DIRETTA FROSINONE EMPOLI (RISULTATO 0-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Benito Stirpe l’Empoli batte in trasferta il Frosinone per 2 a 0. La partita è stata decisa con un gol per tempo: nella prima frazione di gioco gli ospiti sono riusciti a partire benissimo, passando in vantaggio già al 5′ per merito di Moreo. I ciociari vanno quindi in cerca dell’eventuale gol del pareggio con scarso successo dato che i toscani sono abili nel gestire la situazione favorevole, senza nemmeno disdegnare la sortita offensiva per andare ancora in rete. Nel secondo tempo il copione rimane sostanzialmente invariato rispetto a quanto abbiamo assistito in precedenza e ci pensa quindi La Mantia, precisamente al 57′, a chiudere i conti in maniera definitiva. A poco sono dunque servite le giocate di Kastanos, che aveva pure colpito un palo verso il 24′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono rispettivamente all’Empoli di salire a 3 in classifica mentre il Frosinone resta fermo con zero punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)
FROSINONE EMPOLI IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Frosinone Empoli non sarà disponibile sui canali della nostra televisione: ancora una volta il campionato di Serie B è un’esclusiva riservata agli abbonati di DAZN, e dunque saranno solo loro che potranno assistere a questa partita sfruttando l’applicazione da installare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone per la visione in diretta streaming video, oppure sfruttando una smart tv dotata di connessione a internet.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Frosinone ed Empoli è cambiato ed è di 0 a 2. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il copione della gara sembra rimanere invariato rispetto a quanto ammirato nel finale della frazione precedente, ovvero con i ciociari ad inseguire la rete del pareggio in particolare tramite le giocate di Zampano al 48′, di Mancuso al 49′ e di Ardemagni sia al 51′ che al 53′, senza però avere successo. I toscani del tecnico Dionisi restano attenti concedendo poco o nulla ed aspettando il momento giusto per colpire, come succede infatti al 57′ grazie al gol del raddoppio messo a segno da La Mantia, bravo a colpire di testa sul traversone vincente di Terzic. I giallazzurri cercano di reagire soprattutto grazie all’ingresso di Dionisi al posto di un inefficace Ardemagni verso il 62′ e nemmeno Ciano si rivela più preciso al 65′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Frosinone ed Empoli sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. I minuti scorrono sul cronometro ed i giallazzurri tentano lentamente di risollevarsi per acciuffare il pareggio. I ciociari si fanno quindi vedere in zona offensiva andando a centrare un palo con Kastanos intorno al 24′ e, nell’ultima parte del primo tempo, Rohden, in due occasioni sia al 36′ che al 40′, ed Ardemagni, al 41′, mancano delle buone occasioni per ristabilire l’equilbrio iniziale anche a causa della prontezza mostrata dall’estremo difensore Brignoli in diverse situazioni. Fino a questo momento il direttore di gara Gianluca Manganiello, proveniente dalla sezione di Pinerolo, ha ammonito rispettivamente Kastanos da un lato e Nikolau dall’altro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
Nel Lazio la partita tra Frosinone ed Empoli è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 1. Nelle fasi iniziali dell’incontro gli ospiti guidati dal tecnico Dionisi partono subito fortissimo riuscendo a passare in vantaggio intorno al 5′ grazie alla rete messa a segno da Moreo, autore di un facile colpo di testa propiziato da una deviazione favorevole sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Precedentemente erano stati i padroni di casa allenati da mister Nesta a cercare di prendere in mano le redini del match tramite lo spunto offerto da Ciano al 2′ ma rischiando anche grosso sulle replica di Mancuso del 4′, non riuscendo a capitalizzare un errore commesso dalla retroguardia avversaria. I ciociari appaiono in affanno nel cercare di riorganizzare la propria manovra ed andare quindi a caccia dell’eventuale gol del pareggio mentre i toscani, al momento, sembrano avere in mano le redini del match, senza pagare il ritorno dei rivali di giornata grazie al loro assetto difensivo attento e compatto. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Per la diretta di Frosinone Empoli tocca ora controllare anche lo storico che accompagna i due club, oggi in campo per la 1^ giornata del campionato cadetto 2020-21. Dati alla mano infatti possiamo contare oggi ben 14 precedenti ufficiali occorsi tra i due club, per la precisione dal 2008 in avanti e pure solo in occasione del secondo e primo campionato italiano. Facendo un bilancio generale, segnaliamo che per questo scontro diretto sono state ben sette le vittorie che la squadra toscana ha strappato finora: solo 4 le affermazioni dei canarini e tre i pareggi realizzati entro il triplice fischio finale. Va anche aggiunto che è ben recente l’ultimo testa a testa segnato tra Frosinone e Empoli, visto che le due squadre sono state protagoniste anche nella passata stagione di Serie B. Nel campionato cadetto 2019-20 dunque ricordiamo nel turno di andata (il 14^) la bella vittoria del Frosinone occorsa in casa, con il risultato di 4-0: qui andarono a segno Beghetto, Dionisi, Novakovich e Zampano. Al ritorno è stato invece successo dell’Empoli, per 2-0, grazie alle reti firmate da Ciciretti. Ora leggiamo le formazioni ufficiali: si gioca! FROSINONE (3-5-2): Bardi; Brighenti, Ariaudo, Szyminski; Zampano, Rohden, Maiello, Kastanos, Beghetto; Ardemagni, Ciano. Allenatore Nesta. EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Fiamozzi, Nikolaou, Romagnoli, Terzic; Bandinelli, Ricci, Stulac; Moreo; Mancuso, La Mantia. Allenatore: Dionisi (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Frosinone Empoli oggi sarà diretta dal fischietto della sezione aia di Pinerolo Gianluca Manganiello: allo Stirpe nella 1^ giornata pure non mancheranno gli assistenti Tardino e Scatragli, come il quarto uomo Camplone. Volendo ora fare conoscenza diretta del primo direttore di gara, scopriamo che il signor Manganiello vivrà oggi la sua prima direzione per la stagione 2020-21: l’anno scorso il fischietto ha comunque messo a tabella 19 direzioni, di cui 15 per la cadetteria, dove ha pure deciso di 69 ammonizioni, otto espulsioni e anche cinque calci di rigore. Ampliando la nostra analisi, possiamo dire che l’arbitro di Pinerolo in carriera ha diretto il Frosinone in ben 13 occasioni: di queste però le ultime risalgono alla stagione 2018-19 della Serie B. Contiamo invece sei precedenti tra Manganiello e l’Empoli: anche qui però il riferimento più recente risale a due anni fa, quando i toscani erano protagonisti del campionato di Serie A. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
La diretta di Frosinone Empoli ci offre quello che dovrebbe essere il big-match della prima giornata di Serie B e una sfida molto importante anche in panchina fra i due allenatori Alessandro Nesta e Alessio Dionisi. Per quanto riguarda Nesta, sinceramente stiamo ancora aspettando che la sua carriera decolli del tutto: la passata stagione con il Frosinone ha avuto molte luci ed ombre, stavolta però Nesta non può più sbagliare perché la promozione è il grande obiettivo dei ciociari e soltanto sfiorarla non basterebbe più. Chi invece si è conquistato tutto, un gradino dopo l’altro, è senza dubbio Alessio Dionisi, che ad appena 40 è già alla sesta avventura in panchina, con ambizioni man mano sempre più alte. All’Empoli infatti Dionisi incrocia una società che ha grande esperienza anche in Serie A, il mix si annuncia intrigante e potrebbe riportare l’Empoli al centro dell’attenzione del campionato di Serie B dopo il buon torneo che Dionisi ha disputato alla guida del Venezia nello scorso campionato. Il duello con Nesta si annucnia dunque davvero molto intrigante… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA FROSINONE EMPOLI: SCONTRO TRA BIG!
Frosinone Empoli si gioca in diretta dallo stadio Benito Stirpe, e va in scena alle ore 14:00 di sabato 26 settembre: siamo arrivati alla 1^ giornata del campionato di Serie B 2020-2021 e dunque torna ufficialmente il torneo cadetto, con una partita che mette a confronto due squadre che almeno sulla carta vanno alla ricerca della promozione. I ciociari l’hanno sfiorata in agosto, perdendo la finale dei playoff contro lo Spezia nonostante il successo al Picco; in panchina è stato confermato Alessandro Nesta che dunque dovrà provare a fare meglio, sapendo ovviamente che questo vorrebbe dire tornare in Serie A. Ha cambiato allenatore l’Empoli, che nonostante la bella rimonta effettuata con Pasquale Marino ha deluso le attese, con eliminazione per mano del Chievo: è dunque arrivato Alessio Dionisi, tecnico emergente che ha portato alla salvezza il Venezia facendo molto bene. Staremo a vedere quello che succederà allo Stirpe nella diretta di Frosinone Empoli; aspettando che la partita prenda il via possiamo fare una breve valutazione di quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE EMPOLI
Sarà ancora 3-5-2 per Nesta in Frosinone Empoli, e una formazione molto simile a quella della scorsa stagione: in porta confermato Bardi, davanti a lui vedremo sempre il trio composto da Nicolò Brighenti, Ariaudo e uno tra Marco Capuano, Krajnc e Szyminski. Le fasce laterali sono percorse presumibilmente da Salvi e Andrea Beghetto, in mezzo il regista sarà Tabanelli con Maiello, Mattia Vitale e Rohdén in competizione per le due maglie sulle mezzali. Coppia offensiva con Novakovich e Trotta, o Citro o Ardemagni; occhio a Kastanos, arrivato in prestito dalla Juventus e che può occupare più ruoli. Dionisi utilizzava il 4-3-1-2 a Venezia, e anche nell’Empoli potrebbe affidarsi a questo modulo: Provedel può insidiare Brignoli per il posto tra i pali, Nikolaou e Simone Romagnoli saranno i due centrali con Fiamozzi e Terzic favoriti per correre sulle fasce. A fare da regista in mezzo al campo se la giocano Stulac e Samuele Ricci, mentre Zurkowski e Bandinelli dovrebbero essere gli interni; come trequartista è pronto Bajrami che, riscattato dal Grasshopper, passa dall’esterno ad una posizione tra le linee supportando due attaccanti come Leonardo Mancuso e La Mantia, che potrebbero vincere la concorrenza di Olivieri e Moreo.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che accompagnano il pronostico di Frosinone Empoli sono state fornite anche dall’agenzia Snai, secondo la quale la squadra favorita è quella di casa: vale 2,25 volte la puntata il segno 1 che regola il successo dei ciociari, contro il valore di 3,45 che accompagna il segno 2 per il successo esterno dei toscani. Il pareggio, un’eventualità che viene identificata dal segno X, vi permetterebbe di guadagnare una somma corrispondente a 3,00 volte la giocata.