I risultati Serie B della prima giornata spicano finora per la scarsezza di gol segnati: dopo lo 0-0 tra Monza e Spal nell’anticipo di ieri pomeriggio, poche reti anche nelle partite del sabato, con addirittura altri tre pareggi per 0-0 in Cosenza Entella, Lecce Pordenone e Pescara Chievo, per un totale di quattro sfide su otto terminate a reti bianche. Considerando che anche negli altri match non si è segnato moltissimo, siamo di fatto su una media di una rete a partita: pesa la ripartenza anomala? Empoli e Venezia comunque festeggiano, perché sono le uniche due squadre che hanno vinto e di conseguenza sono la coppia al comando della classifica di Serie B. Significativo soprattutto il colpaccio per 0-2 dei toscani sul campo del Frosinone, il Venezia invece si è imposto per 1-0 in casa nel derby veneto contro il Vicenza che ha completato il programma del sabato. Infine, nell’elenco dei pareggi vanno contate pure Brescia Ascoli e Salernitana Reggina, queste due partite tuttavia con il punteggio di 1-1. Infine, ricordiamo che per completare questa prima giornata del nuovo campionato di Serie B ci saranno domani i due posticipi: Cremonese Cittadella alle ore 15.00 e Reggiana Pisa alle ore 21.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Si accende finalmente questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie B e tra i primi incontri in programma oggi pomeriggio ecco che senza dubbio attira la nostra attenzione la sfida del Rigamonti tra Brescia e Ascoli. Dopo la breve permanenza nel primo campionato italiano, ecco che la cadetteria riabbraccia la Leonessa, da oggi guidata da Luigi Delneri. Persa la possibilità di giocarsi la Serie A, il club lombardo ha voluto rivoluzionare lo spogliatoio, per poter ripartire con volti nuovi a caccia del sudato pass che vale il primo campionato: si è dunque affidato al tecnico classe 1950, ex di Genoa e Udinese (solo per citarne un paio), che pare più che mai impaziente di dare spettacolo. Questo già dalla prima giornata, che segna il debutto del Brescia contro l’Ascoli, formazione ben arcigna, che quest’anno verrà diretta dal Valerio Bertotto (alla sua prima esperienza come allenatore di un club della Serie B). Insomma al Rigamonti sarà match vero, nonchè primo banco di prova di due volti nuovi in panchina, impazienti di far vedere che nutrono serie ambizioni per questa stagione 2020-21. Non ci resta dunque che dare la parola al campo: si gioca! (agg Michela Colombo)
LE NEOPROMOSSE
Esaminando il quadro dei risultati della Serie B anche solo per la giornata odierna, ecco che spiccano alcuni volti nuovi nella 1^ giornata della stagione 2020-21. Con oggi infatti daremo il benvenuto nel campionato cadetto a Vicenza e Reggina, due delle 4 squadre neopromosse (le altre Monza e Reggiana, hanno già giocato o saranno impegnate domenica) e davvero non vediamo l’ora di assistere al loro debutto. Da programma i primi a scendere in campo saranno gli amaranto, che la scorsa estate (sia pure per decisione della Federazione) hanno centrato la promozione, dopo sei anni dall’ultima esperienza in Serie B: per i calabresi ci sarà la Salernitana di Castori come primo avversario, in un match dunque affatto semplice. Non sarà meno dolce il debutto del Vicenza in questa stagione della Serie B, visto che i lanerossi alle ore 16.00 affronteranno in bellissimo derby veneto il Venezia. I biancorossi pure va detto che non si presenteranno oggi in campo senza armi: la squadra di Di carlo ha vissuto un preseason veramente impegnativo, dove sono emersi segnali più che positvi in vista di questo grande debutto. (agg Michela Colombo)
RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI
Oggi sabato 26 settembre 2020 si apre il quadro dei risultati della Serie B per il nuovo campionato 2020-21 e davvero siamo impazienti di dare la parola al campo per quelli che saranno i primi incontri della 1^ giornata, che a dir il vero ha aperto i battenti ieri, con il prestigioso anticipo tra Monza e Spal. Dopo dunque un finale di stagione 2019-20 certo brillante e unico nel suo genere e solo poche settimane per le vacanze e la preparazione estiva, ecco che il campionato cadetto torna sotto i riflettori e lo farà già in questo sabato con ben sette match davvero da non perdersi. Il programma infatti dei risultati della Serie B per questa prima giornata ci appare subito ben ricchissimo: si partirà infatti già alle ore 14.00 e a quest’ora assisteremo ai fischi d’inizio delle sfide Brescia-Ascoli, Cosenza-Entella, Frosinone-Empoli, Lecce-Pordenone e Pescara-Salernitana. Solo alle ore 16.00 invece si accenderà il derby veneto tra Venezia e Vicenza, che segna la prima anche dei lanerossi promossi dalla Serie C.
RISULTATI SERIE B: IL CONTESTO
Siamo dunque impazienti di dare la parola al campo per vivere tutte le emozioni di questo sabato, dedicato ai risultati della Serie B, al termine del quale pur potremmo dare un primo orientamento anche alla classifica del secondo campionato. L’attesa ovviamente è grande tra gli appassionati come pure in tutti gli spogliatoio, e oltre ai tre punti in palio, quello che oggi conterà di più sarà tornare a giocare e far divertire il pubblico (che rimarrà ancora a casa propria visto che gli stadi rimangono chiusi al pubblico). In tal senso ecco che ci attendiamo un grande debutto del Brescia: la leonessa appena retrocessa dal primo campionato italiano, solo pochi giorni fa ha deciso di ripartire da Luigi Delneri, che torna dunque in panchina, dopo diversi mesi di inattività. Pure ci pare squadra pronta a dare spettacolo anche la Salernitana di Fabrizio Castori, che ha preso il posto che era di Ventura, senza trascurare l’Empoli che invece ha condotto un preseason veramente importante con tanti successi rimediati nei test amichevoli. Insomma i temi d’interesse non mancano e non resta dunque che lasciar parlare solo il campo.
RISULTATI SERIE B
FINALI
Brescia-Ascoli 1-1 – 1′ Cavion (A), 32′ Donnarumma (B)
Cosenza-Entella 0-0
Frosinone-Empoli 0-2 – 5′ Moreo (E), 57′ La Mantia (E)
Lecce-Pordenone 0-0
Pescara-Chievo 0-0
Salernitana-Reggina 1-1 – 83′ Menez (R), 84′ Casasola (S)
Venezia-Vicenza 1-0 – 35′ Aramu (Ve) rig.
CLASSIFICA SERIE B
Empoli, Venezia 3
Monza, Spal, Brescia, Ascoli, Cosenza, Entella, Lecce, Pordenone, Pescara, Chievo, Salernitana, Reggina 1
Frosinone, Vicenza 0