Pochi istanti fa è stato diramato il bollettino coronavirus della Campania di oggi, martedì 6 ottobre 2020. Come reso noto dal governatore Vincenzo De Luca, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 395 nuovi casi positivi su 5.064 tamponi processati: il bilancio è salito a 15.163 contagiati dall’inizio dell’emergenza. Dato in aumento rispetto a ieri, ma c’è da mettere in risalto l’aumento di tamponi effettuati. Purtroppo sono stati annotati altri 2 decessi, per un bilancio totale di 468 vittime di Covid-19. In lieve rialzo il numero dei guariti: 125 in più rispetto a ieri, totale di 6.718 persone.
In una nota diffusa dall’Unità di Crisi, viene evidenziato che «non vi è alcuna emergenza relativa ai posti letto disponibili, sia di terapia intensiva sia di degenza ordinaria. Se una sola struttura sanitaria esaurisce la disponibilità di degenze (e in tempo utile ha già organizzato l’ampliamento già previsto dei posti) il dato non può essere riferito a una emergenza generale, che non esiste». (Aggiornamento di MB)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 6 ottobre 2020 pic.twitter.com/VwJAQ3j5DC
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 6, 2020
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: DATI 5 OTTOBRE
Grande attesa per il bollettino sul coronavirus di oggi 6 ottobre in Campania dopo i numeri allarmanti registrati ieri nella Regione governata da Vincenzo De Luca. La Campania è risultata infatti ancora una volta la regione italiana con il più alto numero di casi positivi in un giorno: 431, a fronte di appena 4.867 tamponi effettuati. Il tasso di incidenza tra contagi e tamponi è dunque elevatissimo, a conferma del fatto che il virus sta circolando addirittura di più che in primavera. Da quando l’epidemia di coronavirus è scoppiata in Italia, la Campania ha riportato 14.768 contagiati, a fronte di 632.399 tamponi analizzati. Il bilancio complessivo parla per il momento di 6.593 guariti (+121 nelle ultime 24 ore) e di 465 persone morte a causa del virus, con un decesso registrato in più rispetto al precedente aggiornamento.
CORONAVIRUS CAMPANIA: VERSO LOCKDOWN MIRATI?
La situazione coronavirus in Campania, soprattutto se vista dal fronte ospedaliero, impone la massima cautela. Se gli attualmente positivi sono 7.709 (+309), è altrettanto vero che negli ultimi giorni i ricoveri hanno fatto registrare un’impennata: ad oggi in reparto vi sono 463 persone, con aumento di 13 unità nelle ultime 24 ore. Per quanto concerne le terapie intensive, sono 43 i posti letto occupati da pazienti Covid, in aumento di due unità rispetto al precedente bollettino. Le persone in isolamento domiciliare sono invece 7.203 (+294): un numero che non può non suonare come un campanello d’allarme visto che per la prima volta viene sfondato il muro dei 7mila. Alla luce di questi dati è lecito attendersi già a partire dalle prossime ore dei provvedimenti di ordine restrittivo da parte del governatore De Luca: lo scopo sarebbe quello di limitare gli assembramenti davanti ai locali e nelle zone pubbliche. A livello nazionale, scrive La Repubblica, sebbene in maniera ufficiosa non verrebbe neanche esclusa una misura più severa come quella di nuovi lockdown mirati in Regione.