E’ terminata anche la sfida alla Dacia Arena, seconda partita in programma nel sabato di Serie A: la Roma soffre ma coglie la sua prima vittoria stagionale alla Dacia Arena sul campo dell’Udinese. I friulani possono rammaricarsi per una grande quantità di occasioni da gol sprecate tra primo e secondo tempo, ma a trovare la giocata giusta è stato lo spagnolo Pedro. L’ex Barcellona e Chelsea ha approfittato di un regalo di Becao e ha lasciato partire una saetta imprendibile per Musso, col pallone finito sul palo e poi in rete. Le parate di Mirante e gli errori sotto porta dell’Udinese hanno fatto il resto. Roma a quattro punti, l’Udinese invece si trova a fare i conti con la peggior partenza in campionato degli ultimi anni, con tre sconfitte consecutive e 0 punti ancora in classifica. (agg. di Fabio Belli9
SFIDA DELICATA A UDINE
Nel quadro dei risultati Serie A per la terza giornata c’è naturalmente grande attesa per quanto potrà succedere questa sera in Udinese Roma, una partita già molto delicata sia per i bianconeri friulani sia per i giallorossi capitolini. L’Udinese ha zero punti nella classifica di Serie A e non ha ancora segnato nemmeno un gol, la Roma invece paga a caro prezzo la sconfitta a tavolino di Verona e il pareggio contro la Juventus, di per sé positivo ma che avrebbe potuto essere di più. Così in classifica c’è un solo punto per Paulo Fonseca, che così ha bisogno di vincere sul campo di un’Udinese che tuttavia non può permettersi la terza sconfitta consecutiva. Il sabato di Serie A, privo come noto di Genoa Torino rinviata per l’enorme numero di casi Covid del Grifone, è cominciato oggi pomeriggio con la netta vittoria per 4-1 del Sassuolo al Mapei Stadium contro il Crotone. Berardi al 19′ aveva portato in vantaggio i neroverdi, a inizio pareggio ecco il pareggio di Simy su rigore, ma poi la doppietta di Caputo e il gol di Locatelli nel finale hanno sancito il definitivo 4-1, portando gli emiliani di mister Roberto De Zerbi a quota 7 punti. Anche in questo campionato, il Sassuolo si candida ad essere una bellissima realtà del nostro campionato di Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Con Sassuolo Crotone prende il via questo sabato dedicato ai risultati di Serie A. Nelle prime due giornate di campionato gli squali hanno sempre perso: prima hanno incassato un poker dal Genoa, poi sono caduti allo Scida contro il Milan. Era successo lo stesso nel 2016, quando il Crotone era alla prima esperienza di sempre in Serie A: all’esordio il ko sul campo del Bologna, poi la sconfitta interna contro il Genoa. Curioso notare come siano già tornati due avversari di quei primi due turni, non solo il Grifone ma anche Mattia Destro che aveva realizzato la rete decisiva al Dall’Ara, visto che giocava con i felsinei; quattro anni fa il Crotone aveva dovuto aspettare la quarta giornata per fare il primo punto, pareggiando in casa contro il Palermo (ma aveva giocato a Pescara, tornando allo Scida soltanto a fine ottobre), e addirittura l’undicesimo turno per battere il Chievo e avere la prima gioia. Stavolta Giovanni Stroppa saprà fare di meglio, magari frenando già oggi la corsa del Sassuolo? Stiamo per scoprirlo insieme, perché finalmente ci siamo: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SASSUOLO
Spicca anche il Sassuolo nei risultati di Serie A che compongono gli anticipi della 3^ giornata. Pur senza Jeremie Boga, ai box essendo risultato positivo al Coronavirus, i neroverdi hanno schiantato il neoromosso Spezia: è finita 4-1 ma le reti sono state di fatto 7, tre delle quali annullate (incredibilmente tutte a Caputo) per fuorigioco con questione di centimetri. La buona notizia per Roberto De Zerbi è che tutto il suo reparto offensivo è andato a segno: a sbloccare le marcature è stato Filip Djuricic, poi sono arrivati i sigilli di Domenico Berardi, Grégoire Defrel e Francesco Caputo che finalmente ha realizzato un gol buono. Già l’anno scorso questa linea aveva mostrato di poter fare tante cose; il tecnico è soddisfatto anche perché cambiando gli uomini il risultato non cambia, il titolare a sinistra resta Boga ma Defrel e Lukas Haraslin, out al Picco per problemi fisici, sanno benissimo fare il loro. Adesso si affronta una partita interna contro il Crotone, altra squadra neopromossa: con una vittoria il Sassuolo potrebbe volare momentaneamente in testa alla classifica e se non altro metterebbe in cascina punti importanti per inseguire l’obiettivo europeo, vedremo allora come andranno le cose al Mapei Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)
FOCUS SULLA ROMA
La protagonista dei risultati di Serie A per gli anticipi della 3^ giornata è inevitabilmente la Roma. La squadra di Paulo Fonseca deve ancora vincere la sua prima partita in questo campionato, l’approccio alla stagione non è stato dei migliori ma va anche considerato che Paulo Fonseca ha affrontato due partite complesse, prima andando a giocare a Verona contro una squadra solida, come si è visto lo scorso anno, e poi ospitando la Juventus che da nove stagioni vince lo scudetto. Contro i bianconeri la Roma ha mostrato carattere e qualità: è andata sotto sul piano del possesso palla ma ha sicuramente costruito le occasioni più nitide, scialacquandone due clamorose con Edin Dzeko e timbrando la seconda rete con un contropiede letale. Ancora lavori in corso per un Fonseca che peraltro rischia il posto a prescindere dai risultati del campo (che potrebbero se non altro accelerare il processo), ma la squadra che abbiamo visto nelle prime due uscite ha potenziale pur dovendo sistemare qualcosa. Il 3-4-2-1 con cui era stato affrontato il post-lockdown funziona, da rivedere Lorenzo Pellegrini riportato in mezzo al campo mentre ha fatto la sua ottima figura Roger Ibanez, ormai una certezza della squadra. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: LA ROMA RISALE O AFFONDA
I risultati di Serie A per sabato 3 ottobre sono quelli che riguardano la 3^ giornata: le partite che seguiremo sono tre e rappresentano altri anticipi, visto che ieri il turno si è aperto con Fiorentina Sampdoria. Si parte alle ore 15:00 con Sassuolo Crotone; alle ore 18:00 vivremo la seconda partita del sabato con Genoa Torino, mentre alle ore 20:45 saremo alla Dacia Arena per Udinese Roma. Come cambierà la classifica di Serie A dopo queste tre partite? Avendo disputato soltanto 180 minuti è chiaro che qualunque discorso debba essere parziale e meriti un’attesa per approfondimenti, ma intanto possiamo già dire qualcosa sulle squadre che torneremo a vedere in campo. Tuffiamoci allora nella grande atmosfera dei risultati di Serie A, ipotizzando quello che potrebbe succedere sui tre campi che saranno protagonisti in questo sabato 3 ottobre.
RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE E IL CONTESTO
L’analisi dei risultati di Serie A per gli anticipi della 3^ giornata parte inevitabilmente dalla Roma: i giallorossi sul campo non hanno ancora perso, ma hanno un solo punto in classifica a causa del pasticcio legato alla lista di Amadou Diawara, che ha portato ad una sconfitta a tavolino inevitabile. Adesso la squadra di Paulo Fonseca, che deve ancora vivere con il fiato di Massimiliano Allegri sul collo, va a caccia di riscatto e di quella che sarebbe la prima vittoria in Serie A: dopo aver giocato bene contro la Juventus, portando a casa un punto, se la vede contro un’Udinese il cui obiettivo sarà ancora la salvezza. Lo stesso di Genoa e Torino che incrociano le armi in un delicato match, soprattutto se consideriamo che i granata fino a qui hanno sempre perso; e del Crotone, ancora fermo al palo. Cerca invece conferme il Sassuolo, che ha iniziato molto bene facendo vedere a La Spezia cosa possa fare il suo attacco; Roberto De Zerbi sogna il ritorno in Europa per i suoi neroverdi e sarà molto interessante vedere se effettivamente riuscirà a centrarlo.
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 3^ GIORNATA
FINALE Sassuolo Crotone 4-1 – 19′ Berardi (S), 49′ Simy (C) rig, 58′ Caputo (S) rig, 85′ Caputo (S), 93′ Locatelli (S)
FINALE Udinese Roma 0-1 – 55′ Pedro
CLASSIFICA SERIE A
Sassuolo 7
Napoli, Verona, Milan 6
Juventus, Roma 4
Atalanta, Lazio, Inter, Benevento, Bologna, Fiorentina, Sampdoria, Genoa 3
Cagliari 1
Udinese, Spezia, Torino, Crotone, Parma 0