CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: ALMEIDA GUADAGNA 2 SECONDI
La classifica del Giro d’Italia 2020 resta identica o quasi dopo la 4^ tappa: l’arrivo a Villafranca Tirrena ha premiato come visto lo sprint di Arnaud Démare che al fotofinish ha beffato Sagan e Ballerini, il gruppo è arrivato compatto e dunque Joao Almeida conserva la maglia rosa senza scossoni. Uno a dire il vero lo ha assestato: il portoghese della Deceuninck Quick-Step infatti ha vinto lo sprint al secondo traguardo volante, e dunque ha ottenuto quei 2 secondi di abbuono che naturalmente guadagna su tutti gli inseguitori. Ciò significa che adesso i secondi di vantaggio su Jonathan Caicedo sono 2; una differenza minima comunque rispetto a quanto si era visto alla conclusione della tappa di ieri. Restano nella Top Ten della classifica del Giro d’Italia 2020 anche Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo, con lo Squalo che attenderà eventualmente il momento giusto per provare a prendersi la maglia rosa. Andiamo ora a vedere le altre classifiche: la maglia ciclamino passa sulle spalle di Peter Sagan che la sfila a Diego Ulissi, Almeida è ovviamente proprietario anche della maglia bianca riservata ai giovani mentre Caicedo si conferma al momento re degli scalatori mantenendo la maglia azzurra. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: LA CERTEZZA VINCENZO NIBALI
La classifica Giro d’Italia 2020 ha già cambiato volto troppo spesso in soli tre giorni per sbilanciarci troppo, ma una cosa possiamo già dirla: passano gli anni, emergono nuovi talenti, ma Vincenzo Nibali è sempre una certezza quando si parla dei grandi giri. Gli imprevisti sono sempre in agguato, le giornate nere sono un incubo per chiunque, lo Squalo invece è sempre lì: il suo curriculum parla chiaro in particolare al Giro d’Italia, dove le ultime sei partecipazioni di Vincenzo Nibali sono terminate tutte sul podio, con due trionfi e altrettanti secondi e terzi posti. La Tirreno Adriatico aveva esaltato Simon Yates e Geraint Thomas, già respinti con pesanti perdite: Nibali invece era indietro ma già ai Mondiali di Imola si era capito che era in crescendo. Poi, siccome gli imprevisti possono capitare anche allo Squalo, ecco l’errore tattico nella scelta dell’orario di partenza nella cronometro di Palermo, ma già l’ottimo piazzamento ad Agrigento ci ha mostrato che non si trattava un problema di gambe, poi l’Etna ha ribaltato tutto. Lo dedichiamo a chi sui social si erge a leone da tastiera: tanti avevano bollato Nibali come “neanche da primi 10” ancora prima che il Giro d’Italia partisse, ma dare per morto lo Squalo è sempre un errore madornale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: ALMEIDA E CAICEDO PROTAGONISTI
Due nomi nuovi monopolizzano l’attenzione ai vertici della classifica Giro d’Italia 2020 dopo le grandi emozioni che abbiamo vissuto ieri in cima all’Etna. Il vincitore di tappa Jonathan Caicedo, che è anche secondo della classifica generale e nuovo leader della classifica Gpm e dunque oggi in gara in maglia azzurra, subito dopo l’arrivo aveva detto nella prima breve dichiarazione ufficiale: “Questa mattina (ieri mattina, ndR) avevamo deciso che avrei provato ad attaccare e andare in fuga. Ci siamo riusciti, abbiamo preso un buon vantaggio sul gruppo e poi sulle rampe dell’Etna sono riuscito a staccare Visconti. Sono molto felice per questo successo”. Dall’ecuadoriano della Education First al rampante portoghese Joao Almeida, che possiamo considerare l’altro vincitore sull’Etna, dalla quale se ne è andato con la maglia rosa e di conseguenza anche con la maglia bianca. Il talento della Deceuninck-Quick Step subito dopo l’arrivo aveva invece dichiarato: “Non posso descrivere questa sensazione, è un sogno che diventa realtà, sono incredulo. Ho cercato di dare il massimo in salita per restare con i migliori. Sono in Maglia Rosa, è un sogno”, come riporta il comunicato ufficiale di RCS Sport. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: RIMONTA DI NIBALI
La classifica Giro d’Italia 2020 vede il giovane portoghese Joao Almeida in maglia rosa, l’ecuadoriano Jonathan Caicedo secondo clamorosamente con lo stesso tempo del leader (fanno la differenza i centesimi della cronometro), Vincenzo Nibali e Jakob Fuglsang rientrati alla grande nella top 10 della classifica generale dopo la brutta cronometro d’apertura a Palermo e i due britannici Simon Yates e Geraint Thomas affondati molto in basso. Colpi di scena clamorosi ieri nell’arrivo in salita in cima all’Etna, che ha fatto la felicità innanzitutto di due outsider come il giovane portoghese della Deceuninck-Quick Step e l’ecuadoriano della EF: Caicedo si è preso la tappa e ha letteralmente sfiorato anche la maglia rosa che premia invece Almeida. Ridono però anche Nibali e Fuglsang, che sono adesso in pole position fra i big più attesi della vigilia, anche se in soli tre giorni il Giro d’Italia 2020 ci ha detto che le ipotesi sulla carta hanno valore molto relativo alla Corsa Rosa. Lo Squalo dunque è già in agguato e per l’Italia c’è anche un eccellente Domenico Pozzovivo, settimo a 59″ da Almeida e a 4″ da Nibali che lo precede di una sola posizione. Il danese è adesso invece lo straniero di spicco, insieme a Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk e Rafal Majka, mentre Simon Yates è 25° a 3’46” e per Geraint Thomas ogni ambizione di gloria è già finita.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: LE ALTRE GRADUATORIE
Joao Almeida e Jonathan Caicedo sono i grandi protagonisti della classifica Giro d’Italia 2020 anche per quanto riguarda le altre graduatorie. Infatti grazie alla vittoria di ieri sull’Etna l’ecuadoriano della EF è anche la nuova maglia azzurra di leader della classifica Gpm, come è ovvio che fosse per il vincitore di ieri dal momento che l’Etna era un Gran Premio di prima categoria mentre in precedenza erano stati affrontati solo Gpm di quarta categoria. Il portoghese della Deceuninck-Quick Step, leader della generale, essendo anche un Under 25, è invece logicamente al primo posto nella classifica dei giovani e di conseguenza maglia bianca. Paradossalmente ieri la indossava al posto di Filippo Ganna pur non essendo il leader fra i giovani, mentre adesso la cederà a sua volta al secondo classificato perché logicamente oggi per Almeida ci sarà la maglia rosa. Solo la classifica a punti non ha visto cambiare il proprio leader: in maglia ciclamino c’è ancora Diego Ulissi, grazie alla splendida vittoria di domenica ad Agrigento.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA DOPO LA 3^ TAPPA
1. Joao Almeida (Por) in 11h06’36”
2. Jonathan Caicedo (Ecu) a 2”
3. Pello Bilbao (Spa) a 39″
4. Wilco Kelderman (Ola) a 44″
5. Harm Vanhoucke (Bel) a 55″
6. Vincenzo Nibali (Ita) a 57″
7. Domenico Pozzovivo (Ita) a 1’01”
8. Brandon McNulty (Usa) a 1’13”
9. Jakob Fuglsang (Dan) a 1’15”
10. Steven Kruijswijk (Ola) a 1’17”