La notizia della morte di Jole Santelli non ha scosso solo il mondo politico e la Calabria, regione di cui era governatrice, ma tutta l’Italia. Sulle cause della sua morte non ci sono ancora riscontri ufficiali, ma si parla di un arresto cardiocircolatorio. La politica di Forza Italia però combatteva da tempo contro la malattia, il cancro. Stando a quanto riportato dal Tg1, aveva un tumore ai polmoni, non all’utero come invece circolava nelle scorse ore. Secondo quanto riferisce Agi, l’arresto cardiocircolatorio sarebbe sopraggiunto in seguito al blocco dei polmoni. La malattia non aveva frenato le sue ambizioni politiche, ma prima di candidarsi alle elezioni per le regionali calabresi si era consultata con il suo oncologo di riferimento, il quale – come ricostruito dal telegiornale della Rai – le aveva dato il via libera e l’aveva invitata a combattere con la stessa grinta con cui ha affrontava la malattia. (agg. di Silvana Palazzo)
MALATTIA JOLE SANTELLI, MALORE IMPROVVISO
Un malore, un arresto cardiaco, sarebbe la causa della morte di Jole Santelli: la conferma arriva da diverse testate ma sono attesi aggiornamenti in tal senso nel corso delle prossime ore. La presidente della Calabria, dopo tanti anni di battaglia contro la malattia, si è spenta nelle scorse ore. Un fulmine a ciel sereno, come evidenziato anche dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, una delle ultime persone a sentirla. Intervenuto ai microfoni di Adnkronos, il primo cittadino ha spiegato che la Santelli aveva affermato di non stare molto bene perché non aveva molta voce: «Allora ci siamo sentiti con messaggi e mi aveva invitato per martedì, all’Auditorium di Roma, per la presentazione del ‘corto’ del regista Muccino sulla Calabria a cui teneva molto: davvero bellissimo, che io avevo visto in anteprima. Fino alla fine Jole ha pensato a promuovere la sua terra. Sono profondamente addolorato e dispiaciuto, è come se venisse a mancare una parte di me». (Aggiornamento di MB)
MALATTIA JOLE SANTELLI: DICEVA “NON HO PAURA”
E’ morta nella notte Jole Santelli, forse a causa di un arresto cardiaco anche se al momento non vi sono ancora certezze a riguardo. Si sa invece che la governatrice della Calabria era malata da tempo per via di un tumore all’utero, ma lei non si era mai arresa, e in una recente intervista al Corriere della Sera aveva spiegato, dimostrando tutto il suo grande coraggio da vendere: «A capo di una Regione, la paura non te la puoi permettere – aveva detto Santelli – Non temo per me stessa, neanche un po’. È impossibile quando si ha la respnsabilità di una Regione. Non ci si può permettere nemmeno di rimanere chiusi in casa. La politica si fa andando in sede. Io sono stata sempre lì, alla mia scrivania». Aveva ottenuto un enorme successo alle elezioni di gennaio a cui la stessa si era candidata nonostante appunto le sue condizioni fisiche. Il 55.3% dei calabresi aveva premiato Jole Santelli e lei si era calata nel suo nuovo lavoro affrontando fin da subito le enormi difficoltà derivanti dall’epidemia di coronavirus. «Già la notte che erano venuti fuori i primi focolai in Lombardia, a Codogno – aveva sempre raccontato al Corriere della Sera a inizio pandemia – avevo chiesto notizie al ministro della Salute Roberto Speranza. Non potevo sapere molto sul virus per cui ho iniziato a prepararmi al peggio. In poco tempo abbiamo raddoppiato i posti in terapia intensiva. In certi casi, nella vita, bisogna essere svelti a copiare quelli che sono passati prima di te. Io ho pensato al modello di Luca Zaia in Veneto e ho scelto bene». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MALATTIA JOLE SANTELLI, COM’È MORTA PRESIDENTE CALABRIA?
Combatteva da tempo contro la malattia la presidente della Calabria Jole Santelli e la notizia della sua prematura scomparsa ha sconvolto il mondo politico. La 52enne è stata ritrovata senza vita dalla sorella nella sua abitazione di Cosenza: nonostante il rapido intervento dei sanitari non c’è stato nulla da fare, i medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Come spiegato da Tgr, le sue condizioni si sono aggravate negli ultimi giorni, ma ciò non le ha impedito di continuare le sue attività da presidente della Regione. Ricordiamo che al momento sono sconosciute le cause del decesso. Come dicevamo, Jole Santelli da tempo combatteva contro la malattia, un tumore, e non ha mai fatto mistero della sua battaglia: anzi, spesso ne ha parlato pubblicamente per dare forza ai suoi cittadini, soprattutto a chi si ritrovava nella sua stessa condizione.
MALATTIA JOLE SANTELLI, LA BATTAGLIA CONTRO IL TUMORE
«Prima di candidarmi, siccome ci tengo alla mia vita e alla mia salute, ho chiesto se potevo farlo al mio oncologo. E lui mi ha detto: “Spero che ti candidi, che diventi presidente e poi spero di poterti dare qualche consiglio sulla Sanità”»: così aveva parlato della sua malattia Jole Santelli in un’intervista rilasciata a gennaio ai microfoni di Huffington Post. L’esponente di Forza Italia non si è mai lasciata condizionare dalle polemiche tipiche della politica, ribadendo sempre un suo motto: «Questa vicenda mi ha cambiato: mi ha tolto la paura e mi ha reso una persona libera. Nella vita si affrontano difficoltà di vario genere. Quando le superi, sei più forte, più libera, conosci il senso del limite e questo ti porta a ridimensionare ciò che nella quotidianità tendevi a ingigantire». E Jole Santelli ha sempre messo in risalto l’orgoglio di curarsi nella sua Regione, presso il reparto oncologico di Paola. Purtroppo però oggi dobbiamo salutarla, a soli 52 anni…