Pietra Daunia e la Recanatese, poi in un campionato completo con la Fidelis Andria con la quale ha timbrato 56 punti sfiorando i playoff. Infine l’Audace Cerignola, ma dopo 10 partite e 11 punti è stato esonerato. Ora il salto di categoria: riuscirà Potenza a farsi trovare pronto? (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
I precedenti di Pontedera Arezzo sono parecchi, essendo un derby toscano: più volte le due squadre si sono dunque incrociate in Serie C, anche se non sempre hanno condiviso lo stesso girone. Non sarà così in questa stagione, mentre nel 2019-2020 al Mannucci si era fatto in tempo a disputare la partita di andata: l’avevano vinta i padroni di casa per 2-1, a tre minuti dal 90’ Caio De Cenco aveva risolto una sfida che era stata aperta nel primo tempo dai gol di Filippo Serena e Gabriele Gori. L’Arezzo non ha mai vinto in casa dei granata, e questo è un dato importante in vista della sfida di Coppa Italia: nel febbraio 2019 è arrivato un 1-1 con pareggio del Pontedera firmato da Lorenzo Pinzauti, che aveva risposto a Fabio Foglia. E’ l’ultima volta in cui gli amaranto siano riusciti a fare punti al Mannucci, dove hanno strappato appena tre pareggi perdendo in tre occasioni; nell’ottobre 2018, grazie alle reti messe a segno da Matteo Brunori e Davide Buglio, l’Arezzo aveva battuto il Pontedera ma eravamo appunto in casa amaranto, vedremo se finalmente oggi verrà spezzato questo tabù e gli aretini otterranno il passaggio del turno nei 90 minuti o ai tempi supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARIO
Pontedera Arezzo, che è in diretta dallo stadio Ettore Mannucci, è valida per il primo turno della Coppa Italia 2020-2021: squadre in campo alle ore 17:00 di mercoledì 23 settembre per un derby toscano che è sempre affascinante, e che ha caratterizzato anche le stagioni recenti del campionato di Serie C. Entrambe le società infatti sono rappresentanti abituali del torneo di terza divisione, e si sono distinte per essere riuscite a giocare stagioni molto interessanti; è sempre mancato il salto di qualità almeno in epoca recente, pertanto adesso si riparte nel tentativo di spezzare il tabù e provare a giocare concretamente per la promozione. Nel frattempo, mentre aspettiamo che la diretta di Pontedera Arezzo prenda il via, possiamo fare una rapida valutazione su quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di questa partita.
PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA AREZZO
Per il quarto anno consecutivo Ivan Maraia allena i granata: in Pontedera Arezzo Angeletti sarà il portiere dei padroni di casa mentre in difesa ci saranno Matteucci e Risaliti al centro, con Parodi e Milani che potrebbero giocare sugli esterni. Gianluca Barba si piazzerà sulla mezzala con Caponi che potrebbe essere il riferimento in mezzo alla linea, sull’altro versante del campo può operare Perretta. In attacco Benericetti e Stanzani sono favoriti per occupare gli esterni, Riccardo Benedetti e Tommasini si contendono la maglia da centravanti. Sulla panchina dell’Arezzo si è seduto Alessandro Potenza: nel suo possibile 4-3-3 Pissardo sarà protetto da Nolan e Maestrelli, Aly Nader sarà il terzino sinistro con Luca Mosti possibilmente schierato a destra. In mediana agirà Raja, mentre Picchi e Bortoletti potrebbero essere i due interni a fargli compagnia; da valutare il reparto avanzato dove il veterano Cutolo può giocare come esterno tattico lasciando a Dell’Agnello il ruolo di prima punta, a sinistra Piu sembra essere in leggero vantaggio su Sussi.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo ad analizzare le quote che l’agenzia Snai ha previsto per Pontedera Arezzo: a essere favorita è la squadra di casa, il segno 1 per la sua vittoria vale infatti 2,45 volte la somma messa sul piatto contro il valore di 3,05 che accompagna invece il segno 2, sul quale puntare per il successo degli ospiti. Il pareggio, eventualità come sempre regolata dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,25 volte la vostra giocata con questo bookmaker.