Per ampi tratti del secondo tempo il Salisburgo fornisce l’inequivocabile sensazione di poter chiudere la partita da un momento all’altro, ma non riesce mai ad affondare il colpo e, proprio quando la Lokomotiv Mosca pare essere spalle al muro, giunge inattesa la marcatura del 2-2. A realizzarla è Vitali Lisakovich, con un colpo di testa da posizione molto ravvicinata e indirizzato nell’angolino alla destra di Stankovic, che oggettivamente ci mette del suo per agevolare l’esultanza del suo avversario, respingendo goffamente il pallone all’interno della propria porta. Da quel momento si susseguono falli senza soluzione di continuità: entrambe le contendenti dimostrano di volere portare a casa l’intera posta in palio, ma nessuno riesce a trovare la precisione necessaria a infliggere la stoccata vincente. Gli ultimi assalti vedono Patson Daka tentare in due circostanze di battere il portiere rivale: prima con un colpo di testa centrale, poi con un destro da centro area neutralizzato con efficacia da Guilherme. Cala il sipario dopo 360 secondi di recupero: è 2-2 fra Salisburgo e Lokomotiv Mosca, che conquistano un punto a testa che potrebbe rivelarsi inutile, visto e considerato che le avversarie nel gruppo A si chiamano Bayern Monaco e Atlético Madrid. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA (2-1): GOL DI JUNUZOVIC!
Salisburgo galvanizzato dal gol del pareggio messo a referto proprio allo scadere della prima frazione di gara con una splendida magia di Szboszlai. Gli austriaci riguadagnano il campo con il giusto piglio e passano a condurre dopo soli cinque minuti del secondo tempo, grazie a una conclusione di Zlatko Junuzovic (assist di Patson Daka), il quale ha lasciato partire un tiro di destro da fuori area che, complice una deviazione, si è insaccato nell’angolino basso alla sinistra del portiere. Passano due minuti e il Salisburgo ha addirittura l’occasione di chiudere virtualmente il match; Sekou Koita, infatti, colpisce il palo destro con un tiro di sinistro vibrato dal centro dell’area di rigore. Lokomotiv Mosca che sembra incapace di reagire e che non riesce più a imbastire una ripartenza degna di questo nome. Al 55′ è Patson Daka ad andare vicino al gol. Così non va: i russi mettono mano alla panchina e varano due sostituzioni. Entrano Dmitri Rybchinsky per Fedor Smolov e François Kamano per Rifat Zhemaletdinov. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA (1-1): MAGIA DI SZOBOSZLAI!
Colpito da Éder, il Salisburgo prova subito a scuotersi. Al 23′ Patson Daka si vede respingere una conclusione con il destro sul secondo palo, esattamente quanto accaduto quattro giri d’orologio più tardi ad Andreas Ulmer. La partita vive poi dieci minuti molto tesi, nei quali si susseguono falli a ripetizione e il gioco subisce numerose interruzioni che, giocoforza, non possono giovare allo spettacolo che un palcoscenico come quello della UEFA Champions League è in grado di garantire. Al 39′ calcia in porta Camara (Salisburgo), facendo correre un brivido lungo la schiena dei sostenitori e dei giocatori ospiti: la palla gonfia la rete… esterna. Il finale di primo tempo ha un unico protagonista: Dominik Szoboszlai. Al 41′ rimedia un cartellino giallo per un brutto fallo, ma, a tempo scaduto, estrae il coniglio dal cilindro, firmando un autentico eurogol: si porta il pallone sul destro e, da fuori area, traccia una parabola che va a baciare la parte inferiore della traversa e a insaccarsi alle spalle del portiere avversario. Le due squadre vanno al riposo sull’1-1. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
DIRETTA SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA (0-1): GOL DI ÉDER!
Duello totalmente inedito fra le due compagini, che mai prima d’ora si erano incrociate su un campo da calcio. I primi venti minuti registrano sussulti da una parte e dall’altra, a conferma di quanto ambedue le compagini desiderino cominciare l’avventura continentale con tre punti all’attivo, anche e soprattutto in virtù che nel gruppo A, insieme a loro, ci sono i campioni d’Europa in carica del Bayern Monaco e gli spagnoli dell’Atlético Madrid. Il primo squillo giunge dagli ospiti, con il sinistro di Anton Miranchuk su assist di Smolov indirizzato verso l’angolino basso alla destra dell’estremo difensore avversario, che ha dimostrato grande reattività nella circostanza. Un minuto più tardi è Ulmer (Salisburgo) a sfiorare il vantaggio, con un tiro-cross che finisce non troppo distante dal palo. Passano altri 60 secondi e sono i russi, con Zhemaletdinov, a calciare verso la porta avversaria (palla respinta). Al 14′ è Szoboszlai a mancare di un soffio il gol dell’1-0 con una botta da fuori area, ma al 19′ la Lokomotiv Mosca passa a condurre il match, con un’incornata di Éder su uno schema da calcio d’angolo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci siamo, pronti a vivere la diretta di Salisburgo Lokomotiv Mosca che inaugura per le due squadre il percorso nell’edizione di Champions League. Per i russi si tratta della seconda partecipazione consecutiva alla fase a gironi, ma le cose l’anno scorso non erano andate bene: l’esordio era stato ottimo con un successo maturato sul campo del Bayer Leverkusen, ma poi la Lokomotiv Mosca aveva perso tutte le altre cinque partite (tra cui le due contro la Juventus, entrambe in maniera bruciante), mancando anche la discesa in Europa League a favore degli stessi tedeschi. Anche per il Salisburgo si tratta della seconda volta in serie: nel 2019 gli austriaci, almeno idealmente, avevano tenuto testa a Liverpool e Napoli ma alla prova dei fatti non erano riusciti a stare davanti a nessuna delle due, nonostante un Erling Haaland da record. Il quale a gennaio era passato al Borussia Dortmund, privando gli austriaci di una grande arma per l’Europa League; ora vedremo come andranno le cose a queste due società in un girone particolarmente complesso, intanto possiamo sicuramente leggere le formazioni ufficiali e dare la parola al terreno di gioco della Red Bull Arena, dove Salisburgo Lokomotiv Mosca comincia! SALISBURGO (4-4-2): Stankovic; Vallci, André Ramalho, Wober, Ulmer; Mwepu, Junuzovic, Camara, Szoboszlai; Daka, Koita. Allenatore: Jesse Marsch LOKOMOTIV MOSCA (4-4-1-1): Guilherme; Zhivoglyadov, Murilo, Corluka, Rybus; Zhemaletdinov, Krychowiak, Kulikov, An. Miranchuk; Smolov; Eder. Allenatore: Marko Nikolic (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA
La diretta tv di Salisburgo Lokomotiv Mosca sarà trasmessa in esclusiva sui canali di Sky Sport, che detiene i diritti per tutte le partite della Uefa Champions League 2020-2021. Di conseguenza sarà un match riservato agli abbonati, che potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video che sarà garantito come sempre tramite Sky Go.
SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA: I BOMBER
Sono partite come la diretta di Salisburgo Lokomotiv Mosca a mostrarci calciatori meno conosciuti ma anche molto interessanti. Tra i bomber di questa gara troviamo lo zambiano classe 1998 Patson Daka di cui si parla molto bene. Fu portato nel 2016 in Austria dal Salisburgo che gli concesse un anno di adattamento in prestito al Liefering. Dal 2017 veste la maglia proprio del Salisburgo dove ha collezionato 58 presenze e segnato 32 reti. Nonostante sia ancora un giocatore acerbo in patria viene considerato una vera e propria leggenda, visto anche il fatto che è riuscito a conquistare un campionato e una maglia molto importanti. Dall’altra parte occhio a Vitali Lisakovich un classe 1998 arrivato in Russia dallo Soligorsk attirando l’attenzione degli addetti ai lavori. Si tratta di un profilo piuttosto moderno, abile a giocare su entrambe le corsie ma anche a cambiare passo e a fare da falso nove. Nonostante non abbia un fisico imponente rimane un calciatore che si fa sentire al centro dell’area di rigore grazie a intelligenza tattica e tanta voglia di muoversi tra i reparti.
I TESTA A TESTA
Per la diretta di Salisburgo Lokomotiv Mosca non ci sono match ufficiali come precedenti, si gioca dunque per la prima volta in una competizione europea tra le due squadre. L’unico scontro tra i due club ci arriva da un match amichevole disputato il 27 giugno del 2009 e vinto dai russi per 2-0. Salisburgo è davvero in grandissima forma, reduce da una striscia di ben dieci vittorie di fila tra Champions League, coppa nazionale e campionato. In Europa la squadra ha affrontato nei preliminari Maccabi Tel Aviv vincendo 2-1 all’andata in trasferta e 3-1 al ritorno in casa in Austria. Al momento la squadra guida la classifica della Bundesliga austriaca con 4 vittorie su 4 grazie a un super attacco che ha messo a segno ben 17 reti. Dall’altra parte c’è una Lokomotiv Mosca che invece ha alternato cose molto buone ad altre un po’ meno. Sono arrivati 21 punti nelle prime 11 gare, considerando però che la squadra viene da 4 successi di fila e quindi da un buon percorso di crescita.
INFO E ORARIO
Salisburgo Lokomotiv Mosca, diretta dall’olandese Gözübüyük, mercoledì 21 ottobre 2020 alle ore 18.55, sarà una sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Nella scorsa edizione la formazione austriaca si era giocata la qualificazione agli ottavi di finale di Europa League contro il Liverpool campione d’Europa in carica, ora si è confermata tra le magnifiche 32 d’Europa in un girone che vede però Bayern Monaco e Atletico Madrid super-favorite per la qualificazione. La formazione della Red Bull proverà a sovvertire il pronostico, forte di una grande partenza nella Bundesliga austriaca, con 4 vittorie in altrettante partite disputate. La Lokomotiv Mosca nella massima serie russa ha appena battuto di misura l’Ufa, restando a -3 dalla coppia di testa composta da Zenit San Pietroburgo e Spartak Mosca: i “ferrovieri” sono approdati direttamente alla fase a gironi di Champions, grazie al secondo posto in campionato conquistato nella passata stagione.
PROBABILI FORMAZIONI SALISBURGO LOKOMOTIV MOSCA
Le probabili formazioni di Salisburgo Lokomotiv Mosca, sfida che andrà in scena presso la Red Bull Arena di Salisburgo. I padroni di casa saranno schierati dal tecnico Jesse Marsch con un 4-4-2: Stanković; Ulmer, Wöber, Onguéné, Vallci; Szoboszlai, Junuzović, Mwepu, Okugawa; Koita, Daka. Gli ospiti guidati in panchina da Marko Nikolic schiereranno questo undici dal primo minuto, con un 4-4-2 come modulo di partenza: Guilherme; Zhivoglyadov, Lystsov, Murilo, Rybus; Zhemaletdinov, Magkeev, Krychowiak, Miranchuk; Zé Luís, Lisakovich.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, uno sguardo al pronostico di Salisburgo Lokomotiv Mosca secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa austriaci partono nettamente favoriti e infatti il segno 1 è quotato a 1,50, mentre poi si sale già a quota 4,50 per il segno X in caso di pareggio e fino a 5,75 volte la posta in palio in caso di successo dei russi per chi avrà puntato sul segno 2.