Ecco il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia di oggi, lunedì 16 novembre. In regione sono stati scoperti 4.128 nuovi casi su 18.037 tamponi, per una percentuale fra positivi e test pari al 22.89%. Casi in notevole calo, con Milano che continua ad essere la città con più contagi in assoluto, ieri 1.526 fra il capoluogo e l’hinterland, così come fatto sapere dalla Protezione Civile. Bene il numero delle persone ricoverate in terapie intensiva che sono aumentate solo di 18 rispetto ai numeri comunicati domenica, e al momento troviamo in totale 855 ricoverati nelle terapie intensive degli ospedali regionali. Il dato, fa sapere la regione, resta il saldo fra i dimessi e le vittime. Negli ospedali troviamo 7.901 persone nei reparti di degenza normale, un surplus di 120 unità rispetto alla precedente comunicazione, per un totale di 8.756 posti letto occupati da malati di covid. Le vittime, infine, sono state 99, per un totale aggiornato dal 21 febbraio pari a 19.466. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, DATI 16 NOVEMBRE: INDICE RT SI ASSESTA A 1.5
Il nuovo bollettino coronavirus della Lombardia, quello che verrà comunicato dopo le ore 17:00 di questa sera, sarà con grande probabilità migliore dello scorso. Come ormai abbiamo imparato, il primo giorno della settimana i contagi risultano essere più bassi in quanto nel weekend vengono processati meno tamponi, di conseguenza la curva si appiattisce anche se solo temporaneamente. I dati riguardanti la giornata di ieri confermano comunque una tendenza, seppur lieve, alla decrescita, con l’indice Rt che si è assestato sull’1.5 a livello regionale, scendendo fino a 1.2/1.3 in quel di Milano. In totale sono stati 8.060 i nuovi casi scoperti contro gli 8.129 di sabato, nonostante il numero di tamponi sia aumentato, 38.701 contro i 35.550 di due giorni fa. Il rapporto fra test e positivi è così calato al 20.8%, mentre resta alto in numero delle vittime, ieri 181 contro le 158 comunicate nella giornata di sabato (totale vittime da inizio epidemia, 19.367). Per quanto riguarda la situazione ospedaliera, sono cresciuti di 20 i pazienti ricoverati in terapia intensiva (sabato erano stati 16), per un totale di 837 posti letti occupati.
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA, FONTANA SULL’OSPEDALE IN FIERA
Negli altri reparti, invece, 160 le persone ricoverate in più, per un numero complessivo di 7.781. Bene comunque il numero dei guariti/dimessi, +.1617 in 24 ore. In merito ai dati delle province resta sempre Milano la città con più contagi, ben 3.302 di cui 1.266 nella sola città, con Monza a quota 1.140 e Varese e Brescia rispettivamente a quota 684 e 644. Nella giornata di ieri è tornato a parlare il governatore lombardo Attilio Fontana, che si è espresso in particolare sull’ospedale in Fiera a Milano, hub che si sta dimostrando fondamentale in questa seconda ondata: “L’ospedale in Fiera di Milano – le sue parole su Facebook – che mai avrei voluto costruire e utilizzare, quello ritenuto da alcuni inutile oggi è il nostro punto di forza. Grazie al personale sanitario e infermieristico di tutti gli ospedali lombardi che, mosso da spirito solidaristico, come la dottoressa Malara (l’anestesista di Codogno che scoprì il paziente 1, ndr), sono venuti a svolgere la loro missione anche lontano dalle loro équipe dimostrando come la sanità lombarda è un’unica grande squadra!”. Di seguito il bollettino coronavirus Lombardia di ieri
BOLLETTINO CORONAVIRUS LOMBARDIA 15 NOVEMBRE
#Bollettino di #RegioneLombardia con i #dati di #coronavirus di oggi 15 Novembre 2020 pic.twitter.com/zZSLRgFVrj
— ilSussidiario (@ilsussidiario) November 15, 2020