In calo rispetto a ieri i casi di coronavirus in Campania, ma i numeri restano comunque alti. Sono 664 infatti i nuovi casi registrati nella Regione guidata da Vincenzo De Luca, a fronte di 9.031 tamponi. Il bollettino di oggi, sabato 10 ottobre 2020, porta a 17.897 il numero totale dei positivi certificati dall’inizio dell’epidemia. Due invece i morti, col totale che sale a 477 deceduti. Invece i guariti-dimessi delle ultime 24 ore sono 68, per un totale che sale a quota 7.229. Di conseguenza, le persone attualmente positive nella Regione Campania sono 10.191, di cui 9.493 in isolamento domiciliare, 63 in terapia intensiva e 636 in altri reparti Covid. Su quest’ultimo dato c’è discordanza rispetto al bollettino nazionale, che invece segnala 635 ricoverati nella Regione Campania. Il bollettino fornito dall’Unità di crisi regionale chiarisce anche il livello di pressione sul sistema sanitario: i posti di terapia intensiva disponibili sono 110, quindi quelli occupati sono più della metà. I posti letto di degenza disponibili invece sono 820, ma siamo appunto già a quota 636 occupati. (agg. di Silvana Palazzo)
#Bollettino di #RegioneCampania con i #dati di #coronavirus di oggi 10 Ottobre 2020 pic.twitter.com/B4hNBJiiGj
— ilSussidiario (@ilsussidiario) October 10, 2020
CORONAVIRUS CAMPANIA: OGGI NUOVO BOLLETTINO
Appuntamento attorno alle ore 17.00 con il nuovo bollettino coronavirus della Campania, con i dati sull’emergenza sanitaria aggiornati a oggi, sabato 10 ottobre 2020. Come vi abbiamo raccontato, ieri non sono arrivate delle buone notizie: ieri sono stati registrati 769 casi positivi su 9.549 tamponi effettuati, nuovo aumento di contagiati. Purtroppo c’è stato anche un aumento di decessi: +5 rispetto ai dati di giovedì, totale di 475 vittime per Covid-19 in Campania.
Il governatore Vincenzo De Luca non ha utilizzato mezze misure e non ha escluso un nuovo lockdown: «L’obiettivo è quello di avere equilibrio tra nuovi positivi e guariti, ma se abbiamo 1.000 contagi e 200 guariti è lockdown». Il presidente della Campania ha precisato che il 90-95% di nuovi casi positivi è asintomatico, ma bisogna fare attenzione se si alza l’età media dei contagi, che potrebbe significare ricoveri ulteriori.
BOLLETTINO CORONAVIRUS CAMPANIA: LE ULTIME NOTIZIE
In attesa del bollettino coronavirus della Campania di oggi, il governatore Vincenzo De Luca ha precisato che la situazione attuale è sotto controllo, ma tutto dipende dall’evoluzione del contagio. Il presidente della Regione ha poi sottolineato che sarà necessario prepararsi in anticipo per gli interventi che saranno necessari da qui a un mese e mezzo e, come già messo in risalto, non è esclusa una chiusura regionale: «Si prenderanno tutte le decisioni necessarie. Non le decisioni più comode, ma quelle più necessarie per tutelare la sicurezza delle nostre famiglie».
Intervenuto a margine dell’inaugurazione del “Salerno Boat Show”, Vincenzo De Luca ha invitato i cittadini campani ad indossare la mascherina: «Dobbiamo fare attenzione alla situazione epidemiologica e dobbiamo rispettare le regole: basterebbe che tutti indossassero le mascherine per risolvere il 90 per cento dei problemi. Sarà incredibile ma è così: serve il massimo rigore perchè non dobbiamo perdere il controllo della situazione».