Come già anticipato, gli scenari al momento per la Regione Calabria prevedono due punti chiave: lo scioglimento del Consiglio Regionale entrato in vigore solo il 15 febbraio scorso e successivamente indicare la data delle nuove Elezioni Regionali presumibilmente entro i prossimi 2 mesi. Al momento scatta scatta il meccanismo previsto dall’articolo 60 comma 2 del Regolamento interno dell’Assemblea legislativa, ovvero «il Consiglio regionale con apposita delibera accerta ovvero prende atto dei casi di incompatibilità sopravvenuta, rimozione, impedimento permanente o morte del presidente della Giunta. A tal fine il Consiglio è convocato dal presidente entro dieci giorni dall’acquisizione della notizia e al termine della votazione, ove il Consiglio abbia assunto la deliberazione suddetta, il presidente congeda definitivamente i consiglieri». Il presidente del Consiglio regionale, Domenico Tallini, ha spiegato al Vibonese.it che «Secondo la legge, le nuove elezioni si dovranno svolgere entro 60 giorni, anche se ci saranno aspetti burocratici e poi c’è da tenere conto delle questioni relative alla pandemia e i provvedimenti che i ministeri adotteranno in ordine alla celebrazione di nuove elezioni». Secondo altri esperti della politica calabrese, in realtà dovrebbero essere 90 i giorni entro cui indire i comizi elettorali: per fare chiarezza è previsto in giornata l’incontro tra il Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia (proprio per la morte di Jole Santelli è stata rinviata la prevista conferenza Stato-Regioni) e lo stesso Nino Spirlì, attuale reggente della Regione calabrese. Intanto la Lega ha fatto sapere di avere inviato un team in supporto del vicepresidente per le pratiche politiche e il surplus di incombenze: «Noi, per quanto nelle nostre possibilità, lavoreremo senza sosta per portare a termine il progetto politico di Jole. Non sarà facile, senza di lei. Non saranno giorni semplici quelli che ci vengono incontro, ma faremo di tutto per non disperdere il suo patrimonio umano, politico e amministrativo».
CHI È IL SOSTITUTO DELLA PRESIDENTE CALABRIA
È grande il dolore per la morte di Jole Santelli. La scomparsa della presidente della Calabria ha sconvolto il panorama politico, considerando che nulla faceva sospettare che le condizioni di salute della governatrice fossero compromesse o peggiorate. Come vi abbiamo raccontato, ora saranno necessarie delle nuove elezioni regionali – come previsto dallo statuto calabrese – ma la Regione non resterà senza guida. Come evidenziato in precedenza, sarà Antonino Spirlì a guidare la Calabria in attesa del ritorno alle urne, una figura che ha acceso il dibattito nelle scorse settimane e che la stessa Santelli aveva difeso strenuamente. Il vicepresidente, che occupa anche la poltrona di assessore alla Cultura e al Commercio, aveva acceso il dibattito per le sue posizioni decisamente politically uncorrect: «Userò le parole ‘negro’ e ‘frocio’ fino all’ultimo dei miei giorni, in calabrese dico ‘nigru’ per dire negro, non c’è altro modo». La Santelli aveva definito Spirlì un artista, affermando: «É una delle persone più colte che io conosca e capita a volte che come artista sia sopra le righe». (Aggiornamento di MB)
NUOVE ELEZIONI REGIONALI CALABRIA: COSA SUCCEDE
La devastante notizia della morte di Jole Santelli getta la Regione Calabria di nuovo nel caos politico a neanche un anno dalle Elezioni Regionali che lo scorso 26 gennaio avevano portato la Governatrice di Forza Italia e Centrodestra a trionfare in Consiglio Regionale contro lo sfidante del Centrosinistra Pippo Callipo. Nei tanti messaggi di cordoglio che stanno arrivando tra compagni di partito e avversari politici, resta il nodo da capire su cosa succeda in questi tragici casi a livello di Consiglio Regionale e ovviamente di possibile nuovo voto per le Elezioni Regionali Calabria: secondo lo statuto regionale, alla morte del Governatore si deve per forza tornare al voto senza dunque la sostituzione perenne del vicepresidente.
REGOLAMENTO REGIONE CALABRIA DOPO MORTE GOVERNATORE
Nel Capo II del regolamento del Consiglio Regionale Calabria, all’articolo 33 riguarda il Presidente della Giunta e la Giunta Regionale si legge: «Si procede parimenti a nuove elezioni del Consiglio e del Presidente della Giunta in caso di rimozione, impedimento permanente, morte, incompatibilità sopravvenuta e dimissioni volontarie del Presidente». Resta ora da capire quando verranno convocate le nuove Elezioni Regionali, presumibilmente tra fine anno e inizio 2021 e nel frattempo la giunta viene retta dal vice Presidente della Regione Calabria, Antonino Spirli che per statuto «svolge funzioni vicarie, sostituendo il Presidente in caso di assenza o impedimento, nell’esercizio dei poteri, delle funzioni e delle prerogative di questi, anche nei rapporti istituzionali presso la Conferenza Stato-Regioni e presso l’Ufficio di Presidenza dei Presidenti delle Regioni». Probabilmente l’annuncio ufficiale si avrà nel primo Consiglio Regionale dopo il funerale della compianta ex Governatrice Jole Santelli.