DIRETTA NOVARA LUCCHESE (RISULTATO 3-0): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Silvio Piola il Novara batte la Lucchese con un netto 3 a 0. Nel primo tempo la partita rimane bloccata a causa del buon lavoro effettuato dalle due difese ma i padroni di casa riescono a spezzare l’equilibrio iniziale nell’ultima parte della frazione, precisamente al 44′, per merito della rete messa a segno da Bianchi. Nel secondo tempo i piemontesi appaiono in controllo della situazione, tanto da riuscire a raddoppiare intorno al 66′ grazie al gol siglato da Gomez. Nell’ultima parte della sfida la reazione dei rossoneri toscani non si rivela all’altezza delle aspettative ed è infine Buzzegoli a chiudere i conti in modo definitivo per i Gaudenziani di mister Banchieri già al 76′. I tre punti guadagnati quest’oggi consentono al Novara di portarsi a quota 3 nella classifica del girone A scavalcando proprio i diretti rivali di giornata della Lucchese, rimasti fermi con un punto. (cronaca Alessandro Rinoldi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE NOVARA LUCCHESE
Ricordiamo che non sarà garantita la diretta tv di Novara Lucchese, ma anche quest’anno tutto il campionato di Serie C sarà trasmesso in diretta streaming video sulla piattaforma Eleven Sports, di conseguenza si potrà seguire questa partita sia in abbonamento sia acquistando il singolo evento, con le procedure che i tifosi della Serie C ormai conoscono molto bene.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al sessantacinquesimo minuto, ovvero passata da qualche istante l’ora di gioco, il punteggio tra Novara e Lucchese è cambiato ed è di 2 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, iniziato con l’ingresso di Convitto al posto di Scalzi tra gli uomini del tecnico Monaco, i gaudenziano partono bene e sembravano avere saldamente in mano le redini del match andando anche in cerca del gol del possibile raddoppio definitivo prima con la conclusione di Cagnano dalla distanza al 50′ e poi, in particolare, con la doppia chances non capitalizzata da Buzzegoli e da Panico, incapaci di superare l’estremo difensore avversario Coletta. Le pantere rossonere non sembrano essere stati in grado di riorganizzarsi a dovere nel corso dell’intervallo ed una reazione vera e propria all’altezza del momento si lascia desiderare, complice pure l’attento assetto difensivo mantenuto dagli azzurri pure in questa fase dell’incontro. Il raddoppio del Novara arriva quindi al 66′ per merito del gol segnato da Gomez, bravo a ribadire il pallone alle spalle del portiere con un colpo di testa sul tiro respinto di Zigoni. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Novara e Lucchese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. I minuti scorrono sul cronometro ed i piemontesi sembrano essere in controllo della situazione cercando il varco giusto per colpire e mantenendo il possesso del pallone. Gli sforzi effettuati dai padroni di casa danno quindi i frutti sperati per mister Banchieri nell’ultima parte del primo tempo, ovvero al 44′, grazie al vantaggio trovato per merito della rete messa a segno da Bianchi, autore di una bella conclusione a giro sul palo più lontano imparabile per l’estremo difensore avversario Lanni. Gli ospiti hanno bisogno di rivedere le proprie strategie se vorranno quantomeno riuscire a raggiungere il pareggio nel corso della ripresa da disputare fra qualche istante. Fino a questo momento il direttore di gara Mattia Caldera, proveniente dalla sezione di Como, ha ammonito De Vito soltanto tra le fila dei toscani. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Piemonte la partita tra Novara e Lucchese è cominciata da una quindicina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono gli ospiti allenati da mister Pochesci a cercare di prendere subito in mano le redini del match aggredendo i rivali di giornata, costretti a difendersi nelle retrovie almeno in avvio. Al 13′ i toscani si fanno vedere in maniera particolarmente pericolosa per merito della conclusione di Scalzi, terminata di poco alta sopra lo specchio della porta avversaria. Ecco le formazioni ufficiali: NOVARA – 2 Lanni, 3 Cagnano, 5 Bove, 8 Schiavi, 10 Buzzegoli (C), 11 Panico, 17 Zigoni, 19 Gonzalez (VC), 21 Pagani, 23 Bianchi T., 25 Bellich. A disp.: 1 Spada, 22 Marricchi, 13 Baldi, 15 Collodel, 16 Pinotti, 18 Zunno, 26 Cisco, 27 Spitale, 29 Rusconi, 32 Tordini, 34 Bianchi N., 35 Iervolino. All.: Simone Banchieri. LUCCHESE – 1 Coletta, 2 Panariello (VC), 3 Lo Curto, 4 Cruciani (C), 7 Nannelli, 8 Kosovan, 9 Bianchi, 15 Solcia, 23 Meucci, 27 Scalzi, 28 De Vito. A disp.: 12 Biggeri, 22 Forciniti, 10 Lionetti, 11 Panati, 13 Cellamare, 14 Signori, 16 Pardini, 18 Convitto, 19 Fazzi, 21 Bitep, 24 Falivene, 25 Molinaro. All.: Francesco Monaco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
La diretta di Novara Lucchese ci mette di fronte alla sfida tra Gianmarco Zigoni e Flavio Bianchi. Il primo è un classe 1991 che a inizio carriera aveva fatto parlare di lui come di un potenziale crack. Acquistato dal Milan quando aveva ancora 18 anni sembrava destinato a una grande carriera in Serie A. Dopo una valanga di prestiti e tantissimi infortuni il ragazzo è riuscito ad esplodere in Serie C, dove ha dimostrato di poter fare la differenza. Nonostante sfiori il metro e novanta è un calciatore rapido e dotato di una buonissima classe individuale. Bianchi invece è un giovanissimo, classe 2000 di Asti arrivato in estate in prestito alla Lucchese dalla Primavera del Genoa. In Toscana credono tantissimo in lui da affidargli addirittura la maglia numero nove e le chiavi dell’attacco. Riuscirà a rispettare le aspettative?
DIRETTA NOVARA LUCCHESE: I TESTA A TESTA
I precedenti della diretta di Novara Lucchese sono 9 con il bilancio nettamente a favore della squadra toscana. I rossoneri infatti hanno vinto questa sfida per 3 volte, mentre è 1 solo il successo dei biancoazzurri con 5 pareggi. L’unico successo del Novara contro questo avversario risale proprio all’ultima gara quella disputata nell’aprile del 2019 a Lucca, un match terminato col risultato finale di 0-1 grazie a un gol di Schiavi dopo 33 minuti. Per l’ultima vittoria della Lucchese contro questo avversario bisogna tornare indietro addirittura di 14 anni quando il 3 settembre del 2006 in quella che all’epoca si chiamava Lega Pro C1 la gara terminò 4-0. Per leggere di un pareggio si torna al dicembre del 2018, un 2-2 disputato allo Stadio Piola di Novara. La gara fu aperta nel primo tempo dalle reti di Ronaldo e Cinaglia. La squadra ospite riuscì a riaprirla al minuto 84 con Sorrentino, pareggiando grazie a Bortolussi quando alla fine mancavano tre giri di orologio. Staremo a vedere come si potrà aggiornare questo passivo grazie alla partita di oggi.
PIEMONTESI FAVORITI?
Novara Lucchese, diretta dall’arbitro Mattia Caldera della sezione Aia di Como, si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio, domenica 4 ottobre 2020, per la seconda giornata del girone A del nuovo campionato di Serie C. In sede di presentazione della diretta di Novara Lucchese, match tra due formazioni che vantano trascorsi anche illustri nelle categorie superiori, possiamo ricordare innanzitutto che il Novara sarà chiamato a rialzarsi dopo la sconfitta subita all’esordio nella nuova Serie C nel sempre sentito derby contro la Pro Vercelli, che di certo non è stato il modo migliore per iniziare il cammino nella stagione 2020-2021. Piemontesi dunque a caccia del riscatto contro una Lucchese che arriva invece dal pirotenico pareggio casalingo per 3-3 contro la Pergolettese: per i rossoneri toscani indicazioni logicamente ottime dall’attacco, molto meno dalla difesa, ma la trasferta di Novara darà nuovi spunti per inquadrare l’inizio della nuova avventura.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA LUCCHESE
Cosa ci potrebbero dire le probabili formazioni di Novara Lucchese? Per i piemontesi, domenica scorsa mister Banchieri aveva schierato nel derby a Vercelli un modulo 4-3-2-1 ad albero di Natale: Lanni in porta; Pagani, Bellich, Bove e Cagnano nella difesa a quattro; Colledel, Buzzegoli e Bianchi a centrocampo; Cisco e Panico sulla trequarti in appoggio alla prima punta Gonzalez. Dall’altra parte, per la Lucchese allenata da mister Monaco possiamo indicare il 4-2-3-1 del pareggio con la Pergolettese: Coletta in porta; davanti a lui Bartolomei (che però è stato espulso), Solcia, Panariello e Lo Curto; in mediana la coppia composta da Kosovan e Cruciani; sulla trequarti Molinaro, Convitto e Nannelli alle spalle della prima punta Bianchi.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico per Novara Lucchese grazie alle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Il fattore campo spinge i padroni di casa che sono di conseguenza favoriti, infatti il segno 1 è quotato a 1,60 mentre poi si sale a 5,50 per il segno 2 ed invece a 3,60 volte la posta in palio in caso di pareggio, indicato dal segno X.