Nelle partite della serata, Como e Avellino hanno ottenuto tre punti molto importanti nei rispettivi impegni nei gironi A e C. I lariani sono riusciti a piegare la Pistoiese grazie a una rete di Gabbrielloni che ha trovato il guizzo giusto di testa al 90′, in un match davvero avaro di emozioni e con pochissime conclusioni a rete, ma che aveva visto i toscani giocare la parte migliore di gara proprio nel secondo tempo. Lariani in testa nel raggruppamento a punteggio pieno, con due vittorie su due come la Juventus U23. Beffata al 90′ anche la Viterbese, con la partita che è precipitata nei minuti finali per gli etruschi. Prima l’espulsione di Menghi all’87’, poi allo scadere D’Angelo ha permesso agli irpini di fare bottino pieno allo stadio Rocchi, in quello che era il vero e proprio esordio in campionato dell’Avellino, che aveva rinviato il match della prima giornata contro la Turris. (agg. di Fabio Belli)
TERNANA E MATELICA SHOW!
Molte notizie interessanti dai risultati Serie C degli anticipi della seconda giornata. Cominciando dal girone A, possiamo annotare innanzitutto il colpaccio esterno della Juventus U23 per 1-2 sul campo della Giana Erminio, che consente alla seconda squadra bianconera di restare a punteggio pieno al comando della classifica del girone. Bel pareggio per 2-2 invece nella partita fra Livorno e Lecco, un punto positivo soprattutto per gli ospiti lombardi. Passando al girone B, il Matelica continua a stupire e dopo il colpaccio esterno nella prima giornata ha concesso il bis vincendo per 3-1 contro la FeralpiSalò, rimanendo a punteggio pieno e godendosi un imprevisto inizio di campionato. Nel girone C invece grande colpaccio della Ternana, che si è imposta con un perentorio 0-3 esterno sul campo della Paganese. Questa sera in prima serata si giocheranno ancora Como Pistoiese per il girone A e Viterbese Avellino nel girone C, poi il resto del programma sarà domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Sta per avere inizio questo sabato tutto riservato ai risultati della Serie C e solo tra pochi istanti dovremo dare la parola al campo per il primo incontro, quello valido per la 2^ giornata del girone C tra Paganese e Ternana. La sfida è grande prestigio, visti i contendenti chiamati in campo, e il pronostico è davvero incerto, considerato poi che nessuna delle due formazioni ha davvero brillato in questo inizio di stagione. La squadra azzurro stellata infatti approda al secondo turno dopo essersi messa alle spalle un pareggio per 1-1 con il pericoloso Catania. Non hanno fatto poi di meglio gli umbri, visto che al debutto nella nuova stagione di Serie C, hanno realizzato un pareggio a porte bianche contro la Viterbese. Dunque quest’oggi ci faranno compagnia dei squadre a caccia di un sonoro riscatto: chissà che succederà in campo. Per scoprirlo diamogli la parola, via! (agg Michela Colombo)
FOCUS AVELLINO
Star del sabato sera tutto dedicato ai risultati della Serie C è senza dubbio l’Avellino di Mister Braglia, squadra tra le blasonate del terzo campionato nazionale, che va senza dubbio tenute d’occhio in questa stagione, nel girone C. Gli irpini, appena promossi dal campionato della Serie D infatti nutrono grandi ambizioni per questa stagione, e non sarà un girone di ferro come quello del Sud Italia a mettere paura ai lupi biancoverdi. I quali però non si può dire che abbiano dato il massimo in avvio di stagione. Dopo lo 0-0 piuttosto amaro rimediato nella prima giornata di campionato contro la Ternana, l’Avellino pure ha rimediato una dura batosta in settimana, quando impegnato nel secondo turno della Coppa Italia, ha subito un pesante 2-1 dal Renate, che lo ha condannato all’esclusione dal tabellone. Ma dopo tale insoddisfazione, ecco per gli irpini una nuova occasione per brillare, questa sera con la Viterbese: non sarà però match facile! (agg Michela Colombo)
NEL GIRONE B
Unica protagonista per il girone B in questo sabato dedicato ai risultati della Serie C è la Feralpisalò di Stefano Sottili, che solo oggi pomeriggio aprirà le danze con un big match con il Matelica. Una sfida che sulla carta pare sicuramente alla portata dei leoni del Garda, che pure non hanno vissuto una settimana così esaltante. Galvanizzati dal 2-1 ottenuto nel primo turno di Serie C i gardesani però hanno messo il piede in fallo lo scorso mercoledì, quando impegnati nel secondo turno della Coppa Italia, hanno perso col risultato di 2-0 contro il Lecce, lasciando dunque ai giallorossi il privilegio di continuare il proprio cammino in Coppa. Uno stop che non è molto piaciuto allo stesso Sottili, che certo oggi spronerà i suoi ragazzi a fare di più. Sulla carta poi come dicevamo, la sfida col Matelica non pare poi così temibile. Sebbene questa abbia ben fatto al debutto contro la Triestina, pochi giorni fa. Vedremo che dirà il campo. (agg Michela Colombo)
RISULTATI SERIE C: IN CAMPO PER LA SECONDA GIORNATA!
Giornata dedicata ai risultati della Serie C, quella di sabato 3 ottobre 2020. Anche oggi infatti i protagonisti del terzo campionato nazionale saranno in campo per disputare le sfide della seconda giornata regolare e siamo davvero impazienti di dare la parola al campo. Dopo tutto il primo turno è stato ricco di colpi di scena e non scordiamo che pure molte squadre in settimana sono tornate sotto ai riflettori per disputare un secondo turno della Coppa Italia. E pure va detto che il programma odierno, con solo gli anticipi della seconda giornata ci pare ben ricco. In questo sabato dedicato ai risultati della Serie C infatti si comincerà a giocare ben presto: già alle ore 15.00 andrà in scena per il girone C la sfida tra Paganese e Ternana, mentre dovremo attendere le 17.30 per gli incontri Giana Erminio-Juventus U23 e Livorno-Lecco, entrambi validi per il girone A: alla stessa ora sarà pure il via del match del gruppo B tra Matelica e Feralpisalò. Il programma si concluderà solo alla sera, con le sfide previste alle ore 20.45 Viterbese-Avellino e Como-Pistoiese, rispettivamente per il girone C e A.
RISULTATI SERIE C: IL CONTESTO E L’OMBRA DELLA CRISI
Siamo dunque veramente impazienti di dare la parola al campo per un nuovo turno di risultati della Serie C, ma pure in vista di questo sabato non possiamo non notare che si sente già aria di crisi nel terzo campionato nazionale. Al momento infatti non sono pochi i club che ci appaiono già traballanti e non parliamo (solo) di risultati sportivi. E’ infatti più che mai critica ad esempio la situazione del Trapani, che già domenica scorsa non si è presentata in campo nella sfida contro la Casertana, e in settimana ha disertato la sfida di Coppa Italia contro il Brescia. Per la squadra siciliana il futuro è fosco tra problemi societari e buchi nell’organigramma, sia direttivo che sportivo: anzi si può dire che la radiazione è fin troppo vicina. Ma non è la sola. Al momento anche Carpi e Livorno paiono società traballanti, la cui tenuta economica non è affatto sicura per il proseguio del campionato. Ma si tratta tutte di situazioni in divenire, e che speriamo, possano risolversi per il meglio al più presto affinché non venga meno lo spettacolo della Serie C.
RISULTATI SERIE C E CLASSIFICA
GIRONE A
Giana Erminio-Juventus U23 1-2
Livorno-Lecco 2-2
Como-Pistoiese 1-0
CLASSIFICA SERIE C
Como, Juventus U23 6
Lecco 4
Grosseto, Pro Vercelli, Pontedera 3
Livorno 2
Lucchese, Pergolettese, Pistoiese, Alessandria, Albinoleffe, Pro Patria, Carrarese 1
Renate, Pro Sesto Novara, Olbia, Giana Erminio, Piacenza 0
GIRONE B
Matelica-Feralpisalò 3-1
CLASSIFICA SERIE C
Matelica 6
Modena, Carpi, Sudtirol, Feralpisalò, Mantova, Imolese 3
Perugia, Fano, V Pesaro, Legnago, Cesena, V Verona 1
Ravenna, Arezzo, Triestina, Padova, Fermana, Sambenedettese, Gubbio 0
GIRONE C
Paganese-Ternana 0-3
Viterbese-Avellino 0-1
CLASSIFICA SERIE C
Ternana 4
Avellino*, Teramo, Bari, Potenza, Monopoli, Vibonese 3
Paganese, Viterbese 1
Trapani*, Turris*, Casertana*, V Francavilla, Juve Stabia, Catanzaro, Cavese, Palermo 0
Catana -3 (penalizzazione Lega)
* partita sospesa o non disputata