DIRETTA CROAZIA PORTOGALLO (RISULTATO FINALE 2-3): RUBEN DIAS DECISIVO!
Incerta fino all’ultimo, la sfida tra Croazia e Portogallo a Spalato si decide al novantesimo: padroni di casa in gioco fino alla fine nonostante l’inferiorità numerica, ma a segnare è stato il Portogallo con Ruben Dias che al 90′ ha firmato la doppietta personale e regalato i tre punti ai lusitani. Non è bastato però al Portogallo per accedere alla final four, la vittoria della Francia contro la Svezia infatti costringe Cristiano Ronaldo e soci al secondo posto. La Croazia invece è salva grazie alla differenza reti: parità nello scontro diretto contro la Svezia che con il 4-2 subito a Parigi finisce con un -8 e 3 punti in classifica, appena peggio dei croati con 3 punti e -7 di differenza reti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROAZIA PORTOGALLO IN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Croazia Portogallo non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione; questo significa che per la partita di Nations League non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video. Per avere accesso alle informazioni utili sulle due nazionali, e nello specifico sul match, potrete consultare liberamente gli account che sui social network appartengono alle due federazioni; in particolare si consigliano le pagine Facebook e Twitter.
SCINTILLE A SPALATO!
Accade di tutto a Spalato in apertura di ripresa. I padroni di casa restano in dieci uomini, al 6′ doppia ammonizione per Marko Rog che lascia la Croazia in inferiorità numerica. E subito dopo, al 7′, Ruben Dias ne approfitta siglando il pari per il Portogallo, andando a segno da ottima posizione in area. Ammoniti Cristiano Ronaldo e Ivan Perisic, alti toni agonistici nel match e al quarto d’ora Joao Felix sfrutta un passaggio filtrante in area e non lascia scampo a Livakovic, ribaltando il risultato e portando in vantaggio i lusitani. Ma non è finita qui perché la Croazia non è intenzionata ad arrendersi e al 20′ con una gran botta di Kovacic firma il 2-2, ritrovando così la parità. (agg. di Fabio Belli)
COLPISCE KOVACIC!
Continua a giocare ad alti ritmi la Croazia, che al 29′ sfonda le resistenze difensive del Portogallo. Segna Mateo Kovacic, che si scaglia su un pallone che rimbalza in area scaricando alle spalle dell’estremo difensore Rui Patricio. Provano a reagire i lusitani che impiegano qualche minuto per riaffacciarsi in avanti, quindi al 36′ Diogo Jota prova a impensierire Livakovic, che blocca però con sicurezza il tentativo dell’avversario. Subito dopo grande chance per Josip Juranovic, che di testa da pochi passi non centra la porta. Al 39′ altrettanto grande è l’occasione sprecata da Danilo Pereira, che conclude quasi a colpo sicuro addosso a Livakovic, che riesce così a mandare i suoi all’intervallo in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
EQUILIBRIO INIZIALE
Buona partenza per la Croazia che si fa vedere con delle incursioni offensive di Josip Juranovic e di Luka Modric, contrastate dalla difesa lusitana. Al 12′ Joao Moutinho prova ad allentare la pressione offensiva avversaria, guadagnando un calcio d’angolo che non porta frutti, così come al 14′ non passa un interessante pallone filtrante in area di Cristiano Ronaldo. La Croazia dalla sua attende e riparte, cercando di sfruttare gli spazi lasciati dagli avversari, ma deve fare attenzione a CR7, sempre pericoloso coi suoi inserimenti e che al 19′ non arriva d’un soffio alla deviazione vincente. Al 22′ è Marko Rog il primo ammonito della partita, a metà primo tempo allo Stadion Poljud di Spalato Croazia e Portogallo sono ancora sullo 0-0 nel match di UEFA Nations League. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Siamo al via di Croazia Portogallo, la partita con cui queste due nazionali si congedano dalla Nations League. Finale amaro per i lusitani, che non potranno difendere il titolo vinto nel 2019: decisiva la sconfitta interna contro la Francia, in quello che era a tutti gli effetti un esame di maturità e che invece è andato ai Bleus, che sono così riusciti a vendicare la finale degli Europei 2016 prendendosi la Final Four. Per quanto riguarda la Croazia, il calo è stato evidente dopo l’argento mondiale: già nella prima edizione della Nations League i balcanici erano retrocessi in Lega B, venendo poi ripescati al pari di altre nazionali (tra cui la Germania) per il rinnovamento della formula, che ha aumentato il numero di squadre partecipanti al massimo livello. Servirà ovviamente qualcosa in più per competere nei prossimi anni, ma intanto sarà anche interessante scoprire come andranno le cose qui a Spalato: a tale proposito noi non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare siano le due nazionali che stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco dello Stadion Poljud, finalmente la diretta di Croazia Portogallo comincia! CROAZIA (4-3-1-2): Livakovic; Juranovic, Lovren, Skoric, Bradaric; Modric, Rog, Kovacic; Pasalic; Vlasic, Perisic. Allenatore: Zlatko Dalic PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Nélson Semedo, Ruben Dias, Ruben Semedo, Mario Rui; Joao Moutinho, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Diogo Jota, Joao Felix, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA PORTOGALLO: I TESTA A TESTA
La storia di Croazia Portogallo si conclude al momento con il 4-1 inflitto dai lusitani ai balcanici lo scorso 5 settembre, a Porto: a segno Joao Cancelo, Diogo Jota, Joao Felix e André Silva. Si è trattato della quarta vittoria in cinque incroci, la Croazia non ha mai battuto il Portogallo e questo è il dato che va maggiormente tenuto in considerazione; la prima di sempre si è giocata nella fase a gironi degli Europei 1996, la neonata nazionale balcanica era crollata sotto i colpi della generazione d’oro che aveva trovato i gol di Luis Figo, Joao Pinto e Domingos Paciencia. Poi, due amichevoli tra cui troviamo l’unico pareggio (1-1 nel settembre 2018 all’Algarve, reti di Ivan Perisic e Pepe) e un’altra gara per la fase finale degli Europei, quelli di quattro anni fa: sappiamo naturalmente che il Portogallo sarebbe arrivato a vincere il titolo, e agli ottavi aveva incrociato proprio la Croazia che due anni dopo avrebbe centrato la finale dei Mondiali. Quel giorno però ad avere la meglio erano stati i lusitani: ad un soffio dai calci di rigore era stato Ricardo Quaresma, con un tap-in, a portare in paradiso Fernando Santos e i suoi giocatori. (agg. di Claudio Franceschini)
CROAZIA PORTOGALLO: L’ARBITRO
Questa sera per la Nations League, la diretta tra Croazia e Portogallo sarà affidata al fischietto inglese Michael Oliver, il quale pure sarà in campo in compagnia degli assistenti Burt e Bennett, mentre Tierney farà da quarto uomo. Fissando ora la nostra attenzione proprio sul primo direttore di gara, apprendiamo subito che in stagione il signor Oliver ha collezionato a tabella ben 12 presenze, di cui due per la UEFA Nations League. Il fischietto inglese infatti ha qui diretto le sfide Svizzera-Germania per la Lega A, dove ha deciso di tre ammonizioni, come pure Russia-Ungheria, per la Lega B, dove ha consegnato invece cinque cartellini gialli. Ampliando la nostra analisi possiamo aggiungere che in carriera il signor Oliver ha collezionato già due precedenti con la nazionale croata, diretta contro il Brasile nel 2018 e contro la Corea del Sud nel febbraio del 2013. Non si contano invece precedenti tra il fischietto e il Portogallo, benchè l’inglese abbia seguito le selezioni U19 e U21 lusitane, come alcuni club. (agg Michela Colombo)
CROAZIA PORTOGALLO: SFIDA DECISIVA PER I BALCANICI
Croazia Portogallo, che sarà diretta dall’arbitro inglese Michael Oliver, si gioca allo Stadion Poljud di Spalato: alle ore 20:45 di martedì 17 novembre si chiude il programma del gruppo 3 nella Lega A per la Nations League 2020-2021. Tutto già deciso in termini di qualificazione alla Final Four: perdendo in casa contro la Francia, il Portogallo ha mancato l’obiettivo di accedere alla semifinale per la seconda volta e dunque giocherà solo per prendersi un’altra vittoria, comunque di prestigio perché contro i vice campioni del mondo. Che però sono in forte calo: la Croazia potrebbe addirittura retrocedere in Lega B avendo perso contro la Svezia, dunque dovrà sperare anche nella Francia che, incrociando gli scandinavi, dovrà dimostrare di poter fare il suo dovere. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Croazia Portogallo; aspettando che le due squadre scendano sul terreno di gioco, proviamo a valutare in che modo saranno disposte dai loro Commissari Tecnici analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA PORTOGALLO
Essendo decisiva per evitare la retrocessione, Croazia Portogallo sarà affrontata da Zlatko Dalic con i suoi titolari: davanti a Livakovic dovrebbero quindi esserci Pongracic e Caleta-Car, con Uremovic e Barisic pronti a correre sulle fasce laterali. A centrocampo i favoriti restano Modric e Kovacic, con Badelj che spera di inserirsi come Pasalic sulla trequarti, dove sabato ha giocato Vlasic accompagnato da Brekalo e Perisic che percorrevano le corsie. Il ruolo di prima punta sembra un affare tra Budimir e Bruno Petkovic, ben conosciuti in Italia come tanti altri croati: il secondo stavolta potrebbe essere in vantaggio. Potrebbe esserci turnover per il Portogallo, che comunque dovrebbe far giocare un Cristiano Ronaldo a caccia di record: con lui nel tridente potremmo vedere Trincao e Diogo Jota (occhio anche a Paulinho), a centrocampo invece si candidano Sérgio Oliveira e Joao Moutinho che potrebbero giocare con Ruben Neves mentre in porta potrebbe essere il turno di Anthony Lopes, protetto da una linea di centrali con Ruben Semedo e Ruben Dias. Sugli esterni possibili avvicendamenti: Nélson Semedo e Mario Rui possono giocare al posto di Joao Cancelo e Raphael Guerreiro.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha fornito un pronostico su Croazia Portogallo: andiamo quindi a vedere cosa ci dicono le quote per questa partita di Nations League. Il segno 1 per la vittoria della nazionale padrona di casa vi farebbe guadagnare 3,50 volte quanto puntato, per contro il segno 2 che identifica l’affermazione esterna vale 2,10 volte quanto messo sul piatto. Con il pareggio, eventualità regolata dal segno X, la vostra vincita ammonterebbe invece a 3,45 volte l’importo investito con questo bookmaker.